DIsegnare linee solo ORIZZONATALI/VERTICALI

Mardock

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Salve,
utilizzo Solid Edge V20. C'è il modo di poter disegnare solo linee orizzontali e verticali?..

Saluti

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
si che c'è...come tutti i cad se non sbalgio lo fa in automatico quando gli estremi sono quasi allineati orizzontalmente o verticalmente. Forse hai disattivato qualcosa involontariamente e in ogni caso puoi sempre imporre alla linea di essere orizzontale o verticale...o meglio parallela alle direzioni del sistema di riferimento del piano in cui stai disegnando.
Guarda questo video per farti un'idea
http://www.youtube.com/watch?v=vojKAsP8InE
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Immagino tu sia in draft.

Verifica di avere l'indicatore di allineamento attivato.

Allegati

Mardock

Utente Junior
Professione: ingegnere
Regione: Marche
Grazie ragazzi, ma non è quello che cercavo. Io intendevo una funzione simile ad ORTO (tasto F8) di Autocad che vincola a disegnare solo linee orizzontali o verticali.
In SE invece devo sempre aspettare che compaia il suggerimento di IntelliSkech che mi propone l'allineamento orizzontale/verticale. Confermate?

Saluti

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Grazie ragazzi, ma non è quello che cercavo. Io intendevo una funzione simile ad ORTO (tasto F8) di Autocad che vincola a disegnare solo linee orizzontali o verticali.
In SE invece devo sempre aspettare che compaia il suggerimento di IntelliSkech che mi propone l'allineamento orizzontale/verticale. Confermate?

Saluti
ahi ahi ahi ahi....se ti metti a disegnare con un cad parametrico dimenticati della filosofia di autocad senò non riesci a fare nulla!!!
Affianco al cursore mentre disegni escono i simboli di come il cad interpreta che tu voglia proseguire...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
ahi ahi ahi ahi....se ti metti a disegnare con un cad parametrico dimenticati della filosofia di autocad senò non riesci a fare nulla!!!
Affianco al cursore mentre disegni escono i simboli di come il cad interpreta che tu voglia proseguire...
Ben detto.

E aggiungo che in generale ogni CAD è ottimizzato per un "flusso" di lavoro. Voler utilizzare altri metodi porta a pensare che quel cad non sia adatto allo scopo.

Ciao