• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dimensione file dxf esportato da Pro/E

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Quando provo ad esportare (salva copia) un file in formato drw in un formato dxf, mi crea un file con dimensioni enormi! Il drw è circa 8Mb e il corrispondente dxf diventa 200Mb.. A qualcuno è capitato? Io ho la WF3 ed ho provato tutte le impostazioni

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Tutta questa differenza non mi è mai capitata, però è normale che salvando in estensioni diverse il peso cambi.
Ti faccio un'altro esempio: lo sesso file salvato in jpg è diverso che salvarlo in tiff

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho avuto lo stesso identico problema ai miei esordi con Pro/E.
Il problema sta nel tipo di vista che utilizzi.
Se esegui l'operazione in un drw relativo ad un grosso assieme, e le proprietà della vista sono impostate su "nascoste" pro/e ti esporta tutte le linee di tutti gli oggetti esistenti nell'assieme .... e quindi i 200 Mb ....
Usare questo tipo di vista per vedere un miliardo di linee sovrapposte non ha molto senso, per cui imposta la visualizzazione su "no nascoste" e prova ad esportare.
Famme sapè.

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Usare questo tipo di vista per vedere un miliardo di linee sovrapposte non ha molto senso, per cui imposta la visualizzazione su "no nascoste" e prova ad esportare.
Famme sapè.
Bella Max !!
Ho provato ed effettivamente da un file *.drw ( 379 KB ) ad uno *.dxf c'è comunque una differenza ( dxf 776 KB ) ma accettabile.
Il problema, però, è che certe volte ti serve la visualizzazione "nascosta". Allora che fai? arrivi ad un compromesso.

Max, non sei Moderatore, assieme al mitico Ozzy, per niente :D . Concedimi questa sviolinata ;)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ci sono diversi stratagemmi per vedere solo alcune linee nascoste, e si usano diversi metodi a seconda delle circostanze.
Ad esempio puoi nel modo più banale crearti delle viste di sezione nelle zone che più ti interessano ... oppure c'è il fantastico, ma poco conosciuto menù:
Visualizza>Visualizzazione disegno>Visual spigoli ..... pestateci su e fate un pò di prove.

Grazie per la sviolinata .... immeritata, sono ancora un'apprendista :)

Ozzy

Guest
Bella Max !!
Ho provato ed effettivamente da un file *.drw ( 379 KB ) ad uno *.dxf c'è comunque una differenza ( dxf 776 KB ) ma accettabile.
Il problema, però, è che certe volte ti serve la visualizzazione "nascosta". Allora che fai? arrivi ad un compromesso.

Max, non sei Moderatore, assieme al mitico Ozzy, per niente :D . Concedimi questa sviolinata ;)
chi è che nomina il mio nome invano?:D

Grazie come sempre dei complimenti e bravo a max.
Sono un po indisposto ultimamente ma ho degni sostituti.:p