• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

disegni con licenze fantasiose

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
be on , mi sa che nn ti è chiaro proprio il problema, innazzi tutto nn è compito mio verificare se il mio fornitore ha tutte licenze legali, perche magari mi dice di si, io mi fido e mi passa un file craccato, io lo monto e ciao ciao assiemi dopo quelche giorno, se poi lui lo beccano va in galera chiude l'attivita sono cavoli suoi, io intanto mi sono giocato l'archivio, perche il controllo lo fa anche dopo settimane...... quindi nn te ne accorgi neanche subito.
Come paradossalmente se tu andassi dal meccanico a cambiare i freni, lui hai 10 operai , 2 dei quali in nero, a te cambia i freni uno di questi 2 , e dopo 20 giorni
nn puoi + utilizzare i freni i dischi l'ammortazzare il telaio e via dicendo....e non puoi + utilizzare l'auto, torni da lui, è fallito......ora che fai? chi ti risarcisce? ammettendo che forse dalla procedura falliemntare riesci a tirare su qualche soldo, ma dopo quanto tempo? e nel frattempo con cosa sei andato in giro?
scusate il paragone paradossale ma forse rende + chiaro il problema, io voglio lavore prima di tutto, poi ovviamente cerco di farlo con gente onesta, ma nn ce l'hanno scritto sulla faccia "onesto o disonesto", cerco referenze e gli faccio firmare un contratto col quale si impegna a fornirmi tutto legalmente, ma se questo poi nn accade perche ci devo rimettere anche io? e in modo forse peggiore? magari perdessi solo il lavoro che mi ha passao lui, ma se poi io riutilizzo quei pezzi da un altra parte sono fregato. Invece se il cad mi avvisasse al primo utilizzo "guarda che hai un file craccato e se lo monti infetti anche l'alimentatore" innanzi tutto blocco il pagamento al fornitore poi nn lo monto e me lo disegno da solo. Tornadanto alla famosa vite ok la elimini, ma gli assiemi che ha sputtanato? chi li rifa? se nn è una vite sono 10 fusioni complesse? i draft chi li rifà? i ritardi al tuo fornitore chi li paga? praticamente devo assumure un ingegnere informatico che a random mi fa controlli dai miei fornitori per verificare se hanno tutto regolare....., ci pago 2 disegnatori con i soldi che mi costa e mi faccio i pezzi in azienda.
Stiamo scadendo nei soliti discorsi già fatti. Se vogliamo continuare, per come la vedo io non è un meccanico che lavora in nero, ma ti stanno montando dei componenti rubati. Anzi per rendere il paragone più simile, tu hai comprato delle parti rubate e le hai montate sulla tua macchina.

Per il discorso sugli assiemi leciti con parti illecite montate, non sono così sicuro che eliminando la parte incriminata l'assieme resti bloccato. Qualcuno ha una esperienza diretta da sottoporci ?

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per il discorso sugli assiemi leciti con parti illecite montate, non sono così sicuro che eliminando la parte incriminata l'assieme resti bloccato. Qualcuno ha una esperienza diretta da sottoporci ?
A suo tempo SE_CP disse che eliminando la parte "farlocca" l'assieme ritorna fruibile.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Stiamo scadendo nei soliti discorsi già fatti. Se vogliamo continuare, per come la vedo io non è un meccanico che lavora in nero, ma ti stanno montando dei componenti rubati. Anzi per rendere il paragone più simile, tu hai comprato delle parti rubate e le hai montate sulla tua macchina.
Beh, se io compro una centralina da un concessionario tutto elegante come faccio a capire che e' rubata? Tu quando compri una camicia ti accerti che sia stata prodotta da operai in regola con i contributi e le ferie?

E poi vorrei che l'automobile non si avviasse se il pezzo non e' originale, non che mi si fermi dentro una galleria durante l'esodo di agosto con il bambino piccolo e la moglie isterica...

P.S. Ma tanto noi utenti possiamo piangere come vogliamo, la siemens ha dimostrato piu' e piu' volte di non tenere in nessun conto le lamentele degli utenti, per cui o uno Solid Edge se lo tiene cosi' o cambia cad.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
P.S. Ma tanto noi utenti possiamo piangere come vogliamo, la siemens ha dimostrato piu' e piu' volte di non tenere in nessun conto le lamentele degli utenti, per cui o uno Solid Edge se lo tiene cosi' o cambia cad.
Per ora... se il cad comicia ad andare in abbandono voglio vedere tra 5 anni quando perdono mercato e non fanno subscription, l'utente ha il coltello dalla parte del manico quando chiude il rubinetto...
Solidedge mi piaceva e molto (10 anni fa) e ho preso swx solo perchè i dimostratori (2 e di 2 aziende diverse) non sono riusciti a fare quello che hanno fatto i dimostratori di swx.
Ora come ora devo ringraziare quei due dimostratori non troppo scaltri perchè mi hanno tolto da una bella grana.
Tornando sul discorso protezioni dei software... c'è poco da fare: servono per ostacolare chi lavora in regola.
Un esempio: swx si attiva e se friggo il disco rigido o la mainboard devo chiamare il rivenditore il quale chiama negli states e mi fa sbloccare la licenza. Se anche ho un pc di backup quanto tempo passa? Se succede ora? (con tutti al mare).
Posso attivare la seconda (di casa), ma non ho mai capito bene se è legale... sembra di sì se non utilizzate contemporaneamente.
Se friggo il server delle licenze di proe devo chiedere alla PTC (anche via web) i nuovi file di licenza per poter lavorare, bastano normalmente poche ore, ma devo aspettare.
Chi usa licenze farlocche le installa quante volte vuole e fa quello che vuole. L'unica cosa che serve sono i controlli a tappeto e per tutto.
In Italia ricevere una visita della finanza non è cosa usuale, invece dovrebbe essere la normalità.
A quel punto potrebbero anche togliere le protezioni che tutti andrebbero in regola.

Ci tengo a sottolienare che nel mio studio non c'è una licenza da 3 euro farlocca, ho acquistato tutto ma proprio tutto e sono in subscription con tutte le licenze di cad ed è per questo che sottolineo questi aspetti. Chi paga dovrebbe quantomeno andare meglio...

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
da quanto ho visto, chiedo comunque conferma a chi ne sa più di me, se la licenza con cui sono fatte le parti incriminate è già "conosciuta" dalla siemens, il file si blocca per inconsistenze interne già all'apertura della parte.
immagino quindi che il blocco random dipenda da quanto tempo ci mette mamma siemens a venire a conoscenza della licenza pirata e a ritrasmettere le informazioni ai vari utenti, che da li in avanti si vedranno bloccati i file

provato sulla mia pelle: libreria fatta da esterni, provato ad aprire alcuni file per verificare le dimensioni, file bloccato per inconsistenze, telefonata all'autore e libreria rifatta con licenza regolare a gratis dopo cazziatone e mea culpa.
fortunello io che l'ho saputo subito e non li ho usati.
e con costui il discorso era stato molto, ma molto chiaro: se vuoi il lavoro ti procuri una licenza regolare, perchè succede blablabla, e mi incazzo se mi trovo dei file bloccati. è servito dirglielo?

ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Beh che dire?
1. chiedo di non fare ulteriori polemiche già discusse (per chi non lo sapesse, invito a rileggere le varie discussioni) - quoto Be On Edge.
2. vero che questo sistema penalizza noi utenti regolari, ma anche altre case hanno sistemi abbastanza penalizzanti (licenze che devi attendere per attivarle, etc.), per cui, anche a me non piace il sistema o il modo con cui hanno utilizzato il controllo (sarebbe stato più semplice avvisare almeno chi ha licenze regolari ... e poi la voce si sarebbe sparsa)
3. di controlli ce ne sono (io ho già passato la verifica qualche mese fa, altri, nelle mie zone non l'hanno passata liscia e devo dire che ... potevano pensarci prima!)
4. speriamo che sistemino invece altre cose molto più utili per il lavoro!

muran1

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solid edge
Regione: emilia romagna
be on gli assiemi corrotti rimangono corrotti anche se gli cancelli tutte le parti dell'albero, se no per cosa mi lamentavo secondo te? cavolo me ne frega se il pezzo mi sparisce o lo devo rifare, su quello mi sta benissimo il controllo, ma nn puoi compromettermi il lavoro fatto con licenza originale perchè in quelche modo uno ha inserito un pezzo rubato come dici giustamente tu, se mi aggiungono un foro su un pezzo che do fuori quello rimane corrotto, se compro una gomma rubata mi becchi mi viene sequestrata la gomma, se dimostro buona fede nn pago la multa ma nn puoi confiscarmi l'auto se vuoi un paragone.
Non sono daccordo che lamentarsi nn serve a nulla, perchè bisgona far sapere a tutti gli utenti solid edge del pericolo che posso incontrare. basta che un dipendente allucinato che ha ricevuto un rimprovero e decide di licenziarsi e per vendicarsi metta nel server con una chiavetta o per e mail un file craccato per fare un semplice dispetto e ti incasina tutto. nn sto discutendo sul fatto che sia giusto o sbagliato lavorare con licenze craccate perche ovviamente è sbaglaitissimo, sto dicendo che basta un piccolo errore di controllo su quello che succede e perdi mmigliaia di euro nel giro di pochi giorni. Poi se volete continuare a fare i perbenisti e moralisti possiamo passare le giornate a controbatterci.
lo sa anche il gatto che nn bisgna usare licenze craccate ma c'è gente che lo fa ed io in qualche modo devo difendermi. probabilmente cambierò cad in futuro, nn posso stare con l'angoscia che da un giorno all'altro mi possa entrare un template una sfera di un cuscinetto un grano bacato in casa e mi sputtani tutto.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
be on gli assiemi corrotti rimangono corrotti anche se gli cancelli tutte le parti dell'albero, se no per cosa mi lamentavo secondo te?
Forse e' l'asm il file irregolare.

Capisco il disappunto, pero' come dicevano o colleghi di questa cosa abbiamo parlato all'infinito in passato e non e' cambiato niente.

Da un certo punto di vista a me fa comodo, perche' un sistema del genere fa piazza pulita dei concorrenti pirateschi che ho nei dintorni, pero' dal punto di vista etico siamo veramente ad un livello bassissimo.

gerod

Moderatore
Staff Forum
mi sa che l'asm irregolare.
Avevo sentito anch'io che se togli il componente corrotto tutto ritorna ok.
Non ho mai provato (per fortuna non mi è mai successo).
Comunque in questa sede ci siamo già lamentati altre volte e chiedo cortesemente di non continuare con queste polemiche (sono doppioni).
Invito invece gli utenti a lamentarsi dai propri rivenditori UGS per farsi sentire: è l'unico modo per ottenere qualcosa (io non ho ottenuto molto, ma alla mia volontà di togliere la manutenzione di 4 licenze si sono abbassati anche loro).

Mi ripeto: in questo forum non possiamo che prendere atto della situazione ma non alimentiamo la polemica (invito muran 1 a leggersi le altre discussioni, grazie).

muran1

Utente poco attivo
Regione: emilia romagna
no no cacciatorino ho fatto proprio una prova, ho creato un asm con template di installazione ho inserito vari pezzi tra i quali qualcuno infetto e dopo qualche tempo si è corrotto pure lui e il suo padre. Scusa ma per fare piazza pulita nn sarebbe bastato che i file risultassero inutilizzabili senza contagiare quelli genuini? se io ti ho come fornitor e mi passi roba inutilizzabile sei gia tagliato fuori no? è come chi prouce banconote false, tu sai che è sbagliato sai che ci sono controlli, ma sai altrettanto bene che in giro c'è gente che le produce ma se vi finisser nel portafoglio dato che sono state messe in circolazione sareste contenti che anche le altre vostre banconote venute e contatto con queste dinventassero false? nn è giisuto io me le sono sudate, cosi ci perdo 2 volte, se mi becchi la banconota falsa me la strappi in faccia nn mi levi anche gli altri soldi.
Comunque sono contento di una cosa, che con chi parlo che ha un' azienda e nn ha avuto problemi a fronte di questi fatti si sta orientando a cambaire cad.

x gerod è chiaro che ne parlo ora mi sono isciritto oggi come faccio a dare una mia opinione sulle discussione precendenti, cmq nn c'è problema nn scrivo + nulla starò a leggere tanto cambia poco se si è gia discusso volevo solo scrivere la mia.

Ultima modifica:

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Scusate, magari ne avete già parlato. Non è che poi avviene anche con SE quello che avevo letto nel forum di NX.
Cioè mettiamo che uno studio o fornitore abbia 10 licenze "farlocche". Ovviamento questo lavora con studi/aziende esterne che hanno licenze originale. Basterebbe che lo studio acquisti una licenza (base) di SE "originale" e prima di inviare il file all'esterno, faccia una salvataggio con la licenza originale. In questo caso il file è "pulito"?!?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Basterebbe che lo studio acquisti una licenza (base) di SE "originale" e prima di inviare il file all'esterno, faccia una salvataggio con la licenza originale. In questo caso il file è "pulito"?!?
No, rimane "sporco".

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
no no cacciatorino ho fatto proprio una prova, ho creato un asm con template di installazione ho inserito vari pezzi tra i quali qualcuno infetto e dopo qualche tempo si è corrotto pure lui e il suo padre.
Me l'avevano raccontata diversamente. In passato mi e' capitato solo unc aso ma essendo file di provenienza di un cliente ho fatto finta di non vedere.

x gerod è chiaro che ne parlo ora mi sono isciritto oggi come faccio a dare una mia opinione sulle discussione precendenti, cmq nn c'è problema nn scrivo + nulla starò a leggere tanto cambia poco se si è gia discusso volevo solo scrivere la mia.
tu hai pefettamente ragione, solo che in passato abbiamo avuto problemi con dei membri che erani dipendenti siemens, e che a casua di discussioni come queste hanno mollato il forum. Stiamo solo cercando di tenere un profilo "basso" per evitare lo scatenarsi di nuove polemiche, e le polemiche poi sono nemiche della comprensione.

Comunque, a parte i toni piu' o meno accesi, nella sostanza sono totalmente d'accordo con te, che probabilmente hai il progetto bloccato e manca poco alla tua data di consegna....

gerod

Moderatore
Staff Forum
quoto il caccia,
Confermo (io non ho mai provato) che se hai un file corrotto risalvandolo mantiene la corruzione. Solo i dft possono essere salvati con copia incolla (prendi le viste e le metti su un template ok)
Ricordo che una volta generato il file corrotto (da template, da un salvataggio con copia non ok) poi non si può più tornare indietro se non ricostruendo tutto.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Mi immagino quel "povero" progettista, indietro con il lavoro, che magari si porta a casa i file per lavorare la sera o il fine settimana per poi essere giusto con i tempi di sviluppo prodotto.
Ovviamente a casa non ha la sua bella licenza original:finger:

Cavoli, bella fregatura.:biggrin:
Ci sarà una bella proliferazione di tanti bei iges:biggrin:

maxtkirk

Utente Junior
Regione: abruzzo
Ma come si fa a sapere se un file è pulito visto che l'errore compare dopo?
E come faccio a controllare gli studi esterni?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma come si fa a sapere se un file è pulito visto che l'errore compare dopo?
Chiedilo alla Siemens, e' una vita che mi inc...o su questo aspetto, loro lasciano a te l'onere di proteggere il loro business, quando sarebbe invece un lavoro delle forze dell'ordine.

Se la cosa ti provoca danni come ritardi nelle consegne, mettici di mezzo l'avvocato cosi' magari la smettono con questi sistemi.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ti fai firmare un contratto con clausole in cui chiedi i danni se escono file non conformi. Magari ci scrivi anche che segnali la cosa agli enti competenti.

Mi raccomando maxtkirk! Attenzione a quello che si scrive ... questo è un forum di professionisti.
Studiati le regole che poi ti interrogo!
Grazie

maxtkirk

Utente Junior
Regione: abruzzo
dico solo una cosa, un mio pensiero.
Secondo me chi mette in giro certe license è la stessa casa produttrice. L ... beep... lo ha fatto anni fa e ha fatto i soldi perchè tutti sapevano usare autocad e un volta assunti in azienda ne hanno sponsorizzato l'acquisto.
Non mi vergogno di dire che ho imparato un mare di programmi con licenze non acquistate. Anche solidegge l'ho utilizzato per anni con license accademiche senza mai pretendere di fare business ma solo con lo scopo di imparare uno strumento con il quale porto avanti il mio lavoro e quindi la mia famiglia e la mia vita.
sicuramente se iniziassi un'attività acquisterei solo software regolare tanto che al 99% i miei sistemi software personali sono opensource.
Il comportamento della siemens è secondo me scorretto perchè mi sono trovato file corrotti da un progetto esterno che non potevo controllare.
Se vi dico che se oggi dovessi comprare un CAD non sarebbe solidege.:mixed:

Ultima modifica da un moderatore: