• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

disegno con diverse parti

fulcad3d

Utente Junior
Professione: inventore
Software: rhino e solidworks
Regione: romagna
ciao a tutti.
ho una nuova questione/consiglio da proporre sperando di ricevere qualche commento.
quindi:
come mi consigliate di fare per disegnare un pezzo che fa riferimento ad un altro? intendo dire che si devono incastrare l'uno con l'altro e se li disegno assieme, SW me li considera un singolo pezzo ma io ho bisogno di gestirli separatamente.
non conosco bene SW; in rhino disegnavo tutto assieme e se volevo staccare una parte dell'asssieme e salvarlo in autonomia, bastava duplicare il file e cancellare tutto ciò che era di troppo; in SW non si può perchè cancellando ciò che è di troppo, spesso perdo anche delle lavorazioni su ciò che voglio conservare a causa del concatenamento di tutto; ovvero ogni operazione e relativa a qualcosa che esiste e non deve smettere di esistere.

sono stato poco chiaro!? temo di si.
beh se avete capito qualcosa datemi qualche consiglio. grazie:confused:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti.
ho una nuova questione/consiglio da proporre sperando di ricevere qualche commento.
quindi:
come mi consigliate di fare per disegnare un pezzo che fa riferimento ad un altro? intendo dire che si devono incastrare l'uno con l'altro e se li disegno assieme, SW me li considera un singolo pezzo ma io ho bisogno di gestirli separatamente.
Devi fare un assieme (file/nuovo/assieme), che è composto appunto da tante parti. Dentro l'assieme puoi modellare le nuove parti riferendoti alla geometria esistente e a questa resteranno assiciati. Foro della parte "B" modellato sul foro della parte "A; cambi io foro di "A" e quello su "B" si aggiorna automaticamente.
Guarda l'help alla voce modellazione top-down. Se fin'ora hai modellato degli assiemi come parti multicorpo dovrai rifare tutto.
Ma prima di tutto ti devi fare tutti i tutorial e studiare bene l'help per capire quanto Rhino e SWX siano profondamente diversi.

ciao

ciao

fulcad3d

Utente Junior
Professione: inventore
Software: rhino e solidworks
Regione: romagna
grazie Marcof.

conosco già la creazione dell'assieme; non sapevo se ci fossero strade alternative.

come sempre il tuo aiuto è pronto e affidabile.

alla prossima.

ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ci sarebbero strade alternative, da prendere come ripieghi e non come metodo di lavoro. Puoi separare la parte in più corpi solidi (nel tuo caso mi pare di capire 2) e poi utilizzando la funzione di cancella corpo abbinata alle configurazioni puoi ottenere quello che desideri. In una configurazione ti troverai la parte con la forma "A" e in un'altra una parte con la forma "B".