disegni officina inventor 2008

ares

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor e solid edge
Regione: rimini
ciao a tutti sono un ragazzo molto giovane ed inesperto,
come dalla presentazione sono alle prime armi e utilizzo invet. 2008 per disegnare macchine automatiche
il mio problema e che per me nella mia ditta confondono Tavole (disegni officina) con gli esplosi (disegni per manuali).
Avrei bisogno di qualche esempio potete aiutarmi grazie.

ares

Utente Junior
si anchio pensavo cosi ma tu per esempio in officina per montare la cariola cosa mandi

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
L'esploso, con l'elenco dei particolari, codice, descrizione e quantità a fianco, ma sempre esploso rimane.

Per dire, da noi vengono chiamati Tavole esecutive per l'officina, e Disposizioni di montaggio per il montaggio, ma il nome non è importante.

ares

Utente Junior
io pensavo di mandare le viste piu un un paio di assonometria sai vengo da disegno 2d e carpenteria di basamenti di macchine.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
L'esploso, con l'elenco dei particolari, codice, descrizione e quantità a fianco, ma sempre esploso rimane.

Per dire, da noi vengono chiamati Tavole esecutive per l'officina, e Disposizioni di montaggio per il montaggio, ma il nome non è importante.
Quoto in toto!
Tra l'altro al montaggio non dovrebbero esser mandati neanche gli esplosi, ma solo assiemi (o complessivi) e la distinta, in maniera che sia chiaro a chi assembla gli accoppiamenti e/o altre accortezze.

ares

Utente Junior
ciao reb
infatti gli assiemi come dici tu ma in assonometria e nelle varie faccie

Ilario

Utente Senior
Quoto in toto!
Tra l'altro al montaggio non dovrebbero esser mandati neanche gli esplosi, ma solo assiemi (o complessivi) e la distinta, in maniera che sia chiaro a chi assembla gli accoppiamenti e/o altre accortezze.
Si, in teoria..... ma da me non ce n'è uno che sappia leggere un disegno tecnico, quindi devo fare le cose più semplicistiche possibilie senza guardare la tecnica e con questo metodo negli anni mi sono accorto qualche giorno fa confrontandomi con qualcun altro che sono un disegnatore da poco.... :( Purtoppo uno deve fare quello che gli viene chiesto e quello che serve, se provi a fare di più è solo "una perdita di tempo e non serve".........

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Ciao, solitamente io me la cavo con le viste bidimensionali della tavola, con relative sezioni di montaggio interessanti e al max (se proprio son gentile :)) una piccola assonometria, ma quello è già grasso che cola:)

reb_bl

Utente Standard
Si, in teoria..... ma da me non ce n'è uno che sappia leggere un disegno tecnico, quindi devo fare le cose più semplicistiche possibilie senza guardare la tecnica e con questo metodo negli anni mi sono accorto qualche giorno fa confrontandomi con qualcun altro che sono un disegnatore da poco.... :( Purtoppo uno deve fare quello che gli viene chiesto e quello che serve, se provi a fare di più è solo "una perdita di tempo e non serve".........
Ci mancherebbe, io parlavo della "giusta condotta da mantenere" poi ovvio in guerra si va coi soldati che si ha, perciò si raddrizza meglio che si può il tiro, pensa che c'è chi sostiene che gli assiemi non servano... :eek:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Esatto...
in officina mando esplosi solo ed esclusivamente quando il pezzo è così incasinato che non si può fare altrimenti, o quando c'è un ordine di montaggio "particolare"...

in un disegno d'assieme io indico le interferenze o i giochi al montaggio, note, viti ecc.
ricordiamoci che il disegno d'assieme oltre che all'officina deve servire al progettista per controllare il tutto. controllare i particolari, i montaggi, le tolleranze, le rugosità.
COme le controlli queste cose in un esploso???

Ilario

Utente Senior
Pensa..... non ho mai diseganto un assieme (2D) in vita mia.... quelli che ho provato a disegnare perchè mi sembrava giusto mi han detto quanto ho detto prima "si, bello, ma non serve...."

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Pensa..... non ho mai diseganto un assieme (2D) in vita mia.... quelli che ho provato a disegnare perchè mi sembrava giusto mi han detto quanto ho detto prima "si, bello, ma non serve...."
Certo che hai a che fare con dei bei tipi......:(:mad: