• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

DISEGNI IN FORMATO DIGITALE PER OFFICINA METALMECCANICA

Luxor

Utente Junior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge/Solid Works
Regione: Veneto
Ciao a tutti, scusatemi sin da adesso se ho sbagliato ad aprire questa nuova discussione in questa sezione.
Avrei l'esigenza di trovare una soluzione per far girare meno disegni cartacei in officina. C'è ad oggi una soluzione collaudata che mi permetta di risolvere questo problema? Consideriamo che siamo in un officina metalmeccanica con macchine utensili e postazioni di montaggio.
Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Noi utilizziamo il formato PDF, in linea hanno delle postazioni dove poterli visualizzare.

Ciao

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Ciao a tutti, scusatemi sin da adesso se ho sbagliato ad aprire questa nuova discussione in questa sezione.
Avrei l'esigenza di trovare una soluzione per far girare meno disegni cartacei in officina. C'è ad oggi una soluzione collaudata che mi permetta di risolvere questo problema? Consideriamo che siamo in un officina metalmeccanica con macchine utensili e postazioni di montaggio.
Grazie

ciao
ci spieghi quale è il prob. tale da dover eliminare i cartacei
grazie mille

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
ci sono anche altri vantaggi, tanto per dirne alcune l'operatore ha a disposizione sempre l'ultimo disegno aggiornato senza doversi assicurare di aver fatto sparire le precedenti versioni cartacee. se invece del pdf ha a disposizione un visualizzatore può rilevare autonomamente le eventuali quote mancanti. visualizzare il 3d per fugare eventuali dubbi sulla geometria del pezzo o sul montaggio. so di alcuni che usano le pmi per quotare direttamente il 3d
ovvio, ognuno di questi vantaggi ha la controparte negativa, però anche secondo me è una direzione perseguibile
per contro per esempio c'è che un disegno in A0 onestamente non è comodo a video.
poi c'è che discutere con le maestranze con un foglio appoggiato su un tavolino ha i suoi indiscutibili vantaggi. l'importante è che poi le note a biro vengano diligentemente riportate nella nuova revisione del disegno. poi scripta manent...

GIANEYES

Utente poco attivo
Professione: gemoetra
Software: autocad, archicad
Regione: veneto
ciao,
anche io sto cercando di risolvere lo stesso problema, mi piacerebbe avere un confronto sull'argomento, c'è modo per parlare direttamente? tipo chat privata?

grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Gianeyes a chi ti stai rivolgendo? perché non puoi argomentare sul thread? ti faccio notare però che è un thread vecchi di 1 anno e mezzo, ma non per questo non attuale, e che l'utente che l'ha iniziato non ha dato riscontro ai suggerimenti ne ha riportato se e come ha risolto il problema.