disegnare una scritta su uno stampo

giging

Utente Junior
Professione: ing
Software: Solidworks 2011
Regione: umbria
provo a spiegarti meglio il mio problema... ho 1 superficie piana e devo incidere delle scritte seguendo un arco di circonferenza e anche cambiando carattere di scrittura nn riesco ad incidere xkè mi dice la supercie ha punti chiusi e aperti ma nn riesco a capire quali siano e nn rieco nemmeno a selezionare il testo! grazie!:smile:
Cerca bene fra i video del sig Prampolini, ne ha fatto uno proprio 2 settimane fa che tratta l'argomento che ti interessa

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Come no?
Questo è fatto con "AVVOLGI":
View attachment 4107

Se il testo lo prendi dalle ENTITA' DI SCHIZZO (Strumenti==>Entità di schizzo==>Testo)
è già "di per se" chiuso, e la funzione riesce.
Forse solo attenzione al piano su cui lo "disegni"; questo è scritto sul piano frontale ed il cilindro è estruso dal piano superiore, poi selezioni la superficie del cilindro e all'ok ti viene la "proiezione" inspessita" (o scavata) di quanto hai scelto.

Saluti
Marco
Ciao,
io ho un problema analogo: devo incidere al CAM una scritta su una superficie curva. Per ovvi motivi ho scelto, come carattere della scritta, il "Tinky Hebrew Straight" dato che descrive delle semplici curve-linee senza creare spessori. Il problema è che non riesco a proiettare ne col comando avvolgi ne col comando proietta.
Come posso fare?
Posto il file d'esempio...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao,
io ho un problema analogo: devo incidere al CAM una scritta su una superficie curva. Per ovvi motivi ho scelto, come carattere della scritta, il "Tinky Hebrew Straight" dato che descrive delle semplici curve-linee senza creare spessori. Il problema è che non riesco a proiettare ne col comando avvolgi ne col comando proietta.
Come posso fare?
Posto il file d'esempio...
La profezia che la lettura della guida porta all' impotenza ha mietuto un altra vittima.... :mixed:

Cit dalla GUIDA :

Lo schizzo da avvolgere può contenere solo contorni multipli chiusi.
Non è possibile creare una funzione di avvolgimento da uno schizzo che contiene qualsiasi contorno aperto.

1a immagine, il tuo schizzo (avresti comunque dovuto postare anche il carattere...)
2a immagine il mio avvolto a regola d' arte, non che io sia un mago, ma rispetto le regole del software.

Allegati

...al risultato della 2a immagine c'ero arrivato anch'io...ma avrei bisogno di sapere come hai fatto a creare la 1a, come si fa ad "esplodere" il testo?

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
per esplodere la scritta:
tasto dx sulla scritta fatta - dissolve il testo dello schizzo.

Inoltre allego il font a linea singola che credo possa essere utile a che deve eseguire marcaggi vari.:smile:

ciao

Allegati

Grazie Mauri,
sono riuscito ad "esplodere" , però continuo ad avere difficoltà nel proiettare la scritta a linee singole sulla superficie curva. In mattinata devo assolutamente consegnare il pezzo inciso...:frown:

PS grazie mille per il font, è perfetto:finger:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
per esplodere la scritta:
tasto dx sulla scritta fatta - dissolve il testo dello schizzo.

Inoltre allego il font a linea singola che credo possa essere utile a che deve eseguire marcaggi vari.:smile:

ciao
I singoli schizzi devo essere chiusi, è come fare un taglio estruso.

Utente Standard
Grazie Mauri,
sono riuscito ad "esplodere" , però continuo ad avere difficoltà nel proiettare la scritta a linee singole sulla superficie curva. In mattinata devo assolutamente consegnare il pezzo inciso...:frown:

PS grazie mille per il font, è perfetto:finger:
non riesco a vedere i tuoi file della 2012, ma potresti fare un igs con immagine o qualcosa di simile per farmi capire meglio, cosi se riesco ti aiuto a consegnare in tempo.

Questo lo so. Ma in SolidCAM ho bisogno si linee singole da usare come percorso utensile...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non uso le funzioni di scrittura di Soldcam, ma sono praticamente sicuro che la lavorazione mediante proiezione di un profilo su una superficie c'e'. Non ho purtroppo tempo per guardarci approfonditamente, ma se guardi l'help c'e'.

Altrimenti fai una semplice proiezione dello schizzo sulla superficie e lo schizzo lo dai in pasto a SC come profilo "engraving".

Trasferisci cioe' il problema da risolvere in Solidcam.

...devo proiettare linee singole per poterle usare come percorso utensile...

Utente Standard
Ok, allora credo che l'unico sistema sia quello di inserire una lettera alla volta, esploderla e verificare attraverso la funzione - STRUMENTI - STRUMENTI DELLO SCHIZZO - CORREGGI SCHIZZO-, questo perchè alle volte sui testi a linea singola ci sono delle sovrapposizioni di linee.
Successivamente fai la proiezione della lettera su superficie, e avanti cosi.:redface: vedi allegato.

Allegati

Utente Standard
Se qualcuno conosce un sistema migliore si faccia avanti perchè mi sono imbattuto diverse volte in questo che sembra un limite del programma.... e si tratta di una semplice richiesta di proiezione su superficie.:eek:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Puoi risolvere così (analizza le funzioni e lo schizzo).
L' ideale sarebbe avere un font dove puoi regolare lo spessore dei caratteri, magari esistono.

Ps: alla K e la S mi sono rotto... lascio a te il compito...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Se qualcuno conosce un sistema migliore si faccia avanti perchè mi sono imbattuto diverse volte in questo che sembra un limite del programma.... e si tratta di una semplice richiesta di proiezione su superficie.:eek:
Il problema sta nel fatto che la scritta deve essere "avvolta" e non semplicemente proiettata, con le superfici non è difficile, basta avere uno schizzo fatto bene, quello di simone ha schizzi sovrapposti a non finire.