Discretizzare un solido curvo e proiezioni

aston82

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: Lombardia
#1
Gentili utenti,
sto cercando con inventor 2014 ottenere quanto segue:
ho disegnato un solido con un revolve semplice, ottenendo una superfice curva. Quello che vorrei fare è discretizzare questa curva ottenendone una semplificata con trapezi o triangoli piani tipo mesh.
Da questa superficie sfaccettata devo poi ottenere dei solidi con le misure per tutte queste faccette per realizzare un modello per un progetto.

Ho provato creando io dei piani di sezione e per ognuno lo schizzo proiettato, ma mi pare alquanto lungo e impreciso come procedimento.
c'è un modo più rapido? come posso procedere? grazie!
 

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
#2
Se ti servono solo le "facce esterne" puoi considerare il comando tramoggia del modulo lamiera: fa esattamente quello che ti serve...
 

aston82

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: Lombardia
#3
Ciao, ho provato a farlo come lamiera però usando il comando che dici tu può solo collegare due schizzi e settare pieghe sfaccettate, per fare una tramoggia appunto. Io invece dovrei partire dalla creazione di una solido curvo ondulato e poi semplificarlo per realizzarlo sfaccettato. Ti posto un link che ho trovato per farti capire, ma è fatto in Rhino.
ecco qui: (ovviamente io devo fare qualcosa di più piccolo e semplice, la storia dei buchi e dell'analisi strutturale non mi interessa)
http://www.medaarch.com/2128-cocoon-a-temporary-pavilion/