dilemma mastercam o featurecam

carpentiere

Utente poco attivo
Professione: progettazione carpenteria metallica
Software: bocad prosteel tecnometal autocac
Regione: toscana
salve vorrei dei vostri pareri su quale software acquistare

Ultima modifica da un moderatore:

robertoderossi

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Solidworks, Catia
Regione: lombardia
DIpende dall'uso. Io ho solidcam sia in attrezzeria sia negli stampi e funziona bene.
All'inizio l'ho scaricato gratis dal sito.
Ciao

carpentiere

Utente poco attivo
Professione: progettazione carpenteria metallica
Software: bocad prosteel tecnometal autocac
Regione: toscana
grazie, il software mi occorre per torni cnc 5 assi
per te va bene? sono completamente acerbo accetto consigli-
premetto che mi occorre imparare ad utilizzare questi software perché ho perso il lavoro e vorrei aiutare mia moglie che possiede 4 torni a controllo.
per adesso programma a bordo macchina ma fanno moltissime campionature e credo che son un software adatto faremmo prima.

Ultima modifica da un moderatore:

lorenzomugnai

Guest
Ciao Carpentiere,
per darti un consiglio mirato ci sono dei dettagli che devo sapere:

-Marca e modello delle macchine che devi programmare

-Numero di assi che hai la necessità di controllare simultaneamente (dipende dalla tipologia dei lavori che devi eseguire), 2ax,3ax,4ax,3ax(in continuo)+2ax(di posizionamento).

-Settore d'impiego (Accessori moda, meccanica di precisione, Meccanica generale, Automotive....etc etc)

-Budget di spesa

-Preparazione tecnica dell'utilizzatore (questo non per fare la tara a chi lo utilizzerà, ma semplicemente per poter scegliere un CAM o che abbia "pacchetti" pronti all'utilizzo di facile utilizzo ma con poca libertà di personalizzazione, oppure, un CAM magari più difficile da utilizzare ad un primo approccio, ma che abbia grandi potenzialità di personalizzazione dei percorsi utensili e che lasci all'utente molte scelte sul "come" fare).

Detto questo, Mastercam risiede nella fascia dei CAM più difficili da usare, ma che può dare grandi soddisfazioni nell'utilizzo. In alternativa, per quanto riguarda la tornitura con macchine multiasse potresti vedere GIBBS CAM.

Per quanto riguarda FEATURE CAM non lo conosco, anche se ne ho sentito parlare bene. Sarebbe interessante vedere una DEMO di feature cam su un pezzo che devi realizzare.

Contattami sul mio cellulare, che ti manderò in messaggio privato, se vuoi che ci troviamo per fare 2 parole.

Faccio i turni al lavoro, se dovessi trovare il telefono spento, lasciami un messaggio in segreteria e ti richiamerò.

Saluti