disegno di un recipiente e analisi fem con inventor

Silviettina

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: Inventor professional 2010
Regione: Lombardia
#1
ciao a tutti,

sono studentessa di ingegneria meccanica, per un'esercitazione di un esame è richiesto il disegno di un serbatoio di acqua da 3000 litri fatto in acciaio nervato, e riempito di acqua, e successivo studio degli sforzi con gli elementi finiti.

IL software che so usare è inventor professional 2010, una cosa simile si può fare con questo programma? i risultati sono a scopo didattivo e basta.

Se si può fare, vi chiedo gentilmente di darmi dei consigli su come agire:

1- il primo problema sarà il disegno del serbatoio. E' possibile disegnare un solido pieno e poi svuotarlo lasciando lo spessore desiderato?

2- è possibile calcolare il volume dello spazio vuoto all'interno di un serbatoio?

3- l'acciaio nervato è un materiale disponibile nella libreria di inventor?

4- qualcuno sa darmi qualche tutorial o spiegarmi cosa devo fare per impostare una verifica fem simulando il serbatoio riempito di acqua? lo sforzo è idrostatico ed è distribuito su tutta la superficie, è uno sforzo distribuito ma la risultante è definita... come posso impostare questa cosa?

Più consigli mi sapete dare e più ve ne sono grata, la nostra esercitatrice è sempre troppo impegnata per darci una mano, se aspettassi lei non finirei più per fine giugno.

un saluto e un grazie a chiunque in qualche modo dovesse o volesse aiutarmi :=)
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#2
premesso che inventor non è un solutore fem specifico, la cosa si può fare ma devi stare attenta a quello che fai e a come interpreti il risultato.

per prima cosa il materiale: nell'editor degli stili puoi creare un materiale personalizzato con le caratteristiche dell'acciaio che intendi usare.

il serbatoio lo puoi creare come svuotamento di un solido di rivoluzione oppure disegni lo spessore direttamente nello schizzo e poi fai la rivoluzione (io preferisco lo svuotamento).

il volume interno lo calcoli così: vedi il volume del cilindro pieno (nelle iProperties), svuota il cilindro e vedi il volume (aggiorna la iProperties). fai la differenza (il volume che leggi nelle iProperties è il volume netto di materiale del modello.

passiamo al fem, prima di tutto devi capire come vincolare il tuo serbatoio. disegnare dei piedi del serbatoio e vincolarli a terra mi sembra una buona cosa.

le forze, qui viene il bello...
puoi usare la pressione su tutta la faccia interna, ma non andrebbe bene perche sarebbe costante su tutto il serbatoio e su tutte le facce. in un serbatoio invece la pressione aumenta man mano che scendi (il peso del liquido stesso) e sulla faccia superiore non hai forze.
io risolvo così: divido la faccia interna del serba in tante fasce orizzontali uguali e ad ogn'una di queste applico una pressione crescente. di quanto? questo sta a te calcolarlo.

per ora mi sembra abbastanza, se hai domande....