Disegno dei corpi delle parti multicorpo

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Salve a tutti, io ho una carpenteria come parte multicorpo proveniente da .igs, più precisamente è una base di uno stampo. Devo creare una messa in tavola per il carpentiere con le viste per l' assemblaggio da poter stampare e lo schema per l' ossitaglio con una vista per ogni corpo con posizione riferita all' assemblaggio. Ho messo la funzione saldature e mi ha creato l' elenco dei corpi raggruppati per uguali. Poi per il disegno qual' è secondo voi il metodo migliore?

Grazie anticipato.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao AndreaL,
multicorpo, si mette in tavola l'assieme, si fa la distinta di taglio (così si chiama in swx), poi si fa: inserisci....vista relativa al modello....alta qualità...si passa al multicorpo 3d si selezionano 2 facce, si torna nel foglio e si clicca e si quota.

Buon lavoro...eventualmente qualche sezione di assieme

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Oppure puoi esportare i singoli corpi in nuove parti per poi fare la tavola delle parti. Per esportare i corpi clicchi col dx sulla cartella dell'elenco dei saldati e selezioni "inserisci nella nuova parte".

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Si, avevo già provato ad esportare i corpi uno ad uno per poi fare la tavola di ciascuno ma non mi trovavo molto con i nomi che erano da gestire a mano.

Mi piace la soluzione con vista relativa al modello anche perchè ho notato che mantiene i numeri dei corpi assegnati dalla distinta di taglio, cosa mooolto interessante soprattutto nel caso di parti multicorpo con decine di particolari.

Grazie mille per le risposte!!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
:D prego. Anche io la preferisco perchè è inutile dover codificare i pezzi singoli