• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Diffusione software CAD - "Pre" sondaggio

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Pur avendo una certa frequentazione del mondo commerciale CAD (lavoriamo come consulenti pre/post vendita per SpaceClaim), mi trovo in imbarazzo nello scegliere un software sulla base della diffusione, in modo da "seguire" l'orientamento della clientela per quello che riguarda l'attività di progettazione.

Alcune considerazioni:
  1. La scelta del CAD è spesso regionale (anche in relazione al radicamento dei rivenditori storici)
  2. La scelta del CAD è molto settoriale (es. automotive, aerospace, stampisti, ... )
  3. Conta molto sull'indotto (contoterzisti) la scelta delle grandi aziende
Detto questo, pensavo di proporre un sondaggio sulla diffusione dei sistemi CAD, vi chiedo qui di indicarmi nomi di prodotti da includere nella lista seguente che potrei averi dimenticato per distrazione o ignoranza: si parla solo di CAD per la progettazione meccanica.

Ultima considerazione: l'argomento della discussione NON è quale sia il CAD migliore, ma quale sia la diffusione in termini di postazioni installate (regolari, ma sarebbe interessante valutare anche quelle non regolari) indipendentemente dai motivi che l'hanno determinata.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Lista provvisoria:

Nessun CAD
Un qualunque CAD 2D (nessun 3D in azienda)
ProE
One Space Designer
SolidWorks
SolidEdge
SpaceClaim
NX
Catia
Inventor

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Aggiungerei Thinkdesign, che dalle mie parti si trova ogni tanto (eredita' di GBG).

P.S. Forse andrebbero aggiunti anche i cad per stampisti, tipo Visi o cimatron, ma su questo non sono molto addentro.

DoMike

Utente Junior
Professione: Tecnico/Commerciale
Software: SolidEdge, SolidWorks,Thinkdesign,VisiCad
Regione: Emilia Romagna
Ciao,

effettivamente il cad Visi dovrebbe essere aggiunto. Ne esistono diversi 'bundle' prodotti dalle aziende di software che hanno collaborato/collaborano con la Vero.

Non solo stampisti quindi ma anche carpentieri...lamiera e asportazione.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Ciao,

effettivamente il cad Visi dovrebbe essere aggiunto. Ne esistono diversi 'bundle' prodotti dalle aziende di software che hanno collaborato/collaborano con la Vero.

Non solo stampisti quindi ma anche carpentieri...lamiera e asportazione.
Si è vero, pur nascendo come software per stampisti, l'ho visto installato anche in altri contesti.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Lista provvisoria:
  • Alibre
  • Catia
  • Inventor
  • NX
  • One Space Designer - Creo Elements Direct
  • ProE - Creo Elements Pro
  • Rhinoceros
  • SolidEdge - SolidEdge ST
  • SolidWorks
  • SpaceClaim
  • ThinkDesign
  • Visi
  • _____Nessun CAD
  • _____Un qualunque CAD 2D (nessun 3D in azienda)

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Che ne dici di Autocad Mechanical, Matteo?

:)

Ultima modifica da un moderatore:

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Che ne dici di Autocad Mechanical, Matteo?

:)
Non conosco il mondo Autodesk, ma l'impressione è che sia una versione di AutoCAD orientata alla meccanica (quindi un 2D con funzionalità 3D più che un 3D tipo "Inventor"): o sbaglio?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
...Ultima considerazione: l'argomento della discussione NON è quale sia il CAD migliore, ma quale sia la diffusione in termini di postazioni installate (regolari, ma sarebbe interessante valutare anche quelle non regolari) indipendentemente dai motivi che l'hanno determinata.
qua è un pò difficile tirar le somme di postazioni installate, perchè se senti i rivenditori ti dicono che il loro prodotto è il più venduto ed utilizzato della zona e non. Io parlo per solid edge e solidworks, che al tempo durante la demo di entrambi i cad erano queste le parole che si udivano.
Se guardi sui siti dei rivenditori alcuni mettono le quantità di installazioni (quindi licenze vendute), ma non si sa se sono aggiornati e/o veritieri.
Dal forum di cad3d si potrebbe anche tirare una lista in base a quale prodotto si menziona nel profilo, però anche qui bisogna vedere, perchè su alcuni profili c'è chi mette 4,5 cad diversi, chi dovuto a cambio lavoro, chi invece pee chissà quale cosa!!

3. Conta molto sull'indotto (contoterzisti) la scelta delle grandi aziende
qua dipende anche dal tipo di aziende. Noi che oltre a produrre macchinari nostri facciamo lavorazioni di carpenterie pesanti c/o terzi, i disegni che passano per il mio ufficio sono di diversi cad (sia 2d che 3d), dal classico autocad per il 2d, per poi vedere disegni fatti con pro/e, inventor, solidworks, lo stesso solid edge che utilizzo io.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
qua è un pò difficile tirar le somme di postazioni installate, perchè se senti i rivenditori ti dicono che il loro prodotto è il più venduto ed utilizzato della zona e non. Io parlo per solid edge e solidworks, che al tempo durante la demo di entrambi i cad erano queste le parole che si udivano.
Se guardi sui siti dei rivenditori alcuni mettono le quantità di installazioni (quindi licenze vendute), ma non si sa se sono aggiornati e/o veritieri.
Dal forum di cad3d si potrebbe anche tirare una lista in base a quale prodotto si menziona nel profilo, però anche qui bisogna vedere, perchè su alcuni profili c'è chi mette 4,5 cad diversi, chi dovuto a cambio lavoro, chi invece pee chissà quale cosa!!
Si, sono d'accordo è un'impresa abbastanza ardua, ma l'intenzione è avere un'idea. tra l'altro non sarà possibile usare lo strumento sondaggio del forum perchè le risposte dovrebbero essere "caratterizzate" (CAD/settore/regione per esempio).

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Lista provvisoria, aggiunto OmniCAD:
  • Alibre
  • Catia
  • Inventor
  • NX
  • OmniCAD
  • Rhinoceros
  • SolidWorks
  • SpaceClaim
  • ThinkDesign
  • Visi
  • _____Nessun CAD

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Si, sono d'accordo è un'impresa abbastanza ardua, ma l'intenzione è avere un'idea. tra l'altro non sarà possibile usare lo strumento sondaggio del forum perchè le risposte dovrebbero essere "caratterizzate" (CAD/settore/regione per esempio).
e se la risposta è "ce l'ho installato ma non lo uso!" ????
caso piuttosto frequente, credo !

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
OT: come fa un collega in officina sul pc di casa, qualsiasi cosa sente in giro (parlo di programmi applicazioni ecc.) lui la deve installare anche se non gli serve a nulla ed anche se non ha la licenza (per cui il programma non parte).
Io non ho mai visto un pc lento come il suo a caricarsi e non so neanche come faccia a caricare. Da start la cartella programmi crea 3 colonne!!!!

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Spero non sia poi cosi frequente, comunque il mio interesse alla diffusione è in qualità di fornitore di servizi di progettazione, non di commerciale-software (tanto SC è trasversale) per cui "non lo uso" direi di farlo contare come "non installato" (volendo ragionare per postazioni).

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Lista provvisoria, aggiunto OmniCAD:
  • Alibre
  • Catia
  • Inventor
  • NX
  • OmniCAD
  • Rhinoceros
  • SolidWorks
  • SpaceClaim
  • ThinkDesign
  • Visi
  • _____Nessun CAD

Ciao Matteo

io direi di spacchettare anche Catia

Catia V4 e Catia V5 che sono due software totalmente differenti ed anche come utilizzo

ciao

RS4

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Ciao Matteo

io direi di spacchettare anche Catia

Catia V4 e Catia V5 che sono due software totalmente differenti ed anche come utilizzo

ciao

RS4
Si, forse è meglio distinguere:

Alibre
Catia v4
Catia v5
Inventor
NX
OmniCAD
One Space Designer - Creo Elements Direct
ProE - Creo Elements Pro
Rhinoceros
SolidEdge - SolidEdge ST
SolidWorks
SpaceClaim
ThinkDesign
Visi
_____Nessun CAD
_____Un qualunque CAD 2D (nessun 3D in azienda)

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Non conosco il mondo Autodesk, ma l'impressione è che sia una versione di AutoCAD orientata alla meccanica (quindi un 2D con funzionalità 3D più che un 3D tipo "Inventor"): o sbaglio?
E' vero ma fino ad una certa versione.
Per intenderci:
Autocad
Autocad Mechanical Desktop 2007
Inventor

in pratica è nato Autocad e poi il Mec da cui si è mutuato Inv, ma fino alla versione 2007 il Mechanical Desktop aveva (praticamente) la semplicità di Auto e la potenza di Inv.
Era in grado di parametrizzare tutto o quasi tutto infatti possedeva l'albero di selezione come Inv., messo a sx generalmente.
Da lì potevi selezionarti i vari pezzi del solido che stavi costruendo, come se fossero tante ipt.
Ora no :( dalla 2008 in avanti è come dici tu, le funzionalità particolari che lo rendevano figo sono passate solo ad Inventor.
Infatti, se non mi sbaglio Autocad Mechanical oggi si chiama solo così e non + Autocad Mechanical Desktop.

Inoltre se parliamo di SW molto diffusi non bisogna dimenticare Microstation, che a mio parere in certi punti è arrivato molto prima nel 3D di Autocad.
Certo è un SW generalista, come Autocad puro, non votato alla meccanica se non dietro appositi plug.
Tuttavia qui in Liguria ha una forte diffusione in quanto è uno dei SW + diffusi (se non il + diffuso) in campo navale.
Ciao