Disegni di pignoni e corone

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
...poco tempo fà avevo trovato un sito pieno di disegni 3d x SWX ... in quel momento non mi serviva nulla e non l'ho memorizzato..

"..tanto mi ricordo dov'è..." fù il mio pensiero....

ora mi servirebbero dei pignoni e corone e non trovo più quel sito (non era 3dcontent central)...

Sapreste darmi qlc indicazione?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...poco tempo fà avevo trovato un sito pieno di disegni 3d x SWX ... in quel momento non mi serviva nulla e non l'ho memorizzato..

ora mi servirebbero dei pignoni e corone e non trovo più quel sito (non era 3dcontent central)...

Non hai la toolbox?
E comunque non ci vuole molto a modellarseli.. se proprio ti servono..
E nella 3D Content Central controlla meglio che ci sono.
Anche nelle "TraceParts".

Saluti
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

forse questo? http://solidworks.cad.de/lib_zahn01.htm

reggio

Utente Senior
Non hai la toolbox?
E comunque non ci vuole molto a modellarseli.. se proprio ti servono..
E nella 3D Content Central controlla meglio che ci sono.
Anche nelle "TraceParts".

Saluti
Marco
Ciao Marco... dunque la TB ce l'ho solo a casa sul NB, in ufficio abbiamo 2 licenze, io uso quella base, per questo chiedevo...

Ora invece sono a casa però sono risucito ad inserire una corna trascinandola, ma non ho potuto scegliere nè passo nè Z(n° di denti)... :( sai dirmi come si usa o dove trovo del materiale (tutorial\demo\...) per approfondire?

reggio

Utente Senior

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
No, non era questo, ora poi cercavo pignoni e corone per catena,
cmq ottimo sito :D ne hai altri da suggerire? (hanno aperto una sezione del forum proprio per raccoglie simili importanti risorse http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13375 dovresti aggiungere lì i tuoi "segreti" ;-D)
Veramente questo sito l'ho trovato perche' segnalato in un post su cad3d :biggrin:

Ad aggiungerlo ci penseranno i moderatori della sezione.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao Marco... dunque la TB ce l'ho solo a casa sul NB, in ufficio abbiamo 2 licenze, io uso quella base, per questo chiedevo...

Ora invece sono a casa però sono risucito ad inserire una corna trascinandola, ma non ho potuto scegliere nè passo nè Z(n° di denti)... :( sai dirmi come si usa o dove trovo del materiale (tutorial\demo\...) per approfondire?
Come non sei riuscito?
Se la inserisci in un documento d'assieme dalla Libreria di progetto > Toolbox.... ti si apre il property manager con tutti i campi da compilare, tipo (quindi passo) Z diametro foro tipologie di mozzo tagli chiavetta ecc. e vedi gli aggiornamenti in tempo reale. Per la viteria come fai? è uguale.
Poi puoi salvare come copia con nome (e sostituire) la parte creata in modo da poterla esportare su tutti i sistemi non dotati di Toolbox, insieme all'assieme :)smile:) come appunto una qualunque altra parte.
PIGNONECORONA.JPG

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Yuppi era TraceParts!!! :D
..ok riguardo anche in 3DCC..
Sì, però per passare dalla rete, cercare, configurare, scaricare, aprire/convertire, fai mooolto prima da Toolbox (chiaro, se ce l'hai).

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..eh ma mi fai capire come si usa? io riesco solo ad inserire UN pignone, ma non posso scegliere passo e numero denti?
Te l'ho spiegato qualche posts indietro con tanto di screenshot esplicativo; non l'hai visto?

Saluti
Marco

reggio

Utente Senior
Allora pignone trova, parte risolta, grazie a tutti dei preziosi link :D

Te l'ho spiegato qualche posts indietro con tanto di screenshot esplicativo; non l'hai visto?

Saluti
Marco
Uh... vado SUBITO a cercare nei miei vecchi post, intanto mi scuso, se non trovo ti ridisturbo ;-P

Grazie tante per la pazienza.

reggio

Utente Senior
Come non sei riuscito?
Se la inserisci in un documento d'assieme dalla Libreria di progetto > Toolbox.... ti si apre il property manager con tutti i campi da compilare, tipo (quindi passo) Z diametro foro tipologie di mozzo tagli chiavetta ecc. e vedi gli aggiornamenti in tempo reale. Per la viteria come fai? è uguale.
Poi puoi salvare come copia con nome (e sostituire) la parte creata in modo da poterla esportare su tutti i sistemi non dotati di Toolbox, insieme all'assieme :)smile:) come appunto una qualunque altra parte.
View attachment 9597

Saluti
Marco
:eek: ... ebbene sì, dormo in piedi... :frown: nella mia sconsiderata fretta non avevo visto questa risposta (e dire che ha anche l'allegato bello evidente...).
...Io avevo provato ad inserire da "parte" e non da assieme, e non mi chiedeva nulla (passo/z/foro) voglio provare da assieme... dopo però come farò a salvare SOLO il pignone come parte e non assieme e ad inserire lo stesso nell'altra parte che lo deve comprendere (debbo creare la parte "rullo con pignone"= tubo con pignone saldato) ?

...quindi a far diventare la mia parte "rullo con pignone" un multicorpo?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
dopo però come farò a salvare SOLO il pignone come parte e non assieme e ad inserire lo stesso nell'altra parte che lo deve comprendere (debbo creare la parte "rullo con pignone"= tubo con pignone saldato) ?
Anche questo già te l'ho detto prima;
come con qualunque parte in qualunque assieme ci clikki sopra (o sul nome nell'albero) e selezioni Apri parte. Il file della parte si apre e dal menù file lo salvi con nome flaggando nella finestra Salva come copia, nominalo e salvalo come e dove ti pare.. più logico di così:frown::smile:.

Se vuoi poi inserirlo in un'altra parte fai come per tutte le parti Inserisci > Parte (..thò che strano..:smile:), ti si aprono gli accoppiamenti di parte e ti crei tutti i tuoi vincoli, "quasi" come in assieme.

Ci siamo ora?:finger:
(ma ogni tanto un'occhiata ai menù diamola, e proviamo ad usare le varie voci anche con l'aiuto dell'Help - chissà che sarà quel punto interrogativo che accompagna tutte le finestre di tutti i comandi?)

Saluti
Marco