disegnare avendo come vincolo massa e momento d'inerzia fissati

alequatt

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD, Solid Edge
Regione: Ancona
Ciao a tutti, devo disegnare un disco avente massa e momento d'inerzia rispetto all'asse di rotazione fissati. Il disco non ha una sezione rettangolare semplice quindi utilizzare le formule classiche non è fattibile. Volevo sapere se Solid edge ha qualche strumento per aiutarmi a disegnare lo schizzo per la protusione circolare. Oppure l'unico modo è andare a tentativi e misurare le proprietà di volta in volta. Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, devo disegnare un disco avente massa e momento d'inerzia rispetto all'asse di rotazione fissati. Il disco non ha una sezione rettangolare semplice quindi utilizzare le formule classiche non è fattibile. Volevo sapere se Solid edge ha qualche strumento per aiutarmi a disegnare lo schizzo per la protusione circolare. Oppure l'unico modo è andare a tentativi e misurare le proprietà di volta in volta. Grazie.
Ciao, puoi utilizzare lo strumento "Ricerca obiettivo" con il quale gli dai la variabile da variare e l'obiettivo da raggiungere

1611657510732.png

Ciao

alequatt

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD, Solid Edge
Regione: Ancona
Ciao, ho provato e funziona. Ho notato però che è possibile avere solo una grandezza fissa. Se invece volessi per esempio sia la massa che il momento d'inerzia lungo un asse fissati, c'è modo di farlo ? Grazie comunque.

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao, ho provato e funziona. Ho notato però che è possibile avere solo una grandezza fissa. Se invece volessi per esempio sia la massa che il momento d'inerzia lungo un asse fissati, c'è modo di farlo ? Grazie comunque.
No, con due parametri fissati avresti infinite soluzioni