• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

DIMENSIONAMENTO VOLANO

gianni76

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks, Inventor, creo drafting/modeling, Acad Mechanical desktop
Regione: lombardia
#1
Salve a tutti.

Mi trovo per la prima volta a dover dimensionare un volano per una punzonatrice e mi trovo in difficoltà.

Sostanzialmente ho una macchina che ciclicamente tramite una camma muove una slitta che va a fare una punzonatura su un tubo.

Mi sono calcolato la forza necessaria per muovere la slitta e di conseguenza la coppia necessaria per muovere l'albero di comando.

Ora vorrei interporre un riduttore, un gruppo freno frizione, ed infine un volano mosso da un motore tramite salto di cinghia. Mi manca di capire pero' quale puo' essere il metodo per trovare la dimensione e la velocità del volano. e soprattutto qual'è la coppia che questo mi puo' fornire.

Potete aiutarmi? grazie
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
Buongiorno:
1. definito il problema mancano dati per poterlo risolvere, ovvero numeri.
2. magari se ci posti uno schema, un disegno forse si capisce qualcosa. Il linguaggio dei tecnici è basato essenzialmente su schemi, disegni, etc.
Detto questo, aspettiamo tue info.
Ciao
 

gianni76

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks, Inventor, creo drafting/modeling, Acad Mechanical desktop
Regione: lombardia
#3
Scusa hai ragione. Spero con questo schemino di essere piu' chiaro. la camma dovrebbe girare a circa 100 giri/min e lo sforzo è di 25000Kg su un angolo di 10° circa, il resto è richiamo e attriti vari. Serve altro..? vorrei dimensionare un volano per contenere la potenza installata a circa 15-25Kw.. Se hai suggerimenti te ne sono grato
 

Allegati

  • 14.1 KB Visualizzazioni: 84

P__C__D

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Rhino
Regione: ER
#4
Mi sono calcolato la forza necessaria per muovere la slitta e di conseguenza la coppia necessaria per muovere l'albero di comando.

... Mi manca di capire pero' quale puo' essere il metodo per trovare la dimensione e la velocità del volano. e soprattutto qual'è la coppia che questo mi puo' fornire.
Il momento di inerzia di un volano si calcola piuttosto facilmente in base alla sua geometria e raggio.

Manca però un dato: Il punzone dovrà imprimere una forza sul pezzo, ma per quanto tempo dovrà imprimere questa forza? ...o se ti è più facile, per quale spostamento questa forza agisce? (ad esempio la profondità della punzonatura).

...infatti dal momento che tiri in gioco entità quali la velocità del volano, il problema dovrà essere impostato sull'energia cinetica, che è:

K = ½ I ω²

Dove:
K = Enercia cinetica del volano [J]
I = Momento di inerzia del volano [kg · m²]
ω = Velocità angolare [rad / s]

In pratica, conoscendo l'energia che ti occorre per eseguire la punzonatura, e la geometria del volano, ti ricavi la velocità angolare.

Per il riduttore sarà sufficiente applicare il rapporto di riduzione all'energia cinentica a monte e a valle del riduttore. Okkio che il riduttore dovrà sopportare stress notevoli.

Ciao