• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dim Expert

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Il problema che vi pongo oggi è questo: è possibile aggiungere sul cartiglio gia esistente una quota dim expert fatta sul file di parte senza dover rifare tutto il cartiglio?

Grazie.

mauroCAD

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2011
Regione: Emilia Romagna
Da quanto ho potuto sperimentare, una volta aggiunta la nuova quota nella parte, passi alla tavola (cartiglio), nel menù a discesa "visualizza" scegli "mostra/nascondi annotazioni", clicchi sulla nuova quota che troverai in grigio e poi chiudi il comando andando di nuovo in visualizza, mostra/nascondi annotazioni; a questo punto la nuova quota è visibile.
Se non la dovessi trovare, ritorni nella parte, tasto dx sulla nuova quota, scegli "cambia vista dell'annotazione".
Spero di avere capito la tua richiesta e di esserti stato utile.:smile:

Saluti, Mauro.

P.S. Ho la versione 2011 di SolidWorks.

Da quanto ho potuto sperimentare, una volta aggiunta la nuova quota nella parte, passi alla tavola (cartiglio), nel menù a discesa "visualizza" scegli "mostra/nascondi annotazioni", clicchi sulla nuova quota che troverai in grigio e poi chiudi il comando andando di nuovo in visualizza, mostra/nascondi annotazioni; a questo punto la nuova quota è visibile.
Se non la dovessi trovare, ritorni nella parte, tasto dx sulla nuova quota, scegli "cambia vista dell'annotazione".
Spero di avere capito la tua richiesta e di esserti stato utile.:smile:

Saluti, Mauro.

P.S. Ho la versione 2011 di SolidWorks.
Grazie Mauro, adesso provo subito.

P.s. vai subito di corsa a presentarti nella sezione opportuna,altrimenti qua si "arrabbiano". :finger:

mauroCAD

Utente poco attivo
Ok, grazie, sono iscritto da un po' di tempo e mi sembrava di essermi già presentato, ma se così non è "vado subito".:smile:
Sarà l'età.......

Ciao.

... clicchi sulla nuova quota che troverai in grigio e poi chiudi il comando andando di nuovo in visualizza, mostra/nascondi annotazioni; a questo punto la nuova quota è visibile.
Sinceramente non mi funziona...ho risolto mettendo la stessa tolleranza direttamente a mano sul cartiglio!

mauroCAD

Utente poco attivo
Certo, manualmente sul cartiglio si può fare.
Ma avevi necessità di aggiungere la quota o la tolleranza?
Io ho provato la quota, ma può essere interessante provare ad editare anche solamente la tolleranza.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Il problema che vi pongo oggi è questo: è possibile aggiungere sul cartiglio gia esistente una quota dim expert fatta sul file di parte senza dover rifare tutto il cartiglio?

Grazie.
Ti potremmo aiutare, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito tutto al 100%.
In SW puoi quotare manualmente o importare le quote del modello in ogni memento.

Ti potremmo aiutare, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito tutto al 100%.
In SW puoi quotare manualmente o importare le quote del modello in ogni memento.
Per farla semplice: ho creato un modello e poi il cartiglio. In un secondo momento ho aggiunto sul file di parte una dimExpert con tanto di tolleranza chiaramente. Adesso come faccio a portarla sul cartiglio senza doverlo rifare?

p.s. faccio solo per imparare, se devo rifare il cartiglio non ci sono problemi!

Grazie.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Per farla semplice: ho creato un modello e poi il cartiglio. In un secondo momento ho aggiunto sul file di parte una dimExpert con tanto di tolleranza chiaramente. Adesso come faccio a portarla sul cartiglio senza doverlo rifare?

p.s. faccio solo per imparare, se devo rifare il cartiglio non ci sono problemi!

Grazie.
Metti quella quota nelle proprietà del file di parte.
Quando aggiungi una voce/nota nel cartiglio vai a richiamarla col pulsante Collegamento alla proprietà nella sezione Formato di Testo del property Manager Nota.

Saluti
Marco