• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Disegno in CAD di un pistone

Axis3333

Utente poco attivo
Professione: Elettricista
Software: Autodesk autocad2004
Regione: Sicilia
Ciao a tutti sono Giuseppe
avrei bisogno di realizzare un pistone per competizione...ma non so come iniziare.
Mi spiego meglio, una fabbrica potrebbe realizzarmi dei pistoni seguendo un mio profilo ed un disegno, ma essendo autodidatta nel disegnare in autocad ( sono elettricista e mi limito a disegnare solo piante di appartamenti con simboli elettrici) volevo chiede se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nel disegnare in CAD un pistone con particolari tagli e dimensioni.
Grazie in anticipo.
Giuseppe
Ringrazio Marco che mi ha indirizzato su questo post

Gianp80

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics NX 8,5 / CATIA / Solid Edge / SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
dimmi come posso aiutarti più nello specifico, cioè hai bisogno di un dimensionamento strutturale o solo di una tavola esecutiva?? Inoltre, prediligo disegnare in SOLID EDGE

:)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ringrazio Marco che mi ha indirizzato su questo post
Inoltre, prediligo disegnare in SOLID EDGE
Infatti,
io l'avevo "indirizzato" al forum di AutoCAD, non qui.

Oltre al fatto che posta così la domanda è mooolto sui generis.. impossibile aiutarlo senza ulteriori (praticamente tutte :smile:) informazioni.

Saluti
Marco

Axis3333

Utente poco attivo
Purtroppo non conosco solid edge....ed il mondo del CAD. Posso inviarvi iun immagine dei pistoni da realizzare.
Vi ringrazio della vostra disponibilità e vi chiedo, dove in dirizzare al meglio la mia domanda.
Ho allegato anche un disegno di una biella tipo H

Ho tolto l'allegato, come da richiesta dell'utente

Ultima modifica da un moderatore:

Gianp80

Utente Junior
sera axiss
a realizzare i tuoi pistoni in CAD 3D non è un grosso problema anzi è un lavor che si fa in 5 minuti contati, solo che non avendo a disposizione dati particolari sulla geometria si rischia di fare un pistone da competizioni....lente...
nel senso che i tagli particolari incidono sulla dinamica della combustione e non vanno fatti a caso, ci vorrebbe un minimo di esperienza :)

Gianp80

Utente Junior
ma questo è un discorso che riguarda tutta la struttura del pistone
la geometria è fondamentale per ottimizzare prestazioni dinamiche in generale che si generano sul pistone durante il suo funzionamento, e sicuramente non può essere frutto del caso o di un disegno basato su una fotografia; essa viene definita sulla base di approfondite analisi termostrutturali con gli elementi finiti e di prove al banco. Altrimenti rischi solo di gettare via del denaro.....

domanda: ma commercialmente non si trova niente di simile??? :confused:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Purtroppo non conosco solid edge....ed il mondo del CAD. Posso inviarvi iun immagine dei pistoni da realizzare.
Vi ringrazio della vostra disponibilità e vi chiedo, dove in dirizzare al meglio la mia domanda.
Ho allegato anche un disegno di una biella tipo H
Scusa,
ma che PDF hai allegato invece della biella?

E poi davvero pensi che si possa costruire un pistone (ma qualunque oggetto) guardando una foto??
Comunque quello è già un commerciale, se lo vuoi uguale non hai altro che da copiarlo (ma rilevandolo "dal vivo", non attraverso una foto).

Saluti
Marco:smile:

Axis3333

Utente poco attivo
Ho sbagliato anche l'allegato!!!!
Lo so che commercialmente si trova....il problema è che il pistono è attualmente montato nel blocco motore.
La mia idea sarebbe stata quella di ricavare da questa fotografia, un disegno tipo, in modo da quotarlo come dimensioni di spinotto e sezione delle fasce elastiche. Io....a farlo cosi' preciso non ci riesco.
Mi scuso per l'allegato inviato....ma alle volte la fretta fa fare sciocchezze.
Giuseppe

Gianp80

Utente Junior
secondo te axiss uno dovrebbe fare un disegno di un componente fondamentale di un motore alternativo così a caso? senza misure senza indicazioni senza alcuna SPECIFICA???

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
secondo te axiss uno dovrebbe fare un disegno di un componente fondamentale di un motore alternativo così a caso? senza misure senza indicazioni senza alcuna SPECIFICA???
c'è stato uno qui su cad3d che ha fatto le verifiche sul volume della camera di combustione con un "prototipo" del pistone in cartapesta rivestita in stagnola e un pezzo di tubo del cesso come cilindro :smile: . Axiss al paragone IMHO è anni luce avanti

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia

marcof

Utente Senior
c'è stato uno qui su cad3d che ha fatto le verifiche sul volume della camera di combustione con un "prototipo" del pistone in cartapesta rivestita in stagnola e un pezzo di tubo del cesso come cilindro :smile: . Axiss al paragone IMHO è anni luce avanti
Detto cosi' pare brutto!
:biggrin:
invece non era male quel pistone. Faceva un po' tenerezza, tutto grinzoso e stortignaccolo, ma non era male, soprattutto visto fuori dal tubo del cesso. Ci sono ancora le foto :biggrin:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
invece non era male quel pistone. Faceva un po' tenerezza, tutto grinzoso e stortignaccolo, ma non era male, soprattutto visto fuori dal tubo del cesso. Ci sono ancora le foto :biggrin:
vero, vero..
come perno ci stava bene una supposta, e come seeger due pezzi di filo per chiudere i sacchetti .... :cool:

(se l'autore mi sente.... sto scherzando ! Sia chiaro...)

marcof

Utente Senior
vero, vero..
come perno ci stava bene una supposta, e come seeger due pezzi di filo per chiudere i sacchetti .... :cool:

(se l'autore mi sente.... sto scherzando ! Sia chiaro...)
se l'autore ti legge (ma, ahinoi, credo si sia eclissato) completerà il pistone secondo le tue istruzioni, contaci :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dai, fate i bravi, già il fatto che sia partito da un pistone e non abbia cercato di farsi in casa un Turboprop .... oppure di migliorare in garage un Rolls-Royce Merlin leggendo la rivista di settore ... è un fatto positivo :)

marcof

Utente Senior
Dai, fate i bravi, già il fatto che sia partito da un pistone e non abbia cercato di farsi in casa un Turboprop .... oppure di migliorare in garage un Rolls-Royce Merlin leggendo la rivista di settore ... è un fatto positivo :)
ah ma noi parliamo del progettista del motore diesel del futuro, quello col pistone in cartapesta, non di Axiss :smile:

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
:hahahah:
Marcof sei un grande...
Ma che fine ha fatto l'omino di Viareggio? Gli è esploso il prototipo di 20 piani di morbidezza?

marcof

Utente Senior
:hahahah:
Ma che fine ha fatto l'omino di Viareggio? Gli è esploso il prototipo di 20 piani di morbidezza?
probabilmente durante una prova di tenuta del pistone in cartapesta nel tubo in PVC da 80 si è appoggiato per sbaglio sulla leva dello sciacquone e il pistone se n'è andato. :smile: