Disegnare una maglia di una catena per cingolato

ingdottalex

Utente Junior
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: thinkdesign 2009.3 solidworks 2015
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
io ho grossi problemi a disegnare l'oggetto in immagine; è una maglia di una catena da sottocarro; sono in difficoltà, non so da dove cominciare e come procedere; è un oggetto che in ditta facciamo fare, ma il mio capo fa' dei 2D; nella vecchia azienda c'era un disegnatore che si occupava solo di questi pezzi e, con thinkdesign impiegavano una settimana a fare un modello di questo tipo; ora abbiamo solidworks e ci terrei tantissimo a riuscire a disegnare in 3D, perchè credo che solidworks ne abbia tutte le capacità e anche in meno tempo!!
Per cui se qualcuno volesse cimentarsi; io gliene sarei grato. Anche solo per consigli su come muovermi; cosa usare; un aiuto insomma.
Grazie e in bocca al lupo!

Per chi ne avesse la necessità posso inviare anche il file in dxf o dwg.
Grazie in anticipo!
Alex

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Guardando una presentazione di Slidedge ST3, ho visto che è possibile crearsi il 3D importando la tavola del particolare.
Comunque con Solidworks, io mi importerei il DXF della tavola e inizierei a disegnarmi la maglia passo passo.

ingdottalex

Utente Junior
Anche io vorrei disegnarla passo passo..ma non saprei da dove iniziare e come muovermi..avresti qualche idea in particolare?

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Io, per non saper nè leggere, nè scrivere mi metterei là (se il tempo permette, ma quasi quasi anche se non lo permette) e me la creerei proprio come dovessi farla con la fresa.
Per quel che concerne da 2D a 3D lo fa anche solidworks, ma è una cosa che personalmente eviterei come la peste, soprattutto in cose "delicate" come questa.

ingdottalex

Utente Junior
Questa però viene fatta di fusione, e in due parti come divide quella linea di mezzeria..non credo si possa fare semplicemente di fresatura; addirittura con thinkdesign usavano le superfici..

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il pezzo ha molte features ma non è difficile da realizzare.
Si tratta di estrusioni, tagli e un pò di smussi.
Se ti fai un pò i tutorial interni a Solidworks, comprenderai facilmente l'approccio alla modellazione 3D.
Secondo me ci vuole più tempo per realizzare la tavola dettagliata, che non per modellare il particolare.

Se poi ti serve qualcuno che ti faccia il pezzo e ti spieghi come ha fatto ... mi sa che è un'operazione con un costo.
E' difficile trovare qualcuno che lavori 2-3 giorni senza farsi pagare (perdona la prosaicità ma, è così che funziona).

ingdottalex

Utente Junior
No no infatti; io vorrei imparare a farla. Non voglio che qualcuno la faccia per me;solo che non saprei, secondo te è possibile che con thinkdesign impiegassero una settimana?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
No no infatti; io vorrei imparare a farla. Non voglio che qualcuno la faccia per me;solo che non saprei, secondo te è possibile che con thinkdesign impiegassero una settimana?
Può essere, Thinkdesign l'ho usato per 4 anni e non è esattamente il programma che preferisco.
Fra crash ripetuti durante la giornata, vincoli da mettere negli sketch (è una vera rottura sotto questo punto di vista) ... lo ritengo molto meno efficiente di altri CAD.

Per iniziare, modellati il parallelepipedo circoscritto ed iniziare a tagliare le parti in eccesso.
Realizza sketch semplici, in modo da controllarli con facilità e poi prosegui con gli sformi, quindi con smussi e arrotondamenti.
Cerca di usare con coerenza le quote di sketch, in modo da poterle riutilizzare pari pari nella messa in tavola (altrimenti diventa lunghissima).

ingdottalex

Utente Junior
Infatti sono pienamente d'accordo con te; thinkdesign abbandonato da poco; ma già il tempo risparmiato sulla creazione di modelli e disegni è notevole!

ingdottalex

Utente Junior
Ma credi allora che sia conveniente procedere di taglio che di aggiunte?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ma credi allora che sia conveniente procedere di taglio che di aggiunte?
In generale si.
Se un particolare è largo 100, quella quota la utilizzerai per il disegno.
Se tu invece fai uno sketch largo 60, e poi aggiungi un altro sketch largo 40, otterrai le quote 60 e 40 ... e non ti servono a niente ai fini del disegno ed in caso di modifica devi stare attento a quale delle quote editare.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Guardando una presentazione di Slidedge ST3, ho visto che è possibile crearsi il 3D importando la tavola del particolare.
Comunque con Solidworks, io mi importerei il DXF della tavola e inizierei a disegnarmi la maglia passo passo.
SolidWorks lo fa da anni.

vincio78

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Ciao. Io utilizzo correntemente SolidWorks. Devi partire dalla vista che ritieni principale, nel tuo caso io partirei da quella con la scritta Vtrack, se sei fortunato copia incolla dal formato originale in tuo possesso, se no, ridisegnala. Quando copi incolli/ridisegni, noterai che le righe saranno di colore blu (nel formato non settato di SolidWorks=non definite). Quando le righe non sono definite puoi spostarle, e ciò può dar adito ad errori. Ti consiglio di definire tutto lo scritto, aggiungendo quote e relazioni. Noterai così che le tue righe passeranno da blu a nere. A questo punto, quando hai finito, "estrudi" il pezzo della quota massima del tuo componente. Ora esegui i tagli ed i fori principali (i 4 in centro per capirci)... per farlo fai sempre uno schizzo sulla faccia superiore del pezzo estruso, disegni le parti da tagliare e fai taglia (passante o fino alla prossima superficie). A questo punto premendo shift+la freccia di sinistra noterai che il pezzo ruota di 90° in senso orario guardando il monitor (ovvio che se lo fai con le altre frecce ruota nelle altre direzioni). Ora sulla vista che ti trovi davanti, quella di lato del pezzo, "sgrossi" il pezzo lateralmente... disegni sempre lo schizzo con le parti da tagliare e procedi. Cavoli, che fatica a spiegarlo. E' un pezzo che nel giro di 3 ore si può realizzare sia 3D che tavola. Di dove siete? Se siamo fortunati e non siete troppo distanti posso fare un salto a farvi vedere, compatibilmente con gli impegni di lavoro. Io fra pochi giorni sono in ferie, dunque magari possiamo combinare. Sempre se vi va. Non voglio fare il maestro a nessuno, ma ormai è un programma che uso da dieci anni, e se vi serve un consiglio son ben felice di poterlo dare... Ciao, Vincenzo

ingdottalex

Utente Junior
Ciao Vincenzo, intanto grazie mille dei consigli, adesso provo la tua strada, che come dice anche maxopus, procedo per tagli e vi info come va'; non so se siamo proprio vicini vicini ma, siamo a Modena. Io forse sbagliavo partendo a ottenerlo per estrusioni di rotazione, estrusioni dritte, sweep..provo con la via del taglio!
Grazie e se qualcuno ha altri consigli, sempre ben accetti!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Potrebbe essere comodo utilizzare anche i corpi disgiunti e poi unire dopo con una booleana. Tieni in considerazione che c'è anche questa possibilità.

xLOGANx

Utente Standard
Professione: Risolvo problemi...di altri!
Software: Echsel e Uord
Regione: Italia
Ciao Alex. Posteresti il dwg del pezzo??? La foto che hai inserito, non è molto precisa in risoluzione e ci sono un paio di misure che si perdono quando ingrandisci.
Una domanda: ma questo disegno non ha una vista isometrica. Generalmente accanto a sezioni, viste di dettaglio ecc ecc ecc c'è sempre anche una vista isometrica.

:finger:

ingdottalex

Utente Junior
Ciao, ti posto il dwg, ma è una tavola fatta in 2D fatta non da modello, per cui sarebbe stato difficile fare l'isometrica.
Grazie

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Ma qualcuno avrebbe tempo per realizzare il pezzo? Diciamo a modico prezzo o senza scopi di lucro..? :tongue::tongue: