disegnare una filettatura

degre89

Utente Junior
Professione: progettista/disegnatore
Software: Solid edge/ Autocad
Regione: Emilia Romagna
ragazzi ho un piccolo problema, ho usato il tasto cerca ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Praticamente io devo filettare la parte interna di un cilindro con foro da 35(dovrei fare un filetto di 35x1).
Pero nel menu a tendina della scelta dei filetti vedo solo Tr 38x3 e Tr 42x7.
Utilizzando il tasto cerca ho visto che c' era da modificare il file holes.txt, aprendo il file pero vedo che di filettature ce e sono molte di piu e non solo le due che il menu mi propone.....
avete qualche idea?

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
non fai prima a creare direttamente un foro filettato di M35?

ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
non fai prima a creare direttamente un foro filettato di M35?

ciao
Se non c'è nelle opzioni dei fori filettati puoi sempre modificare il file holes.txt di conseguenza pipes.txt per tubi o cilindri, così ti rimane sempre salvato e te lo ritroverai sempre quando vuoi.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Utilizzando il tasto cerca ho visto che c' era da modificare il file holes.txt, aprendo il file pero vedo che di filettature ce e sono molte di piu e non solo le due che il menu mi propone.....
avete qualche idea?
Nel file holes.txt ci sono tutte le filettature che solid edge conosce. Il menu a tendina ti fa vedere solo quelle che si adattano al tuo preforo o al maschio che stai disegnando.

Per aggiungere una filettatura quindi, devi solo aggiungere una riga al file holes.txt e salvare. A quel punto la nuova filettatura ti apparira' sul menu' a tendina.

Allegati