• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

disegni con licenze fantasiose

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
buongiorno a tutti.
qua in ufficio si usa tutti la V20, che come si sa si porta dietro il fatto che se usi licenze non originali i disegni si autodistruggono. voi direte: ecchissenefrega, prendi licenze originali e sei a posto. infatti siamo molto bravini e noi siamo messi bene. il problema è che, anche se ho fatto la faccia cattiva e mi sono impegnato a pubblicizzare adeguatamente il problema, non sono certo che alcuni disegnatori esterni non abbiano giocato sporco. già qualche disegno ha mostrato problemi, ma ovviamente non so se che fosse per quello o per un qualche altro baco di SE.
allora mi chiedo: esiste una qualche utility che permetta di verificare le condizioni di licenza con cui è stato fatto un file? così almeno posso escludere che sia quello il problema, o nel caso cazziare adeguatamente chi mi vuol prendere per i fondelli (si, ho qualche nome in mente :p). non credo che la UGS verifichi i file a gratis, e soprattutto non posso mandarglieli tutti...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
buongiorno a tutti.
qua in ufficio si usa tutti la V20, che come si sa si porta dietro il fatto che se usi licenze non originali i disegni si autodistruggono. voi direte: ecchissenefrega, prendi licenze originali e sei a posto. infatti siamo molto bravini e noi siamo messi bene. il problema è che, anche se ho fatto la faccia cattiva e mi sono impegnato a pubblicizzare adeguatamente il problema, non sono certo che alcuni disegnatori esterni non abbiano giocato sporco. già qualche disegno ha mostrato problemi, ma ovviamente non so se che fosse per quello o per un qualche altro baco di SE.
allora mi chiedo: esiste una qualche utility che permetta di verificare le condizioni di licenza con cui è stato fatto un file? così almeno posso escludere che sia quello il problema, o nel caso cazziare adeguatamente chi mi vuol prendere per i fondelli (si, ho qualche nome in mente :p). non credo che la UGS verifichi i file a gratis, e soprattutto non posso mandarglieli tutti...
Mandagliene uno per fornitore, fino ad identificare chi ha lavorato con licenze non lecite, dopodichè gli puoi chiedere i danni.

Ciao

Dador

Utente Standard
Software: SE ST6
Regione: Lombardia
la ugs non verifica i file a gratis però io mi devo tenere il file corrotto da una bella tabella GTAC e se dovessi chiedere i danni a tutti quelli che mi mandano file probabilmente piratati svestirei i panni del disegnatore per diventare avvocato !
Chi compra la licenza originale (ed affronta un esborso considerevole) è perchè ha intenzione di lavorare senza problemi e con una certa affidabilità, invece ora mi ritrovo ad aprire file con sta caxxo di tabellina !

Scusate i termini e le esternazioni in generale !

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
la ugs non verifica i file a gratis però io mi devo tenere il file corrotto da una bella tabella GTAC e se dovessi chiedere i danni a tutti quelli che mi mandano file probabilmente piratati svestirei i panni del disegnatore per diventare avvocato !
Anche perche' mi pare che diceva UGoA che se mandi alla UGS un file corrotto, loro ti denunciano alla Guardia di finanza, sta poi a te dimostrare che il priata e' un tuo fornitore e non tu.
Ci sarebbero gli estremi non per cambiare fornitori ma per cambiare CAD, la UGS scarica sui suoi clienti un problema che ha lei, provocando a questi ultimi perdite di produzione e ritardi nelle consegne. Io invece credo che i clienti onesti non dovrebbero pagare le colpe dei pirati, ma su questo la UGS ha un fare totalmente arrogante e se ne frega.

ciao.

DESIGN

Utente Standard
Professione: Lavoratore autonomo
Software: Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad
Regione: Novara
Anche perche' mi pare che diceva UGoA che se mandi alla UGS un file corrotto, loro ti denunciano alla Guardia di finanza, sta poi a te dimostrare che il priata e' un tuo fornitore e non tu.

Bè hanno poco da mandarti la finanza se tu sei in regola....con il software....se poi hai altro che è fuori legge allora sò caxxxxi...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Bè hanno poco da mandarti la finanza se tu sei in regola....con il software....se poi hai altro che è fuori legge allora sò caxxxxi...

Si ma magari un paio di giorni di fermo ufficio tecnico perche' la BSA ti verifichi i pc chi li paga poi secondo te?

DESIGN

Utente Standard
Si ma magari un paio di giorni di fermo ufficio tecnico perche' la BSA ti verifichi i pc chi li paga poi secondo te?
Quereli UGS (fantasia)...Ma tanto si sà che se segui la legge ci vai di mezzo...e la stessa cosa se ti capita una banconota falsa ti becchi una denuncia se vai tu a denunciarla.....mi è capitato a me....

mobilia

Utente Junior
Professione: programmatore
Software: GCC
Io ho seri dubbi sulla legalità di questo sistema...
Chi sono loro per sequestrarmi un bene di produzione (un disegno) fatto con strumenti legali (la mia copia 'buona') solo per il fatto che ha avuto a che fare con un disegno (che sono sempre dati miei, ricordiamocelo) fatto con un bene con licenza da chiarire?

