• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Disegno di un solenoide

Matteo_MB

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Modeling CATIA
Regione: Emiliaromagna
Ciao a tutti

Poichè devo disegnare una guarnizione paraolio che non trovo in nessuna libreria della rete, Ho bisogno di disegnare un solenoide che abbia come direttrice una circonferenza.
Ho già dimestichezza con questo tipo di geometrie, (ad esempio ho disegnato una girante di una pompa centrifuga), ma in questo caso, poichè il profilo deve risultare chiuso, vorrei sapere se qlc poteva darmi una mano in modo da condividere questa skill.

Grazie a tutti anticipatamente.

M.

Matteo_MB

Utente Junior
Ecco l'immagine in pdf

Con il comando Geom Libera - Aggiungi Materiale - Elicoidale riesco solo a fare questa elica con asse rettilineo.
Io vorrei che avesse come asse la circonferenza.

In passato ho affrontato questo ripo di problemi componendo il pezzo intero di micro parti, soluzione molto arrangiata e non precisa.

Spero che con l'immagine sia più chiaro.

Grazie

M.

Allegati

Matteo_MB

Utente Junior
Ottimo feedback!

Ho provato con il solenoide generato dalla pagina in allegato e con il comando: Rototraslazione e funziona.

Ci siamo quasi... Come faccio ad inderire i dati del foglio di excell nel Modeling?
Ci dovrebbe essere un comando che eredita i dati di excell.

Grazie mille!!

M.

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Cioè? Vuoi fare il copia incolla da excel a OSD?

Wolfman

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: OSD
Regione: Emilia
Dopo aver creato il tuo solenoide con il foglio di excel devi copiare le coordinate del foglio all'interno del file helix.rec presente nel file zippato.
Attenzione alle virgole e ai punti.
Attenzione nelle ultime righe del file helix.rec trovi (aus Excel) anche quelle coordinate sono da prendere dal foglio di excel. e quel commento lo devi togliere (aus Excel) perchè non è stato inserito correttamente manca il ; non è un comando.
Una volta creato il tuo file .rec lo trascini all'interno di Modeling e aggiungi lo spessore alla spline creata.
Se non sono stato chiaro mandami su questo sito i dati del solenoide cosi ti creo il file .rec.
Ciao