disegnare un motore 4 T quale cad scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
di "testate calde", per restare in ambito motoristico, ce ne sono a bizzeffe in giro per internet, e i cazzari si sprecano.
(cut)
Non c'è bisogno che qualcuno gli dia uno scappellotto "virtuale" nel coppino, chi "sa" vede e sa riconoscere i capaci dagli incapaci.
Non sono d'accordo, nemmeno un po', e non vedo perchè un cazzaro debba essere trattato diversamente dal tizio che chiede cure particolari per far partire gratis software a pagamento.
Il problema dei cazzari lasciati allo stato brado è che prima o poi si imbattono in qualcuno che non "sa" e vorrebbe imparare, solo che impara dalla persona sbagliata perchè il cazzaro è stato lasciato libero di proporre la sua soluzione del pistone di cartapesta e stagnola, il suo progetto del diesel rivoluzionario, il suo tubo di carbonio fatto con la ricetta della nonna, la sua lampada di design da rimodellare e chi più ne ha più ne metta.
Per quanto mi riguarda è bene che i cazzari vengano identificati ed esposti al pubblico ludibrio per il bene dell'intera comunità; in questo senso, quando ne incontro, il mio modesto contributo è assicurato anche se non condiviso :wink:

marcof

Utente Senior
...quando ne incontro, il mio modesto contributo è assicurato anche se non condiviso :wink:
Ecco, "modesto contributo", era questo il termine che mi sfuggiva per definire quando uno cerca di appiccicare un francobollo con uno schiacciasassi.
:biggrin:
sono bravo eh a descrivere fenomeni complessi con terminologie d'uso comune !? Hai scoperto la mia vera professione, quindi tanto vale che lo metta nel mi profilo ;)
:hahahah:

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
sono bravo eh a descrivere fenomeni complessi con terminologie d'uso comune !? Hai scoperto la mia vera professione, quindi tanto vale che lo metta nel mi profilo ;)
:hahahah:
"Appiccico francobolli con lo schiacciasassi..."
Ma dove lo troviamo un'altro così?
Inimitabile. :finger:

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
oddio bisogna vedere che tipo di aereo... se parliamo di ultraleggeri può passare solo qualche mese (3-4) prima di vederlo volare. Qua ti parlo per esperienza personale visto che sono pilota ULM (anche se per motivi personali ora non volo più...per il momento) ed ho collaborato parecchio con una azienda che li costruisce e vende.
Ci sono velivoli e velivoli! :finger: Non dico altro!:wink:

User1

Utente Standard
Non si progetta con i CAD, si usano i CAD per progettare.
Sarebbe come dire che i motori si progettano con la riga e la squadra.
Il CAD e' uno strumento, come una squadretta, uno strumento potente e costoso, ma sempre uno strumento.
E' il progettista che USA un CAD per progettare, ma non serve, non e' indispensabile, è utile.
Quindi prima si deve saper progettare un motore e poi potrai decidere con quale CAD modellarlo per verificare il tuo progetto.

Se non risolvi questo grave errore di impostazione, tutto il resto "e' noia".

ciao
Ma che il CAD sia un ausilio è risaputo!:rolleyes: E' un buon laboratorio virtuale!:finger:

User1

Utente Standard
Non si progetta con i CAD, si usano i CAD per progettare.
Sarebbe come dire che i motori si progettano con la riga e la squadra.
Il CAD e' uno strumento, come una squadretta, uno strumento potente e costoso, ma sempre uno strumento.
E' il progettista che USA un CAD per progettare, ma non serve, non e' indispensabile, è utile.
Quindi prima si deve saper progettare un motore e poi potrai decidere con quale CAD modellarlo per verificare il tuo progetto.

Se non risolvi questo grave errore di impostazione, tutto il resto "e' noia".

ciao
Spero di non sentir dire che i calcoli strutturale ancora vengono fatti su carta e penna?:eek:

marcof

Utente Senior
Dimenticavo.
A lasciar fare al CAD escono strani forte questi alberi a cammes!
Mi hai tolto le parole di tastiera...
Certo che per uno che ha lavorato alla Ferrari, chiamare albero a camme un albero a gomiti è un bel traguardo, e non entro nel merito della forma di quell'albero e della mancanza di qualche particolare non proprio di secondo piano per tenere su tutto l'ambaradam mentre ruota.
Metto il link:

ma anche uno screenshot, giusto per conservarne la memoria al di fuori di quel bolg (...o blob?). Google sarà impietoso :tongue:
:hahahah::hahahah:

Ok, vado a mettere lo schiacciasassi in garage, che l'ultima cartolina per stasera l'ho "affrancata" e spedita :smile:

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

User1

Utente Standard
Mi hai tolto le parole di tastiera...
Certo che per uno che ha lavorato alla Ferrari, chiamare albero a camme un albero a gomiti è un bel traguardo, e non entro nel merito della forma di quell'albero e della mancanza di qualche particolare non proprio di secondo piano per tenere su tutto l'ambaradam mentre ruota.
Metto il link:

ma anche uno screenshot, giusto per conservarne la memoria al di fuori di quel bolg (...o blob?). Google sarà impietoso :tongue:
:hahahah::hahahah:

Ok, vado a mettere lo schiacciasassi in garage, che l'ultima cartolina per stasera l'ho "affrancata" e spedita :smile:
Scusa vale anche per tè (E' FACILE STRUMENTALIZZARTI)! Grazie!Vediamo se capisci quello che voglio dire!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
"Mio Dio, mio Dio, perchè mi hai abbandonato"
[cit. N.S.G.C.]

mi si perdoni la citazione, ma uno che asserisce di aver lavorato in Ferrari :36_3_14: e mi esce con una roba così...
passi dire che la progettazione si fa con il PC e non con la testa...
passi il procedimento dei tubi in carbonio simile a quello della marmellata di albicocche...
Passi anche definire "modellazione avanzata" una lama di coltello fatta con i suggerimenti del forum (ci fosse almeno il doppio tagliente e i segni della molatura...)
ma ragazzi, quando vedo un albero a gomiti così e per guinta chiamato albero a camme mi chiedo seriamente in che mondo mi trovo e con che razza di persone debbo confrontarmi.

Io non sono un progettista, al massimo un videogiocatore con il CAD, ma se mi paragono a certi elementi che di tanto in tanto spuntano anche in questo forum mi sento alla stregua di Taglioni, Giacosa, Carcano e anche Semenza...

:biggrin:Grazie! Grazie!
Fossi in te, ringrazierei meno e mediterei di più...
vabbè che si ringrazia anche il pubblico quando tira gli ortaggi avariati, ma questo è esagerare !

User1

Utente Standard
"Mio Dio, mio Dio, perchè mi hai abbandonato"
[cit. N.S.G.C.]

Passi anche definire "modellazione avanzata" una lama di coltello fatta con i suggerimenti del forum (ci fosse almeno il doppio tagliente e i segni della molatura...)
ma ragazzi, quando vedo un albero a gomiti così e per guinta chiamato albero a camme mi chiedo seriamente in che mondo mi trovo e con che razza di persone debbo confrontarmi.

:biggrin: Grazie

Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
aiutami a capire, ma grazie di che? e poi cosa è che dovremmo tanto ammirare in questo link? un coltello senza manico? o la scatola con coperchio dei formaggini susanna?

se ben leggi i miei post, mi sono astenuto dall'esprimere giudizi nei tuoi confronti. un pò perchè penso che ognuno faccia un pò quel che gli pare, ma sostanzialmente perchè non mi interessa più di tanto.

ma se ti presenti come il sapiente nella torre d'avorio che stabilisce chi è solo disegnatore e chi invece, ovviamente come te, è anche proggettista e poi pubblichi sul tuo sito un coltello (che in realtà avrebbe ben pochi scopi) spacciandolo per modellazione avanzata quando lo hai fatto con gli aiuti chiesti sul forum, allora, per restare in tema di progettazione, vaffanbicchiere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.