Se compro un bene da un mafioso in buona fede, mica finisco in galera, e non mi sequestrano la azienda, e ad ogni modo ci vuole un mandato della magistratura.

loro bloccano il lavoro PRIMA di chiamare la magistratura

le time-bomb nel software sono illegali, anche in italia. non si può impedire l'acceso a i propri dati. (IBM perse una causa per aver bloccato un 370 a chi non aveva finito di pagarlo)

zeigs

Utente Standard
ho scatenato un putiferio :p

vorrei evitare di dover passare per vie legali, ma solo sbattergli in faccia che non siamo pirla e che se vogliono lavorare con noi hanno da comprarsi la licenza, perchè fan presto a dire "nono, tranquillo, la mia licenza è buona", per ora i disegni sospetti son solo un paio e nel caso li ridisegnano loro a gratis.
e anche considerato il rapporto molto diretto, per non dire agreste, che abbiamo

per mobilia: non so di preciso come funziona col software, ma in generale, se io acquisto un bene rubato, che ne sia a conoscenza o meno, sono perseguibile per ricettazione. l'ignoranza, intesa come "non lo potevo sapere che era rubato", non è ammessa. poi se la giocano gli avvocati, ovvio.
comunque rimango sempre e solo a favore del software libero, anche se mi rendo conto che le regole da seguire son o altre :)

Ultima modifica:

DESIGN

Utente Standard

vorrei evitare di dover passare per vie legali, ma solo sbattergli in faccia che non siamo pirla e che se vogliono lavorare con noi hanno da comprarsi la licenza, perchè fan presto a dire "nono, tranquillo, la mia licenza è buona", per ora i disegni sospetti son solo un paio e nel caso li ridisegnano loro a gratis.
e anche considerato il rapporto molto diretto, per non dire agreste, che abbiamo
Potresti tutelarti richiedendo una copia del contratto d'acquisto della licenza....a scopo informativo...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

Volevo solo mettere in evidenza che tu stai sopportando dei costi (tempo=denaro) per proteggere il fatturato della siemens invece del tuo, tutto qua'.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Potresti tutelarti richiedendo una copia del contratto d'acquisto della licenza....a scopo informativo...
Questo non ti mette al riparo del fatto che loro di licenze ne abbiano tre piratate per ciascuna legale, ne' che ricorrano al subappalto, etc etc.

zeigs

Utente Standard
comunque davvero, se la ugs mettesse a disposizione un tool per la verifica, sarebbe tutto più semplice. anche per loro.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
comunque davvero, se la ugs mettesse a disposizione un tool per la verifica, sarebbe tutto più semplice. anche per loro.
In realta' loro volgiono arrivare ai pirati, non metterti in guardia dal fatto che stai usando dati creati con licenze illegali: infatti il messaggio di notifica e' quantomai fuorviante per spingerti a contattarli....:rolleyes:

Dador

Utente Standard
Non so come funziona in aziende enormi da 1000 e passa dipendenti ma nelle piccole e medie aziende come quella dove lavoro io esiste un delicato equilibrio tra legalità, snellezza e grande operosità che è riassumibile con questo termine : FLESSIBILITA'.

Qualche anno fà SE in questo era imbattibile ora invece qualche dubbio c'è e non solo considerando il discorso delle licenze

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Qualche anno fà SE in questo era imbattibile ora invece qualche dubbio c'è e non solo considerando il discorso delle licenze
questa cosa del blocco e il fatto di aver eliminato la chiave hardware sembrano veramente partoriti da funzionari che passano il loro tempo a discutere del sesso degli angeli senza aver mai visto una vera azienda....

comunque spiega anche tu cosa e' cambiato in peggio, magari a forza di sentire commenti di utenti inc..ati potrebbero rivedere i loro passi....

Dador

Utente Standard
Penso anche all' Xpres Route che a noi servirebbe solo per fini estetici, per avere complessivi più curati e vicini alla realtà.
Ho chiesto al rivenditore quanto costavano N°3 licenze (visto che è venduto a parte e nel pacchetto completo di SE non è contenuto) e mi è venuto un colpo. Sarà anche colpa del rivenditore ma intanto riempiamo il vaso con altre gocce ...

Dador

Utente Standard
E poi quella storia dell'aver segato il Forum (strumento utilissimo a tutti) ...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
E poi quella storia dell'aver segato il Forum (strumento utilissimo a tutti) ...
a quale forum ti riferisci? Io sul newsgroup ufficiale di UGS riesco ad andarci ancora....