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disegnare un motore 4 T quale cad scegliere?

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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Exatem

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Software: Creo 3.0 - Microstation
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#21

User1

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#22
:eek::eek:
Ossignur!!
Quale futuro ci si propone..:frown:
Di certo il futuro non può essere visto con filosofie obsolete! Per progettare un qualcosa bisogna avere una dote che non troverai nella stragrande maggioranza di Laureati in Ingegneria, potrai trovare lo specialista con un titolo acquisito come potrai trovare uno specialista senza titolo acquisito, ho avuto modo di constatarlo! Per stare a passo con le esigenze industriali, intendo con la prototipizzazione di un prodotto che dovrà essere testato prima di essere realizzato, con la tua (ed è solo la tua) filosofia i tempi di progettazione (ed i costi), sarebbero gravosi e non convenienti! In tempi passati il prototipo di un velivolo prima di compiere il primo volo passavano circa 10 o 15 anni, mentre adesso dopo al massimo 5 anni il velivolo ha già le condizioni per volare! Oppure dovresti informarti su come si lavora in Ferrari! Vedrai che mi darai ragione!:finger:
 

User1

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#23
In effetti era tipicamente attività ad appannaggio di strani personaggi che si erano per alcuni anni dedicati seriamente ad una sconosciuta attività intellettuale detta "studio"



se non fosse che stai scherzando, perchè stati scherzando vero? saresti pericoloso :wink:
Vedi quello che ho scritto nel Quote di Sampom! Provo grande rispetto per gli studiosi e scienziati! Ma in giro di persone che vendono fumo ce ne sono parecchie!
 

User1

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#24
Non si può parlare ancora di carta e penna come i tempi remoti! La calcolatrice io l'ho sempre presa molto in considerazione, ma adesso trova sempre minori spazi compensati dai calcolatori! E tutto qui!
 

User1

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#25
Altrimenti dimostrate il contrario di quello che sto dicendo, ma dovete prendere in esame contesti aziendali di un certo livello per poter controbattere le mie affermazioni!
 

stefanobruno

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#26
con la tua (ed è solo la tua) filosofia...
c' è qualcosa che mi sfugge.
nell' altra discussione dici che sono stato troppo duro con " lorenzojin " e non mi pare di esserlo stato.
qua dici che noi vecchi tecnici ( io follemente innamorato del cad ) non siamo al passo coi tempi, che non si progetta più così.
dubito che nell' aeronautica ed in ferrari ci siano solo centinaia di ws con catia e nessuna grande testa pensante.
ps.: su un aereo che vola dopo 5 anni ( ammesso che ne esistano ) io non ci salgo.

ciao, vado a rispondere a modo a " lorenzojin "
 

marcof

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Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
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#27
Altrimenti dimostrate il contrario di quello che sto dicendo, ma dovete prendere in esame contesti aziendali di un certo livello per poter controbattere le mie affermazioni!
Ti sfugge totalmente il significato di quanto scritto da Er Presidente in risposta al questito di apertura del thread.
Sai, a volte sarebbe utile andare oltre la semplice e banale interpretazione letterale di uno scritto o di un fenomeno in generale; questa ad esempio è una qualità che hanno gli "scienziati" mentra scarseggia nei "praticoni" che osservando il dettaglio trascurando il "tutto" non riescono a valutare il correttamente il significato di quel fenomeno in relazione alle cause che l'hanno determinato.
 

User1

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#28
c' è qualcosa che mi sfugge.
nell' altra discussione dici che sono stato troppo duro con " lorenzojin " e non mi pare di esserlo stato.
qua dici che noi vecchi tecnici ( io follemente innamorato del cad ) non siamo al passo coi tempi, che non si progetta più così.
dubito che nell' aeronautica ed in ferrari ci siano solo centinaia di ws con catia e nessuna grande testa pensante.
ps.: su un aereo che vola dopo 5 anni ( ammesso che ne esistano ) io non ci salgo.

ciao, vado a rispondere a modo a " lorenzojin "
Non dico questo qua dici che noi vecchi tecnici, ce molto da imparare da persone come voi!:finger:
dubito che nell' aeronautica ed in ferrari ci siano solo centinaia di ws con catia e nessuna grande testa pensante Hai detto bene qui!
su un aereo che vola dopo 5 anni ( ammesso che ne esistano ) io non ci salgo Hai detto male qui!
Per il resto è inutile controbattere!:cool:
 

marcof

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#29
In tempi passati il prototipo di un velivolo prima di compiere il primo volo passavano circa 10 o 15 anni, mentre adesso dopo al massimo 5 anni il velivolo ha già le condizioni per volare!

:hahahah::hahahah: ROTFL! non hai la più pallida idea di quello di cui parli.

Oppure dovresti informarti su come si lavora in Ferrari! Vedrai che mi darai ragione!:finger:
Ho due amici che lavorano in Ferrari, uno muove il pistone in 3d col mouse e l'altro fa trucioli. Io sono informato, IMHO tu un po' meno :wink:
 

User1

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#30
Sai, a volte sarebbe utile andare oltre la semplice e banale interpretazione letterale di uno scritto o di un fenomeno in generale; questa ad esempio è una qualità che hanno gli "scienziati" mentra scarseggia nei "praticoni" che osservando il dettaglio trascurando il "tutto" non riescono a valutare il correttamente il significato di quel fenomeno in relazione alle cause che l'hanno determinato.
La penso nello stesso modo! Ma le persone che riescono in questo non hanno solamente studiato, sono delle eccezioni che invalidano le regole, dei fuori classe nelle loro contesto! Di persone così ce ne sono poche! Uno su mille!
 

User1

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#31
In tempi passati il prototipo di un velivolo prima di compiere il primo volo passavano circa 10 o 15 anni, mentre adesso dopo al massimo 5 anni il velivolo ha già le condizioni per volare!

:hahahah::hahahah: ROTFL! non hai la più pallida idea di quello di cui parli.



Ho due amici che lavorano in Ferrari, uno muove il pistone in 3d col mouse e l'altro fa trucioli. Io sono informato, IMHO tu un po' meno :wink:
Vedi che io ho lavorato in Ferrari, ed ero uno di quelli che si occupava del 3D! 1-Ce quello che Modella e basta. 2-L'addetto ai calcoli strutturali. 3-L'addetto alle stampe. ........:cool:
 

marcof

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#33
Provo grande rispetto per gli studiosi e scienziati! Ma in giro di persone che vendono fumo ce ne sono parecchie!
Embeh? Cosa c'entrano adesso i venditori di fumo? Quelli ci sono in tutte le categorie, dall'ingegnere al praticone. La discussione non verte sulla presenza di venditori di fumo in questa o quell'altra categoria.
 

Exatem

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#37

marcof

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#39
4- La donna delle pulizie, 5-quello che fa la punta alle matite, 6-il gonfiagomme...
...e alla fine della catena, non so dopo quanti numeri, penultima c'è la gomma che è stata gonfiata, ultima la gomma che si è gonfiata da sola.:tongue:
 

Er Presidente

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#40
Giusto per chiarire.
Il CAD e qualsiasi SW che "gira" sui PC serve per fare "calcoli".
Calcolare velocemente, piu' velocemente di qualsiasi mente umana, il risultato (grafico o numerico) di una qualsiasi equazione.

Il Jumbo, ancora di riferimento per le sue soluzioni aeronautiche, e' stato progettato tutto al tavolo da disegno e "calcolato" tutto con la calcolatrice o qualche cosa di appena piu' sofisticato, dove e' la differenza con un nuovo liner di ultima generazione? Il tempo.

La progettazione del Jumbo ha richiesto migliaia di progettisti e altrettante migliaia di disegnatori che hanno lavorato per un decennio sfornando milioni di ore di progettazione.

Oggi, con i costi attuali, progettare un Liner come si faceva allora, richiederebbe risorse economiche astronomiche che nessun paese si potrebbe permettere e semplicemente non si potrebbe fare.

A quei tempi la progettazione vera, l'innovazione, il vero pensiero innovativo occupava solo il 2% di quel tempo, si usava quello che c'era e si modificava il meno possibile, l'evoluzione era lentissima.

Oggi ogni 5 anni viene prodotta una nuova generazione di aeromobili con una quantità di innovazione pazzesca. Un Liner oggi e' di "plastica", l'alluminio e' superato, non c'e' angolino che non sia nuovo e rivoluzionato.

Ai tempi del Jumbo un progetto che avesse una tale quantità di innovazione non sarrebbe stato possibile realizzarlo, avrebbe saturato tutte le risorse umane del pianeta per decenni.

La differenza, quindi, e' nella capacità di elaborazione, cioe' di calcolo. Niente di piu'. Un processore, per quanto estremo, fa somme e addizioni e poco piu' (un RISC niente di piu'), ma ad una velocità paurosa.

Il modo di lavorare non e' cambiato, il processo "ideativo" e' lo stesso, e' cambiato lo strumento.

Ora un progettista di motori oggi, non pensa in modo diverso, fa i calcoli, pensa soluzioni, strade da seguire a "mente" e verifica il suo pensiero a "mente", dove cambiano le cose? Faccio un esempio.

Io posso essere convinto che un motore sovralimentato con un compressore meccanico e con 6 cilindri a V, sia migliore.

Quaranta anni fa la risposta l'avevo dopo 20 anni, 3 per il prototipo, cinque per la produzione, 12 di "servizio" per scoprire che il mio motore, la mia idea funzionava, ma costava un botto e consumava troppo.

Oggi la mia idea potrebbe essere "valutata" in 24 ore con simulazione al banco (virtuale) e nella fabbrica (virtuale).
Quindi anni fa un "genio" poteva sperare di vedere realizzati 10, forse 15 progetti nella sua vita, oggi 150.

La differenza non e' nella "qualità" del sistema, ma nella velocità.
Questa enorme velocità permette di "esaurire" enormi quantità di "modelli" (ideazioni) prima di arrivare a quella definitiva.

Andare piu' veloci (10, 100 volte piu' veloci) e' bello, ma molto pericoloso, se di "toppa" ci si fa male sul serio. Il sistema e' estremamente complicato ed e' difficile maneggiarlo.

Morale, se hai progettato un motore a 4 tempi, fermati.
Chi oggi e' in grado di farlo (forse 100 persone sul pianeta), hanno bisogno di Excell, ed ognuno di 1000 progettisti (interni e dai fornitori) per "stargli appresso" con i CAD.

Se hai questa passione, lascia perdere il CAD, smonta i motori degli altri (basta un qualsiasi sfasciacarrozze) e cerca di "ricarcolarlo" (a mano, o al massimo con excell). Attenzione, non esiste sul pianeta uno che sia uno capace di progettare un motore dalla A alla Z, quindi dovrai specializzarti (Testata con la sua fluidodinamica, basamento con la fusione, parti mobili con lo stress dei materiali ecc.).

Comincia da una cosa, dopo qualche anno potrai passare alla successiva, quando avrai i capelli bianchi, se sarai bravo, potrai dire di essere in grado di Progettare un motore a 4 tempi.

Per adesso impara a "guardare" a copiare a riprodurre i risultati dei calcoli, comprendi l'enorme umiltà di un popolo, quello Giapponese che ci ha copiato per 20 anni e adesso e' in cattedra a darci lezione.
 
Stato
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