• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Disegno draft a manina.

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Sto disegnando molto schematicamente delle strutture a mano come se fossi su autocad ma non so se sto eseguendo la procedura corretta.
Ho aperto un nuovo draft e mi sono spostato nello spazio "2D Model".
Ho fatto il mio disegno scala 1:1 e ho creato i vari blocchi.
Mi sposto sul mio foglio con il cartiglio e importo un blocco, adatto la scala e piazzo la vista.

Ora pensavo di poter trattare quella vista come una abbinata ad un modello 3D ma mi sbagliavo.

Le quote vengono scalate anche loro e le viste di dettaglio non possono essere create.

Come dovrei procedere per creare un disegno manualmente?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Sto disegnando molto schematicamente delle strutture a mano come se fossi su autocad ma non so se sto eseguendo la procedura corretta.
Ho aperto un nuovo draft e mi sono spostato nello spazio "2D Model".
Ho fatto il mio disegno scala 1:1 e ho creato i vari blocchi.
Mi sposto sul mio foglio con il cartiglio e importo un blocco, adatto la scala e piazzo la vista.

Ora pensavo di poter trattare quella vista come una abbinata ad un modello 3D ma mi sbagliavo.

Le quote vengono scalate anche loro e le viste di dettaglio non possono essere create.

Come dovrei procedere per creare un disegno manualmente?
Credo che il tuo errore sia in "Importo un blocco"; la procedura corretta per creare le viste del modello 2D è la seguente:

- Disegno in scala 1:1 nell'ambiente "Modello 2D"; in questa fase se mi servono delle quote le metto sul livello "Auto - Hide"
- Torno sul Foglio1 (o come lo voglio chiamare) nel menù "Schizzo" in fondo a destra nella sezione "Viste di disegno" seleziono il comando "Modello 2D" (lo sò è stato tradotto male ed è poco intuitivo).
- Seleziono la prima vista e la posiziono
- Ripeto l'operazione per tutte le viste
- Creo gli allineamenti tra le viste (attenzione ad impostare tutte le scale uguali prima di creare gli allineamenti)
- Creo i dettagli \ quote \ assi eccetera come se fossero viste collegate al modello 3D
- Se hai usato dei blocchi con delle proprietà puoi anche creare un elenco parti

Ciao

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Grazie era proprio quello che volevo fare ma non conoscevo la procedura corretta. :finger: