disegni con licenze fantasiose

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
E poi quella storia dell'aver segato il Forum (strumento utilissimo a tutti) ...
Oltre a lamentarvi del fatto che non vi facciano usare il software pirata senza conseguenze ora si sta pure scadendo nella fantapolitica.

Mi chiedo qual'è il valore aggiunto di questo topic ?

Se avete dei dubbi sulla legalità di alcuni file provenienti da vostri fornitori sono sicuro che tramite il rivenditore di Solid Edge su cui vi appoggiata sarà possibile fare luce sulla cosa. E in tal caso i problemi li avrà il fornitore e non il cliente non cosapevole.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Oltre a lamentarvi del fatto che non vi facciano usare il software pirata senza conseguenze
Se leggi meglio gli interventi capirai qual'e' il problema, i controlli antipirateria li devono fare i CARABINIERI, non gli UTENTI.

Ciao.

P.S.:
Il griono che dovrai rimandare un consegna perche' i file piratati che avrai ricevuto da un fornitore non si apriranno, e in forza di cio' farai una figuraccia col cliente finale o dovrai pagare una penale, sono sicuro che cambierai idea.....

Ultima modifica:

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
ug sbaglia solo una cosa, a chiedere di pagare per sbloccare i files...

dovrebbe essere così:

- files guasto
- li invio a ug
- li ripara in tempo zero a gratis
- mi chiede di chi è la colpa
- loro si smazzano la denuncia e chiedono il conto a chi è colpevole invece che a me

se facessero così avrebbero tutto l'appoggio del mondo...

ma come fanno loro è il modo peggiore....

bio

Ultima modifica:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Se leggi meglio gli interventi capirai qual'e' il problema, i controlli antipirateria li devono fare i CARABINIERI, non gli UTENTI.

Ciao.

P.S.:
Il griono che dovrai rimandare un consegna perche' i file piratati che avrai ricevuto da un fornitore non si apriranno, e in forza di cio' farai una figuraccia col cliente finale o dovrai pagare una penale, sono sicuro che cambierai idea.....
Daccordo ma se sei tu ad avere le banconote contraffatte in tasca devi essere tu a chiedere un controllo. Non credi ?

P.S: il giorno che mi capiterà questo cambierò fornitore. Per il momento lavorando con licenze originali non ho mai avuto problemi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Daccordo ma se sei tu ad avere le banconote contraffatte in tasca devi essere tu a chiedere un controllo. Non credi ?
non mi sembra un paragone molto calzante, tu quando compri una camicia ti accerti che la ragazza che l'ha cucita sia assunta in regola con i contributi e la malattia (tanto per fare un altro paragone non calzante)?

P.S: il giorno che mi capiterà questo cambierò fornitore. Per il momento lavorando con licenze originali non ho mai avuto problemi.

Questo penso lo faranno tutti, il problema e' che a quel punto il danno sara' gia' stato fatto, vai a spiegare al tuo capufficio che la consegna del progetto sara' rimandata a data da destinarsi perche' "ehm vede, c'e' stato un problemino..."

Vabbe', ma io tutte queste cose le ho gia detta a UGoA, comunque non smettero' di combatterlo questo sistema e lo faro' rendendolo pubblico, vedi mai che la UGS stanca di perdere contratti a favore di concorrenti per motivi non chiari la smetta di prendere a pesci in faccia la gente onesta.

Ciao.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
ho iniziato questo topic perchè volevo sapere se esisteva un modo indolore per mettere un eventuale fornitore in possesso di licenze pirata davanti all'evidenza, senza passare subito per le vie legali, un avvertimento ma con dei dati inoppugnabili in mano. non c'è, amen, appena posso ne parlo col mio rivenditore e sento cosa ne pensa
non volevo tirare di nuovo fuori l'annoso problema delle gestione delle licenze (che comunque mi pare sia un problema molto sentito), per questo mi pare ci siano state fior di discussioni in precedenza.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
non mi sembra un paragone molto calzante, tu quando compri una camicia ti accerti che la ragazza che l'ha cucita sia assunta in regola con i contributi e la malattia (tanto per fare un altro paragone non calzante)?
Vabbè, vedo che non sei disposto a mettere in discussione il tuo punto di vista. Il fatto è che tu sei in possesso di merce rubata, il fatto che tu l'abbia pagata e che non sia stato tu a rubarla non implica che sia legale deternerla.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Il fatto è che tu sei in possesso di merce rubata, il fatto che tu l'abbia pagata e che non sia stato tu a rubarla non implica che sia legale deternerla.

Ciao
Aridaje.... Non si discute sul fatto di giustificare la pirateria, tra l'altro chi usa sw piratati e' piu' competititivo di me sul mercato, per cui pensa se posso essere a favore (in passato ho perso lavori perche' non ho ne pro-e ne sw, invece c'e' gente che con 30.000 euro di fatturato se li puo' permettere tutti, chissa' come mai).
E' il metodo che e' assurdo, per non dire di peggio (passo e chiudo).

Ciao.

mobilia

Utente Junior
Professione: programmatore
Software: GCC
Regione: Lombardia
Il fatto è che tu sei in possesso di merce rubata, il fatto che tu l'abbia pagata e che non sia stato tu a rubarla non implica che sia legale deternerla.
E' qui il nodo della questione

LUI NON HA MERCE RUBATA

ha merce (i disegni) perfettamente legale, su la quale UGS NON HA ALCUN DIRITTO, capita che è stata realizzata con uno strumento usato illegalmente (non è rubato neanche quello, in quanto non sottrae alcun bene alla UGS, eventualmente un mancato guadagno)

Sia ben chiaro che UGS ha tutto il diritto a difendere la sua proprietà intelettuale, e che chi ha fornito i disegni fatti con licenze alternative merita tutto il mio disprezzo.

Qui si discute il metodo, che usa i clienti onesti per cercare di vendere qualche licenza in più.

Se UGS semplicemente cercasse di evitare l'uso di sw illegale,basterebbe che i files incriminati fossero facilmente individuabili.
invece mette delle trappole per i suoi clienti, lascia circolare un po di licenze pirate come esca, e quando la frittata è fatta, vende la copia.

Se fosse impossibile lavorare con copie pirata, magari perdeva qualche vendita... triste...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
E' qui il nodo della questione

LUI NON HA MERCE RUBATA

ha merce (i disegni) perfettamente legale, su la quale UGS NON HA ALCUN DIRITTO, capita che è stata realizzata con uno strumento usato illegalmente (non è rubato neanche quello, in quanto non sottrae alcun bene alla UGS, eventualmente un mancato guadagno)
I file che diventano illegibili sono stati prodotti con licenze non fornite da UGS perchè quindi prendersela con UGS ? Prendetevela con chi fornisce queste licenze.

Se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, leggetevi il contratto che avete firmato.

E con questo chiudo pure io, quando tutti i disegni prodotti con licenze illegali non saranno più leggibili non ci sarà più mercato per chi usa queste licenze.

Ci vediamo su un topic più costruttivo.

Ciao

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
Posso anche concordare con tutto quello che si e scritto ma purtroppo così si crea il monopolio e quando uno ha il monopolio fà quello che vuole nel bene e nel male.
Quando UGS/Siemens avrà bloccato tutti i files fatti con licenze "accademiche" tutti saranno costretti giustamente ad avere il software in modo legale cioè acquistare una licenza per utilizzarlo (l'acquisto della licenza mi permette l'utilizzo del software ma non è mio! e allora io cosa ho comperato aria?) ma il prezzo quale sarà???
Quando si discute di prezzi di software che "paghiamo e utilizziamo ma che non è nostro" chi ci conferma che il costo sarà "equo" guarda il caso del petrolio e dei prodotti energetici. Il monopolio non porta da nessuna parte mentre con l'intelligenza e la collaborazione puoi fare moooolto di più.

Come dicevano una volta le femministe "il file e mio e me lo gestisco io"
ma con il monopolio di mio non c'è nulla escluso i soldi che sborso mentre quello che creo (file, disegni, progetti, etc. etc.) e degli altri.

Ciao

micmer

Utente poco attivo
Software: Explorer
Regione: Italia
Giusto per buttare benzina sul fuoco,
qualcuno di voi si è mai chiesto come mai prima ancora che gli utenti regolari ricevano la loro copia ufficiale, siano già disponibili le copie pirata?
Mi viene difficile pensare che i fantomatici hackers siano costantemente in anticipo sui rivenditori autorizzati senza un "aiutino"...

Micmer

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Come dicevano una volta le femministe "il file e mio e me lo gestisco io"
ma con il monopolio di mio non c'è nulla escluso i soldi che sborso mentre quello che creo (file, disegni, progetti, etc. etc.) e degli altri.

Ciao
Ma solid edge mica e' l'unico cad sulla faccia della terra, ci sono pro/e, solidworks, OSD, Thnikdesign, etc etc, al limite il tecnigrafo.... :D

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Solo per dire la mia, dopo il passaggio alla V20, abbiamo deciso di ridurre drasticamente il ricorso a studi esterni, proprio per evitare spiacevoli conseguenze e danni sul piano economico.

Ciao

Dador

Utente Standard
Software: SE ST6
Regione: Lombardia
Giusto per buttare benzina sul fuoco,
qualcuno di voi si è mai chiesto come mai prima ancora che gli utenti regolari ricevano la loro copia ufficiale, siano già disponibili le copie pirata?
Mi viene difficile pensare che i fantomatici hackers siano costantemente in anticipo sui rivenditori autorizzati senza un "aiutino"...
Questo è un sistema reale per permettere al software di essere publicizzato in modo poco ortodosso cioè permettendo agli utenti finali di palpeggiare il programma senza troppi vincoli (esempio "Demo") e decidere poi se affrontare l'investimento oppure no. Saranno poi invogliati all'acquisto per usufruire dei contratti d'assistenza, per poter frequentare corsi d'aggiornamento ufficiali , per essere costantemente aggiornati ecc...

Ma cavolo, se vado in concessionaria a prendere un auto almeno un giro me lo fanno fare nella zona industriale !
Devo proprio tirar fuori 40.000 euro di licenze alla cieca !

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Solo per dire la mia, dopo il passaggio alla V20, abbiamo deciso di ridurre drasticamente il ricorso a studi esterni, proprio per evitare spiacevoli conseguenze e danni sul piano economico.

Ciao
Devo cambiare mestiere? cambiare cad? :(

SE_CP

Guest
Sinceramente non capisco perchè si continua a puntare il dito verso ugs.
Ugs blocca i file creati con licenze non fornite da loro.
Un vostro collaboratore fa il furbo: ugs deve riparare? ma guardate che il file non ve l'ha mica dato ugs!
Se poi vi capita non capisco perchè tutto questo trambusto: siete in regola? allora che problema avete?
E' gia successo ad alcuni miei clienti e la cosa è stata risolta molto in fretta.
Uno ha chiamato il fornitore, lo ha fatto venire in ditta e gli ha fatto rifare il materiale. E' il fornitore che in tempo zero e a costo zero deve rimediare al problema, non ugs.
Ho avuto anche utenti che hanno utilizzato al loro interno licenze *****ate e la soluzione è stata passaggio tramite parasolid ed importazione nella licenza originale.
Non è che tutto questo malumore sia dovuto al fatto che non tanto gli esterni ma gli interni non possano più usare licenze craccate?
Con chi collaborare? Il sottoscritto prima di collaborare con qualcuno che non può monitorare si fa fare una liberatoria con la quale il collaboratore dichiara sotto la propria responsabilità di utilizzare software originale.
Personalmente faccio progettazione per l'ingegneria civile ed i software che utilizzo a casa mia (architecture e 3d studio max)hio tirato fuori gli eurini pur essendo rivenditore autodesk. Avrei potuto usare le nfr ma preferisco dormire tranquillo.
Perchè tutto questo malumore? Avete tutti gli strumenti per tutelarvi e tutelare il vostro lavoro.
Se qualcuno mi frega me la prendo con lui e non con il suo vicino o tantomeno con suo padre che l'ha messo al mondo.
Siamo veramente tutti in regola?
Mah... qualcuno se la sta prendendo troppo!

P.s.: chi partecipa ad appalti pubblici è costretto ad allegare il numero di licenza del software utilizzato anche nelle tavole consegnate.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
E' gia successo ad alcuni miei clienti e la cosa è stata risolta molto in fretta.
Uno ha chiamato il fornitore, lo ha fatto venire in ditta e gli ha fatto rifare il materiale. E' il fornitore che in tempo zero e a costo zero deve rimediare al problema, non ugs.
Mi sembra che siete voi commerciali rivenditori e quant'altro che non volete vedere il problema.
"Rifare a tempo zero".... si come no, metti che c'e' di mezzo un contenzioso, non si capisce da dove arrivano questi file pirata, il tempo zero diventa una bella utopia.

Se fossi stato un fornitore di focus ora sarei disoccupato, bel risultato per aver investito in solid edge....

Ciao.

SE_CP

Guest
Mi sembra che siete voi commerciali rivenditori e quant'altro che non volete vedere il problema.
"Rifare a tempo zero".... si come no, metti che c'e' di mezzo un contenzioso, non si capisce da dove arrivano questi file pirata, il tempo zero diventa una bella utopia.

Se fossi stato un fornitore di focus ora sarei disoccupato, bel risultato per aver investito in solid edge....

Ciao.
Beh se in un'azienda non si sa da dove provenga un file... preoccupante la cosa! Non sapere chi e quando mi ha mandato un file? Beh, diciamo che non voglio crederci!