dimensionamento cinghie dentate

carlo bondi

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: inventor
Regione: Mo
Buongiorno mi chiamo Carlo Bondi,
sono un disegnatore meccanico, a cui ogni tanto vien chiesto di fare piccole progettazioni di particolari meccanici.
Sono a chiedervi se qualcuno mi potesse illuminare su come dimensionare una cinghia dentata ( tipo AT , larghezza , ecc )
che mi serve per trasmettere il moto di un motore elettrico ( ancora da definire potenza) , ad una vite trapezia , tramite una puleggia dentata e relativi cuscinetti assiale/radiale , per far scorre la madrevite di 30mm .
Il sistema prevede 3 viti/madreviti per sollevare un pallette che deve portare 200KG sopra.
In allegato il disegno del sistema vite/madrevite a cui devo portare alcune modifiche , ma la sostanza è quella, grazie in anticipo.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Potresti iniziare rispondendo alle vecchie discussioni che hai aperto, sarebbe una forma di rispetto per il tempo che gli altri ti hanno dedicato.

per la tua domanda di questo post: nei cataloghi dei principali venditori di cinghie ci sono le formule per il dimensionamento

carlo bondi

Utente poco attivo
Grazie , ora provo a dimensionare la mia cinghia utilizzando il tool, però le formule mi torneranno sempre utili, grazie ancora.

carlo bondi

Utente poco attivo
oppure sul sito c'è un tool che te la dimensiona in automatico.
Il tool che mi suggeriva Eros, che si trova sul sito sitspa