Direttrice

stevio

Utente Junior
Professione: Impiegato ufficio tecnico
Software: Autocad, Inventor, Modeling, SolidWorks
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
ho sempre lavorato con autocad mechanical 2005, ora con l'ACad Mech 2011 trovo molte limitazioni rispetto a quello che facevo prima.
Ad esempio se metto una direttrice e poi voglio spostare la punta della freccia, non riesco più perchè mi sposta tutta la direttrice..
Come mai? Voi sapete perchè? è molto scomodo.....
un sacco di tempo buttato via per queste stupidate... scusate lo sfogo... :frown:
grazie

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Se associ la leader ad un oggetto, questa si potrà spostare solo in corrispondenza dell'oggetto... ovviamente puoi dissociarla per spostarla completamente...
Se invece vuoi mantenere la punta della freccia al suo posto e spostare solo la linea del testo, basta selezionare il grip del punto di intersezione fra la linea stessa e la freccia.
Per spostare solo il testo (con adeguamento automatico della linea orizzontale), basta usare il grip del testo.

stevio

Utente Junior
Professione: Impiegato ufficio tecnico
Software: Autocad, Inventor, Modeling, SolidWorks
Regione: Lombardia
"Se associ la leader ad un oggetto" Cos'è la leader? Cmq la direttrice non è associata a nessun oggetto.

"Se invece vuoi mantenere la punta della freccia al suo posto e spostare solo la linea del testo, basta selezionare il grip del punto di intersezione fra la linea stessa e la freccia." No, voglio fare il contrario, spostare solo la punta della freccia.

Nella foto allegata, la posizione della direttrice va bene dov'è, voglio solo spostare la punta della freccia (il grip D). sul 2005 si faceva senza problemi.... finchè è una ci sta ma sugli assiemi è una rottura di c...

GRAZIE per la risposta, Stefano

Allegati

Inventore

Utente Junior
Professione: Junior Project Manager
Software: TEKLA STRUCTURES Tekla BIMsight Autocad
Regione: Abruzzo-Pescara
Stessa difficoltà... in questo modo è impossibile gestrire direttrici e saldature già con una sola direttrice, con due è un epopea!!! Ho provato di tutto ma niente...
In attesa di un'anima pia che ci risolva il problema... buon lavoro a tutti!!

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Sarà che adesso ho sottomano solo la 2010, ma a me sembra di poter spostare quello che voglio... proverò con la 2011 in ufficio...
Al limite, potete postare un file "incriminato"? Magari c'è qualche opzione attiva...

PS: la "leader" è la direttrice (dal comando inglese)...