Disegnare Ruota dentata conica a denti elicoidali

emanuele862000

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5R19
Regione: Abruzzo
Come da titolo....

so disegnare il profilo del dente, anche se sarebbe da disegnarlo su una superficie conica, ma non riesco a farne il profilo

qualcuno sa se si trova qualcosa ( gratis ) di già fatto o se c'è una guida per farle?

grazie mille

emanuele862000

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5R19
Regione: Abruzzo
e poi .... perchè i file scaricati da nozag, che si appoggia a tradeparts, non c'è profilo del dente ... ecc ecc .... c'è solo un cono

lucagal

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia V5
Regione: Veneto
Salve a tutti. Come il collega precedente devo modellare una coppia di ruote dentate coniche elicoidali. Per disegnare il profilo del dente non ho problemi, però non riesco a realizzare la spirale lungo il quale si sviluppa: qualcuno mi sa dare indicazioni su come posso realizzarla?
Ringrazio anticipatamente

clatso

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: autocad 3D - Solid Works - Top Solid
Regione: italia
Io sò come si disegna una ruota dentata cilindrica con dente evolvente , vorrei disegnare una ruota dentata conica con denti dritti evolventi .......
mi manca qualche passaggio

clatso

Utente Junior
secondo te la creazione del dente nel mio video è giusta?

https://www.youtube.com/watch?v=0S57EVLt99g

Ho visto in giro , che i cerchi per la costruzione del dente, dovrebbero partire dalla congiunzione delle rette perpendicolari al dente

screenshot.9.jpg

ma , facendo così , aumento il diametro ...e la dentatura mi si sballina tutta ...

il diametro esterno misura 164.76 anzichè 116.5
il diametro primitivo misura 152.74 anzichè 108

e alla fine il dente risultà così...sbagliato

screenshot.11.jpg

clatso

Utente Junior
nel mio video , il centro dei cerchi ( tangenti all'esterno del cono )li ho disegnati partendo dal 108 e tenendo il cerchi odi testa e quello di piede concentrici al 108 e coincidenti ai due punti richiesti dal disegno

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

mi chiedi troppo... ho solo più qualche ricordo confuso e poi non avrei dovuto bere quel bicchiere di vino a pranzo!

Immagino ci sia qualche qualcosa da rivedere nel tracciamento, due consigli:

1) vai sul sito della Misumi, alla voce ingranaggi, configura i dati inserendo gli stessi che hai disegnato, scarica il file in formato step e confrontalo con il tuo risultato e cerca di capire dove sbagli.

2) trova un testo valido con la tracciatura ingranaggi (consiglio il corso di disegno tecnico volume quarto del Prof. Bartolo Pacetti edizioni Hoepli: fuori catalogo, puoi trovarlo in qualche libreria reimanders oppure nelle biblioteche universitarie d'ingegneria)

Se ti interessa mandami in privato la tua email che ti invio qualche stralcio del mio.

Ciao

Gianni

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
nel mio video , il centro dei cerchi ( tangenti all'esterno del cono )li ho disegnati partendo dal 108 e tenendo il cerchi odi testa e quello di piede concentrici al 108 e coincidenti ai due punti richiesti dal disegno
ciao
guarda questa immagine di come ho creato il pignone dentato, per primo crea il vano del dente con il sistema dell'evolvente.
saluti

Allegati

clatso

Utente Junior
Ciao

Ho dato un occhiata al manuale che mi ha consigliato Gianni55
Purtroppo l'unica domanda che mi rimane, è proprio quella di cui avevo bisogno , non ho capito come disegnare il dente sulla ruota dentata.
Alla fine ho scomposto una ruota dentata conica creata in automatico da solidworks , e ho trovato i dati che mi servivano.

dalle immagini di Doriano, per ora, non riesco a capirci molto.

ho ricreato il filmato con le indicazioni che ritengo giuste ( se sono giuste) https://youtu.be/12aZXGgHbSo

se qualcuno trova degli errori , e mi avverte, ne sarei grato.

Grazie

doriano

Utente Standard
Ciao

Ho dato un occhiata al manuale che mi ha consigliato Gianni55
Purtroppo l'unica domanda che mi rimane, è proprio quella di cui avevo bisogno , non ho capito come disegnare il dente sulla ruota dentata.
Alla fine ho scomposto una ruota dentata conica creata in automatico da solidworks , e ho trovato i dati che mi servivano.

dalle immagini di Doriano, per ora, non riesco a capirci molto.

ho ricreato il filmato con le indicazioni che ritengo giuste ( se sono giuste) https://youtu.be/12aZXGgHbSo

se qualcuno trova degli errori , e mi avverte, ne sarei grato.

Grazie
ciao clatso
Ho guardato il video e a grandi linee va bene è logico che più punti adoperi per l'evolvente più il profilo del dente viene preciso.
Quello che non ho capito è la linea a 95° all'inizio quando ha creato le linee a 20° dell'angolo di pressione.
Comunque il dente si può creare in più modi ( parlo con Catia ) l'importante sono i punti dell'evolvente.

clatso

Utente Junior
ciao
Grazie!

ho disegnato l'evolvente partendo da 95° anzichè 90°, perchè così facendo il punto del dente coincidente con il diametro primitivo , si trova già in posizione per la specchiature (metà del dente) , altrimenti avrei dovuto ruotare successivamente la figura prima della specchiatura.

spero che sia logico...........

il dente si potrà pure creare in piu modi, però a parte la precisione, devono essere uguali alla fine.

doriano

Utente Standard
ciao
Grazie!

ho disegnato l'evolvente partendo da 95° anzichè 90°, perchè così facendo il punto del dente coincidente con il diametro primitivo , si trova già in posizione per la specchiature (metà del dente) , altrimenti avrei dovuto ruotare successivamente la figura prima della specchiatura.

spero che sia logico...........

il dente si potrà pure creare in piu modi, però a parte la precisione, devono essere uguali alla fine.
ciao clatso
Dopo aver inviato il messaggio ho capito il perché sei partito da 95° ma ormai il messaggio era partito. La costruzione è giusta visto il passo di 20° sei partito da 1/4 quindi 5° che è il punto dell'angolo di pressione perciò quello che hai fatto è corretto buon anno

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Come da titolo....

so disegnare il profilo del dente, anche se sarebbe da disegnarlo su una superficie conica, ma non riesco a farne il profilo

qualcuno sa se si trova qualcosa ( gratis ) di già fatto o se c'è una guida per farle?

grazie mille
Se ti servono ruote dentate di vario genere le trovi già fatte su traceparts o sui siti dei produttori di pignoni commerciali.
Se invece il tuo obiettivo é personalizzare il dente e fare spostamento di profilo direi che é bene che impari la costruzione, abbastanza complicata del dente su faccia conica.

doriano

Utente Standard
Se ti servono ruote dentate di vario genere le trovi già fatte su traceparts o sui siti dei produttori di pignoni commerciali.
Se invece il tuo obiettivo é personalizzare il dente e fare spostamento di profilo direi che é bene che impari la costruzione, abbastanza complicata del dente su faccia conica.
Purtroppo su Traceparts le ruote dentate le vedi con i denti ma quando le scarichi sono dei cilindri. Non devo modellare ruote dentate ormai sono in pensione era solo esercitazione ,e non vedo nessuna difficoltà a modellare un pignone a denti diritti. Buon anno anche a te