Disassocia funzione del componente specchiato: problema

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
#1
Salve, ho specchiato un componente ma ora devo disassociare le due parti in modo da renderle indipendenti. Ho usato la funzione del titolo ma, si la funzione nell' albero se n' è andata ma comunque ogni modifica fatta nella perte originale si specchia sempre in quella specchiata... non so come fare. Ho fatto come c'è nell' help anche se lo chiama Dissolvenza ma non ci sono riuscito, dove ho sbagliato?

Di seguito la posizione della spiegazione dell' help:

Assiemi > Ripetizioni e specchiatura dei componenti > Specchia componenti > Dissolvenza di una funzione Specchia componenti
 

morezz

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#2
Se specchi una parte utilizzando lo stesso componente (cioè non esiste una versione dx e una sx della parte), facendo click destro sul nome della parte specchiata nell'albero dovresti avere "Rendi indipendete". La parte viene rinominata ed diventa una parte nuova.

Altrimenti puoi comunque trovare, sempre con click destro sul nome, "Elenca riferimenti esterni..." e selezioni interrompi tutto.

Prova a cercare nella guida "Specchia parte". Ti riporto qui un pezzo di quello dice nell'help:

Come opzione, per modificare in modo indipendente le funzioni della parte specchiata senza condizionare la parte originale, in Collegamento, fare clic su Interrompi collegamento nella parte originale.

Il collegamento può inoltre essere interrotto successivamente elencando i riferimenti esterni della parte specchiata e selezionando Interrompi tutto.

Una volta interrotto il collegamento all'originale, non potrà essere ripristinato.


Ciao
Matteo
 

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
#3
Grazie mille, in effetti avevo visto che si potevano interrompere i riferimenti esterni ma credevo ci fosse un altro modo che riguardasse la funzione più direttamente. Comunque ora ho fatto cosi.

Per creare il componente specchiato ho usato "crea versione a mano opposta" con SW2010 ma non ho spuntato la casella "interrompi link per le parti specchiate", forse avrei dovuto spuntarlo...