• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Disegno di Motociclette con Unigraphics

antonio.almenara

Utente poco attivo
Professione: Automotive Technical Director
Software: Catia V5
Regione: Emilia Romagna
Ciao Tutti,

Qualcuno di voi ha delle esperienze disegnando moto in unigraphics?

Qual'è l'approccio più adatto per impostare il lavoro:

Definire le caratteristiche del mezzo (dimensioni generali, motore, cambio, ruote, sospensioni, forcellone anteriore)
Creare uno scheletro con le dimensioni della motocicletta
Procedere a generare i modelli dei elementi definiti al primo punto (Motore, Cambio, Ruote, Sospensioni, forcellone anteriore)
Disegnare gli elementi strutturali telaio, cerchi, forcellone posteriore (eseguire simulazioni.. qual'è il software FEM che meglio si interfaccia con Unigrafics?)
Disegnare elementi necessari per omologazioni (posizione targa, Posizione luce, posizione pedane, posizione cavalletto, ecc)
Disegnare elementi estetici (carene, capolino, ecc)
Disegnare gli elementi periferici (Sistemi raffreddamento, Freni, Elettronica)
A questo punto si passa a approfondire maggiormente per definire ogni singolo punto.

Qualcuno di voi ha già uno studio di questo tipo realizzato con unigraphics?

Saluti.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ommamma Jose...
un sacco di domande.
Credo che per avere risposte, più che qui, dovresti contattare Ducati, Suzuki & co...
Mi sa che le domande che fai sono molto, troppo generiche e richiederebbero un libro per risponderti.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Cerca in Google Vittore Cossalter. E' un professore che ha istituito un corso specifico sui motocicli ed ha collaborato (non so se collabora ancora) con una importante casa motociclistica italiana che utilizzava UG. Ora credo abbia cambiato software in quanto acquisita da un'altra azienda.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Si collabora ancora...l'azienda è di Noale ma ora usa ProE