disegno di uno schizzo

Alerm

Utente Junior
Professione: osservologo
Software: solidworks 2017
Regione: Lazio
Salve a tutti
Come sempre scusate se trovate le mie domande banali ma da inesperto incappo in problemi anche semplici
Vorrei sapere come si puo fare il disegno di uno schizzo,su un piano solo,quindi come documento di disegno e non come parte o assieme
L'unia cosa che sono riuscito a fare e' la stamapa diretta ma mi servirebbe con le rispettive quote che non appaiono con stampa.

Grazie a tutti

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Bè scusa se fai la stampa diretta basta che attivi la visulizzazione delle annotazioni, se lo metti in tavola anche li togli la spunta su nascodi tutto.
Probabilmente in "visualizza" non è attivo visualizza tutte le annotazioni e gli schizzi...

Alerm

Utente Junior
Ok ma come disegno c'e' un modo o non si puo' fare?
Ho provato a creare nuovo disegno e trascinare lo schizzo ma Sw mi risponde che si puo creare un disegno solo di parti e assiemi e non di documenti.

Grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Se apri un template .drwdot puoi disegnare in 2d senza nessun problema.
Puoi addirittura aggiugere delle viste vuote (inserisci>vista del disegno) in modo da poter spostare uno schizzo o disegnare sullo stesso foglio con scale diverse.

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ok ma come disegno c'e' un modo o non si puo' fare?
Ho provato a creare nuovo disegno e trascinare lo schizzo ma Sw mi risponde che si puo creare un disegno solo di parti e assiemi e non di documenti.

Grazie
Scusa non mi è ben chiaro, hai uno schizzo in una parte senza alcuna funzione e vuoi metterlo in tavola quotato?
Che versione di solidworks hai?

Alerm

Utente Junior
Scusa non mi è ben chiaro, hai uno schizzo in una parte senza alcuna funzione e vuoi metterlo in tavola quotato?
Che versione di solidworks hai?
SW 2011
si problema centrato, ho uno schizzo senza funzioni e vorrei metterlo in tavola quotato

Alerm

Utente Junior
Se apri un template .drwdot puoi disegnare in 2d senza nessun problema.
Puoi addirittura aggiugere delle viste vuote (inserisci>vista del disegno) in modo da poter spostare uno schizzo o disegnare sullo stesso foglio con scale diverse.
Ok piu tardi provo allora

Grazie

eboss

Utente Standard
SW 2011
si problema centrato, ho uno schizzo senza funzioni e vorrei metterlo in tavola quotato
Si che si può fare...fai lo schizzo, salva la parte e poi crea una tavola dove inserisci la parte.
Su visualizza togli la spunta nascondi tutti i tipi e vedrai che ci riesci.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
SW 2011
Bè, allora è sufficiente aprire un file .drwdot, cliccare su "Vista del modello" e scegliere il file di parte che ti interessa.
Cosa importante è abilitare la visualizzazione degli schizzi nel documento di disegno se no la vista sarà vuota.
Se invece vuoi disegnare in 2d fai come ho scritto nel mio post precedente.