Dimensione esportazione immagine Rendering

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Stavo valutando se potevo usare virtual studio+ per realizzare i rendering dei nostri prodotti per realizzare il nuovo catalogo (dato che quelli fatti fare esternamente per prova non mi sembravano granchè...).
il problema è che non riesco esportare un tiff a 300dpi più grande di 3cmx3cm...
anche se aumento la dimensione sembra ricampionare l'immagine di 3x3e viene uno schifo tutto sgranato...
avete idee o suggerimenti epr ovviare al problema?
mi devo affiadare allo studio esterno (che non vorrebbe neanche un esagerzione in termini di soldi).

grazie a tutti
baz

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Mi sembra che si possa esportare l'immagine più grande di 3x3 cm. Ne ho fatti di rendering, almeno esportando come jpg.
Verifica le impostazioni, il tipo di rendering, etc.
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
dpi = dot per inch, ovvero punti per pollice. 300 dpi vuol dire che tu metti 300 punti ogni pollice.... ora la domanda è, quanti punti gli dici di creare ? se crei una immagine di 1200x900 a 300 dpi sarà uguale a 4 x 3 pollici a 150 dpi sarà grande 8 x 6 pollici. La qualità sarà la medesima perchè alla fine i punti che hai saranno sempre 1200x900.

Ciao

bazzy

Utente Standard
ok, ho capito, il discorso DPI qualità lo conosco, solo che vorrei sapere come fare a tirare fuori un tiff 120x120 a 300 Dpi di un rendering, a me al massimo mi viene 33x30...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ok, ho capito, il discorso DPI qualità lo conosco, solo che vorrei sapere come fare a tirare fuori un tiff 120x120 a 300 Dpi di un rendering, a me al massimo mi viene 33x30...
120x120 pollici a 300 dpi ? 120x300=36000x36000 pixel.. mi sa che ti serve un pc bello potente e con molta memoria possibilmente a 64 bit. E ora la domanda è, cosa te ne devi fare di una immagine così definita ?

Io per un cartellone alto 2 metri ho fatto una immagine di 3000x6000 e il risultato è stato ottimo. Tieni presente che un cartellone di 2 metri non lo si guarda da 2cm di distanza e quindi 300dpi sono davvero eccessivi.

Ciao

bazzy

Utente Standard
...120x120 mm
mi servono per il catalogo, ma così mi tocvcherebbe affidarmi ad un altro studio che non riconosce la differenza di colore fra acciaio grezzo, acciaio inox e accio zincato...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
...120x120 mm
mi servono per il catalogo, ma così mi tocvcherebbe affidarmi ad un altro studio che non riconosce la differenza di colore fra acciaio grezzo, acciaio inox e accio zincato...
Sono circa 5 pollici quindi direi che un 300x5 = 3500 pixel ti possono bastare. Crea un'immagine di 3500x3500, se non riesci ad arrivare in fondo è probabile che hai poca memoria virtuale impostata, potrebbe essere utile attivare l'opzione /3GB all'avvio di windows.

Non mi hai mai detto per quale motivo non riesci a crearla.

Ciao

bazzy

Utente Standard
Sono circa 5 pollici quindi direi che un 300x5 = 3500 pixel ti possono bastare. Crea un'immagine di 3500x3500, se non riesci ad arrivare in fondo è probabile che hai poca memoria virtuale impostata, potrebbe essere utile attivare l'opzione /3GB all'avvio di windows.

Non mi hai mai detto per quale motivo non riesci a crearla.

Ciao
...il problema ERA (spero) che comunque l'immagine creata aveva sempre la stessa dimensione (3Mb), anche se aumentavo i DPI o la grandezza, l'immagine alla fine aveva sempre la stessa risoluzione/grandezza. Stamani, leggendo sui forum a giro per il mondo, ho scoperto che impostando l'antialiasing su ALTO e la nitidezza di visualizzazione su 5 si riesce ad aumentare la risoluzione dei file immagine esportati...

SEMBRA FUNZIONARE! (ho creato un 3600x3600 a 762dpi...) :)

certo che all'UGS non sanno più come fare a complicarci la vita!!! ;)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
...il problema ERA (spero) che comunque l'immagine creata aveva sempre la stessa dimensione (3Mb), anche se aumentavo i DPI o la grandezza, l'immagine alla fine aveva sempre la stessa risoluzione/grandezza. Stamani, leggendo sui forum a giro per il mondo, ho scoperto che impostando l'antialiasing su ALTO e la nitidezza di visualizzazione su 5 si riesce ad aumentare la risoluzione dei file immagine esportati...

SEMBRA FUNZIONARE! (ho creato un 3600x3600 a 762dpi...) :)

certo che all'UGS non sanno più come fare a complicarci la vita!!! ;)
Ah ok, l'antialias io lo tengo attivo sempre anche per lavorare normalmente e non avevo notato questoproblema.

Ciao