Disegno di generatore di corrente

LadyAzzurra

Utente Junior
Professione: ingegnere / disegnatore meccanico 3D
Software: Solidworks 2008
Regione: Bergamo
Ciao a tutti!!
Rieccomi tra Voi questa volta per porre io un quesito.:confused:
Siccome sto preparando un'offerta per un cliente devo inserire insieme al disegno 2D della mia macchina anche il disegno di un generatore di corrente. In internet e nella libreria di solidworks on line ho provato a cercarlo ma non lo trovo. :frown:
Qualcuno di voi ne possiede uno in 2D di Autocad o Solidworks?? :rolleyes:
Io attualmente sto usando file .DWG
Vi ringrazio in anticipo. Un salutone e buona serata!!:finger:

PaoloColombani

Utente Standard
Professione: Progettista Industriale / R&D
Software: Rhino, Alias, SW, Inventor, Lisa, OpenFoam, altri
Regione: Emilia
Nn si capisce bene, ti occorre la vista delle parti interne di un generatore o solo la vista della cassa con albero? Poi, si tratta di un alternatore da automobile, di un motogeneratore o di un alternatore da centrale idroelettrica?
Se specifichi meglio può darsi che io abbia qualcosa.

LadyAzzurra

Utente Junior
Nn si capisce bene, ti occorre la vista delle parti interne di un generatore o solo la vista della cassa con albero? Poi, si tratta di un alternatore da automobile, di un motogeneratore o di un alternatore da centrale idroelettrica?
Se specifichi meglio può darsi che io abbia qualcosa.
Ciao Paolo,
chiedo scusa se non sono stata molto chiara ma essendo molto acerba non mi sono posta tante domande.:eek::confused:
Allora ricapitolando basta una vista 2D dell'insieme, quindi della cassa e non le parti interne. Il generatore serve per dare energia ad una macchina frantoio quindi creo sia un motogeneratore. Spero di essermi spiegata meglio. Grazie dell'interessamento. A presto

LadyAzzurra

Utente Junior

PaoloColombani

Utente Standard
Allora ricapitolando basta una vista 2D dell'insieme, quindi della cassa e non le parti interne. Il generatore serve per dare energia ad una macchina frantoio quindi creo sia un motogeneratore. Spero di essermi spiegata meglio. Grazie dell'interessamento. A presto
Allora, in questo caso puoi utilizzare la figura di un generico motore elettrico (ancor meglio se si tratta di un motore sincrono) e poi adattarla alle tue esigenze. Infatti, anche dal punto di vista elettromeccanico il motore sincrono, che sia a magneti permanenti o che sia ad eccitazione indotta, funziona sia da motore che da generatore, e quello motanto sui gruppi elettrogeni si assomiglia molto ad un generico motore elettrico.

Se invece ti serve il dsegno di tutto l'assieme del motogeneratore allora puoi cercare usando come chiave "Gruppo elettrogeno" o "Motogeneratore". Spesso anche nei siti internet dei costruttori trovi i file DXF dei loro prodotti.
Se ancora non hai trovato nulla basta dirlo, ti posso postare i file in dwg di un alternatore e di un motore Diesel.

LadyAzzurra

Utente Junior
Se ancora non hai trovato nulla basta dirlo, ti posso postare i file in dwg di un alternatore e di un motore Diesel.
Grazie della delucidazione Paolo.:cool: Farò così: faccio una nuova ricerca con gli elementi che mi hai suggerito però se non ti è di troppo disturbo ti chiedere se gentilemente mi puoi fornire anche tu di qualche disegno così poi scelgo il + adatto.
Intanto grazie mille.:finger: A presto. :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie della delucidazione Paolo.:cool: Farò così: faccio una nuova ricerca con gli elementi che mi hai suggerito però se non ti è di troppo disturbo ti chiedere se gentilemente mi puoi fornire anche tu di qualche disegno così poi scelgo il + adatto.
Intanto grazie mille.:finger: A presto. :wink:
Comunque non ti conviene abbondare nel dettaglio: trattandosi di un layout, ti basta disegnare un rettangolo con dentro una scritta: "generatore di corrente", questo dovrebbe essere abbastanza per i tuoi scopi.

LadyAzzurra

Utente Junior
Comunque non ti conviene abbondare nel dettaglio: trattandosi di un layout, ti basta disegnare un rettangolo con dentro una scritta: "generatore di corrente", questo dovrebbe essere abbastanza per i tuoi scopi.

Giustissimo ma già che c'ero volevo rifinirlo un attimino di +.
Sai noi donne...:tongue:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Giustissimo ma già che c'ero volevo rifinirlo un attimino di +.
Sai noi donne...:tongue:
Non ti conviene, il layout deve essere un documento sintetico e schematico, poi penso che il tuo datore di lavoro non sara' contento di sapere che hai impiegato due ore di ricerche in internet per disegnare la rappresentazione schematica di un generatore.
Le energie mentali meglio impiegarle dove servono, adesso stai facendo sforzi che non aggiungono valore al tuo lavoro.

Ciao.

PaoloColombani

Utente Standard
Non posso che essere pienamente daccordo con il collega, ad ogni modo come promesso ti allego il file in DWG, poi eventualmente potrai semplificarlo, infatti è troppo dettagliato per un lavoro che non richiede l'installazione di una macchina specifica.

Ciao

Allegati