• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

disegnare una scritta su uno stampo

marco

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: AUTOCAD_2006
Regione: Novara
Ciao a tutti qualcuno sa come faccio a intagliare una scritta su di un pezzo meccanico.
Ringranzio anticipatamente

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Con un CAM.
Essere piu' precisi no, eh???

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..mha..
Visto che ha postato qui forse intendeva come poter fare scritte 3D sulle facce/superfici di una parte modellando con SolidWorks.

Se ho capito bene basta inserire un testo nello schizzo. Tra le entità di schizzo c'è proprio la funzione "testo" (icona A maiuscola), ti comporti normalmente come per qualunque estrusione (testo in rilievo) o taglio estruso (testo "scavato", in negativo) scegliendo la faccia e la posizione (data da una linea o curva che traccerai sulla faccia). Decidi stili e dimensioni con l'editor di testo e via. Si comporta come qualunque corpo solido.

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..mha..
Visto che ha postato qui forse intendeva come poter fare scritte 3D sulle facce/superfici di una parte modellando con SolidWorks.

Se ho capito bene basta inserire un testo nello schizzo. Tra le entità di schizzo c'è proprio la funzione "testo" (icona A maiuscola), ti comporti normalmente come per qualunque estrusione (testo in rilievo) o taglio estruso (testo "scavato", in negativo) scegliendo la faccia e la posizione (data da una linea o curva che traccerai sulla faccia). Decidi stili e dimensioni con l'editor di testo e via. Si comporta come qualunque corpo solido.

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti
Marco
..acc..
dimenticavo l'esempio:
testo3d.jpg

era questo che volevi?

Saluti
Marco

cennico

Utente poco attivo
Professione: Impiegato Tecnico
Software: Worknc worknc-Cad
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a Tutti...Se intendi scrivere su una Matrice o Punzone di uno atampo, devi creare il testo che poi esplodendolo lo trasformi in Curve che a sua volta proietterai sulla superficie interessata, dopodichè si fa una tracciatura con una fresa Microscopica con l' utilizzo del CAM...
Ciao.

ivan

Utente Standard
Professione: Sporco fogli
Software: Acad
Regione: Veneto

Marco
Gli si può applicare anche lo sformo?

leomonti

Utente poco attivo
Professione: hobby
Software: solidworks, autocad, rhino
Regione: emilia-romagna
Salve.
Io, in SolidWorks, non riesco ad adagiare il testo sulla faccia curva di un cilindro.
Grazie,
Leo

leomonti

Utente poco attivo
Ops, vado a presentarmi, poi riproporrò il quesito.
Saluti,
Leo

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non c'e'. Ma ti conviene aprire un nuovo thread visto che la domanda e' diversa dal topic in questione. Li' potrai presentarti tranquliiamente.
Intanto benvenuto e hai provato con il comando Avvolgi? Leggiti l'help per le limitazioni.

Oppure con Inserisci\Curva\Proiettata

leomonti

Utente poco attivo
Grazie intantro per la risposta.
Si, ho provato con avvolgi, e non me lo lascia fare neanche creando un spline da usare come geometria di costruzione.
Ho studiato quel po' che l'help dice sulla funzione avvolgi, ma credo che il problema sia nel fatto che il testo, per lui, non è uno schizzo chiuso. Mi lascia selezionare l'elemento da avvolgere, la superficie su cui avvolgerlo, ma quando tento di perfezionare il comando mi risponde che l'operazione è impossibile. Non è che bisogna prima trasformare il testo in tracciato o qualcosa di simile?

Pensavo fosse un'operazione banale.....:eek:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Grazie intantro per la risposta.
Si, ho provato con avvolgi, e non me lo lascia fare neanche creando un spline da usare come geometria di costruzione.
Ho studiato quel po' che l'help dice sulla funzione avvolgi, ma credo che il problema sia nel fatto che il testo, per lui, non è uno schizzo chiuso. Mi lascia selezionare l'elemento da avvolgere, la superficie su cui avvolgerlo, ma quando tento di perfezionare il comando mi risponde che l'operazione è impossibile. Non è che bisogna prima trasformare il testo in tracciato o qualcosa di simile?

Pensavo fosse un'operazione banale.....:eek:
Come no?
Questo è fatto con "AVVOLGI":
testo avvolto.jpg

Se il testo lo prendi dalle ENTITA' DI SCHIZZO (Strumenti==>Entità di schizzo==>Testo)
è già "di per se" chiuso, e la funzione riesce.
Forse solo attenzione al piano su cui lo "disegni"; questo è scritto sul piano frontale ed il cilindro è estruso dal piano superiore, poi selezioni la superficie del cilindro e all'ok ti viene la "proiezione" inspessita" (o scavata) di quanto hai scelto.

Saluti
Marco

pino88

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: SolidWorks
ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema di marco con solidworks 2009, ho provato e riprovato ma ogni volta che vado a fare un taglio estruso con il profilo del testo mi dice che il profilo ha contorni apperti e chiusi, ma nn riesco a capire quali!!! dimenticavo lo devo effettuare su una superficie piana! grazie a tutti in anticipo!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema di marco con solidworks 2009, ho provato e riprovato ma ogni volta che vado a fare un taglio estruso con il profilo del testo mi dice che il profilo ha contorni apperti e chiusi, ma nn riesco a capire quali!!! dimenticavo lo devo effettuare su una superficie piana! grazie a tutti in anticipo!
Ma hai fatto come spiegato sopra?

Che carattere usi?

Saluti
Marco:smile:

pino88

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: SolidWorks
Ma hai fatto come spiegato sopra?

Che carattere usi?

Saluti
Marco:smile:
provo a spiegarti meglio il mio problema... ho 1 superficie piana e devo incidere delle scritte seguendo un arco di circonferenza e anche cambiando carattere di scrittura nn riesco ad incidere xkè mi dice la supercie ha punti chiusi e aperti ma nn riesco a capire quali siano e nn rieco nemmeno a selezionare il testo! grazie!:smile: