Disegni da Solidworks a Inventor??

frashbetter

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solid Works e Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

essendo disegnatore meccanico nel pc ho già installato solidworks 2007 e ci sono già moltissimi disegni importanti salvati con solidworks.

Solidworks non lo so tanto usare, ma in compenso so usare abbastanza bene Inventor e di conseguenza mi trovo meglio.
È possibile aprire quei disegni con inventor? (parlo soprattutto di parti, assiemi e tavole) In modo che se devo modificare qualcosa lo faccio con inventor?

Serve qualche programma?

Aspetto vostri consigli.

Grazie!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti,

essendo disegnatore meccanico nel pc ho già installato solidworks 2007 e ci sono già moltissimi disegni importanti salvati con solidworks.

Solidworks non lo so tanto usare, ma in compenso so usare abbastanza bene Inventor e di conseguenza mi trovo meglio.
È possibile aprire quei disegni con inventor? (parlo soprattutto di parti, assiemi e tavole) In modo che se devo modificare qualcosa lo faccio con inventor?

Serve qualche programma?

Aspetto vostri consigli.

Grazie!
Allora:
A seconda che relase hai di inventor lo puoi fare da subito perche' c'e' gia' il modulo di conversione.
Quindi fai una bella cosa:
Fai la doverosa presentazione nella sezione di Inventor, e gia' che ci sei nel tuo profilo scrivi anche che release hai...

frashbetter

Utente poco attivo
Scusa l'ignoranza in materia, ma cosa sarebbe il release?

Io ho Autodesk Inventor Professional 2008, ho ovviamente la versione completa con installati tutti i programmi.

Ora mi presento anche in questa sezione. Grazie per l'aiuto.

Tarkus

Utente Senior
Scusa l'ignoranza in materia, ma cosa sarebbe il release?

Io ho Autodesk Inventor Professional 2008, ho ovviamente la versione completa con installati tutti i programmi.

Ora mi presento anche in questa sezione. Grazie per l'aiuto.
La release= letteralmente il rilascio, cioe' la versione.
Tu hai la release 2008 :smile:

Tarkus

Utente Senior
Tornando la tuo problema, non ricordo se nella 2008 c'era, mi sembra di no, comunque,guarda se in "moduli aggiuntivi" hai il modulo di conversione per Solidworks,se c'e' caricalo e dovresti essere gia' a a posto....

frashbetter

Utente poco attivo
Ho appena controllato e non è presente.

Non ho altri modi per avere la conversione?

Tarkus

Utente Senior
Ho per curiosita' riaperto la 2008:
Strumenti->moduli aggiuntivi->Translator solidworks.
Sul mio c'e'.
Prova a ricontrollare

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Nel 2008 mi pare fosse una plug-in da scaricare dal LAB

Tarkus

Utente Senior
Nel 2008 mi pare fosse una plug-in da scaricare dal LAB
Mi sembrava anche a me, infatti l'altra settimana ho dato un'occchiata al PC dove ho ancora la 2008 ma non l'ho trovato,percio' mi sono detto: magari con la 2008 c'era gia' di default...

frashbetter

Utente poco attivo
Ripeto, avevo già guardato prima e non ce l'ho. Ho solo translator JT.

Come faccio per averlo??

frashbetter

Utente poco attivo
Non so davvero come ringraziarti, mi sei stato d'enorme aiuto!

Grazie!

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Scusate l'intromissione... Io utilizzo Solidworks e non ho mai utilizzato Inventor. Con questa applicazione "Translator", se apro da Inventor un file slavato in SW riesco a recuperare le funzioni? Così mi sembra di capire....:rolleyes:

Pablo

Utente Standard
Ah, allora ho fatto bene ad illudermi di aver capito bene.... scusa il gioco di parole!
Ma allora sto Transaltor a che serve?? E' un altro modo figo x dire "salva come STEP"????

Alby189

Utente Standard
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Lo ritengo utilissimo, perché se hai il file nativo ma non il programma e quindi l'impossibilità di generare lo step, il poterlo importare direttamente in inventor è una gran comodità. Nella 2012 è di serie.
Altro vantaggio credo sia il passaggio in meno che si ha, e ad ogni passaggio ci può essere una certa tolleranza di errore nelle esportazioni/importazioni:
SolidWorks-Step Step-Inventor 2 passaggi
SolidWorks-Inventor 1 passaggio e meno imprecisione

Pablo

Utente Standard
Beh questo è chiaro. Cmq resta il fatto che le funzioni non si riescono ad esportare, porcaccia..... Una domanda: la versione trial di Inventor, ha delle limitazioni a livello di salvataggio, esportazione, stampa, etc?? oppure è Full a livello di funzionalità? Grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Beh questo è chiaro. Cmq resta il fatto che le funzioni non si riescono ad esportare, porcaccia..... Una domanda: la versione trial di Inventor, ha delle limitazioni a livello di salvataggio, esportazione, stampa, etc?? oppure è Full a livello di funzionalità? Grazie
Full, cambiano le potenzialità in funzione della versione che installi (series, simulation o professional fino alla rel 2011, premium o ultimate e forse ancora professional per la rel 2012 )

Pablo

Utente Standard
Ok, grazie x le info e scusa se ho postato un doppione :redface:
Sai dirmi indicativamente quanto costa la licenza meno cara (escludendo la LT, che credo possa fare solo ambiente parti)? Tieni presente che non ho alcuna licenza di Autodesk. Grazie ancora

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ok, grazie x le info e scusa se ho postato un doppione :redface:
Sai dirmi indicativamente quanto costa la licenza meno cara (escludendo la LT, che credo possa fare solo ambiente parti)? Tieni presente che non ho alcuna licenza di Autodesk. Grazie ancora
Esattamente non lo so, sono in subscription da sempre e non mi occupo io della contabilità.
Esiste attualmente, se non sbaglio, una versione di Inventor priva di Autocad.
Il primo acquisto potrebbe costare attorno ai 5000 euri, molto spannometricamente.

Ciao.