• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

differenze tra catia e autocad

g.patera

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad 2011
Regione: puglia
Ciao a tutti ragazzi! Innanzitutto vorrei complimentarmi con il forum, Spettacolare. Comunque vorrei sapere se ci sono molte differenze tra Catia e Autocad. So che Catia è ottimo per creazione di pezzi meccanici e dato che sto studiando Autocad, vorrei sapere se in futuro potrei trovare grosse difficoltà andando ad usare Catia... Grazie 1000 a tutti per le risp e buona nottata!! :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti ragazzi! Innanzitutto vorrei complimentarmi con il forum, Spettacolare. Comunque vorrei sapere se ci sono molte differenze tra Catia e Autocad. So che Catia è ottimo per creazione di pezzi meccanici e dato che sto studiando Autocad, vorrei sapere se in futuro potrei trovare grosse difficoltà andando ad usare Catia... Grazie 1000 a tutti per le risp e buona nottata!! :finger:
Secondo me dovrai ripartire pressochè da zero, i 2 cad in questione hanno una logica di lavoro completamente differente.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Le campiture di Autocad sono magnifiche, quelle di Catia un po' meno.
Catia fa i fillet, Autocad invece...

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Autocad e Catia non hanno in comune praticamente nulla. Forse è troppo lungo anche spiegare il perché.
Tieni conto tra l'altro che Autocad non disegna in 3d ma solo in 2d (e provate a smentirmi!! :biggrin:)

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Le campiture di Autocad sono magnifiche, quelle di Catia un po' meno.
Catia fa i fillet, Autocad invece...
:cool:
Hai dimenticato di magnificare i cartigli di autocad e la precisione delle linee tratto-punto.

... mi hai fatto scompisciare... :tongue:

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
per renderti l'idea della differenza tra AutoCAD e CATIA pensa a questo paragone:

- AutoCAD: un cavaliere bruttissimo, sfigato, senza armatura, senza armi e su un somaro zoppo

- CATIA: un cavaliere super-figo (stile Uomini e Donne) con armatura in fibra di carbonio (già dal medioevo!!!), spada in diamante e cavallo di pura razza (alato).

Scusate l'OT ma oggi la giornata l'ho presa particolarmente allegra...pensandoci però il paragone regge.

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao,
per renderti l'idea della differenza tra AutoCAD e CATIA pensa a questo paragone:

- AutoCAD: un cavaliere bruttissimo, sfigato, senza armatura, senza armi e su un somaro zoppo

- CATIA: un cavaliere super-figo (stile Uomini e Donne) con armatura in fibra di carbonio (già dal medioevo!!!), spada in diamante e cavallo di pura razza (alato).

Scusate l'OT ma oggi la giornata l'ho presa particolarmente allegra...pensandoci però il paragone regge.
PERO'...
"un cavaliere bruttissimo, sfigato, senza armatura, senza armi e su un somaro zoppo" te lo regalano...
mentre
"un cavaliere super-figo (stile Uomini e Donne) con armatura in fibra di carbonio (già dal medioevo!!!), spada in diamante e cavallo di pura razza (alato)" ti costa un occhio della testa... ogni volta che l'armatura si riga devi portarla a rifare in cima all'everest (paghi tu), la spada in diamante per mantenerla devi pagare ogni anno la manutenzione...
:tongue:

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
A mio avviso non è possibile fare un confronto in quanto sono due sw di livello differente che presuppongono preparazione, investimento e utilizzo differente.

Autocad è il miglior sw per iniziare. Pochi sanno usare appieno anche le sue funzionalità 3D (peraltro molto migliorate con le ultime versioni).
E' indubbiamente lo std mondiale per il disegno 2D.

Catia è un modellatore di superfici molto potente (premetto che io sono fermo alla versione per unix 4 refresh 1.9) e particolarmante adatto se devi fare superfici complesse come, per esempio, carrozzerie per auto.
Difficilmerte riuscirai mai a sfruttarlo a fondo se non dopo un adeguato periodo di formazione.

Non ci farai niente della tua conoscenza di Autocad se poi vuoi utilizzare Catia.
Se Catia è il tup obiettivo ti consiglierei Rhinoceros che, a mio avviso, è il suo concorrente povero.:redface:

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ammetto la mia ignoranza in tema ma credo che i due sistemi non siano confrontabili...come se chiedessi tra la bici e il suv che differenza c'è. Viste le evidenti differenze chiunque sarebbe propenso a scegliere il suv. Peccato che poi non si trova mai parcheggio, nelle ZTL non vai, inquina come una fabbrica di carbone, ci lasci un rene ad ogni pieno ecc...

PierArg

Moderatore
Staff Forum
PERO'...
"un cavaliere bruttissimo, sfigato, senza armatura, senza armi e su un somaro zoppo" te lo regalano...
mentre
"un cavaliere super-figo (stile Uomini e Donne) con armatura in fibra di carbonio (già dal medioevo!!!), spada in diamante e cavallo di pura razza (alato)" ti costa un occhio della testa... ogni volta che l'armatura si riga devi portarla a rifare in cima all'everest (paghi tu), la spada in diamante per mantenerla devi pagare ogni anno la manutenzione...
:tongue:
Ovviamente da questo punto di vista hai ragione tu. Mi sono solo soffermato alle differenze.

Per il resto...quotone:biggrin:

Direi che con la differenza di costo dei due ti puoi comprare un Porsche Cayenne.

A parte gli scherzi concordo pienamente...per il 90% delle aziende italiane CATIA è oltremodo superfluo.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
i colleghi gia ti hanno pienamente risposto che tra i 2 sw non si possono fare paragoni in quanto sono 2 mondi diversi... per curiosità, sei studente di che? (università, itis, ecc.)

ciao

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
A parte gli scherzi concordo pienamente...per il 90% delle aziende italiane CATIA è oltremodo superfluo.
Beh se fai ingegnerizzazione del prodotto dal duo non puoi uscire (Catia, NX).

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Se Catia è il tup obiettivo ti consiglierei Rhinoceros che, a mio avviso, è il suo concorrente povero.:redface:
Credo che stai confondendo Catia con il pacchetto di modellazione di superfici di Catia.
Catia NON serve a modellare superfici.
Se vuoi fare quel confronto, Rhino devi confrontarlo con Alias.

g.patera

Utente Junior
i colleghi gia ti hanno pienamente risposto che tra i 2 sw non si possono fare paragoni in quanto sono 2 mondi diversi... per curiosità, sei studente di che? (università, itis, ecc.)

ciao
sono studente tecnico aeronautico e a scuola sto seguendo un corso 2d con cad.. Solo ke le lezioni procedono lentamente e vorrei imparare più velocemente, per questo sto imparando da solo.. Altro problema è ke vorrei un futuro come designer nell'ambito aeronautico e vorrei già abituarmi a software utilizzato in quel settore.. In modo da trovare subito un occupazione.. Senza fare troppo corsi anche perché non ho la disponibilità economica.. Scusate le abbreviazioni e gli errori ma suo scrivendo col cell... :)

PierArg

Moderatore
Staff Forum
sono studente tecnico aeronautico e a scuola sto seguendo un corso 2d con cad.. Solo ke le lezioni procedono lentamente e vorrei imparare più velocemente, per questo sto imparando da solo.. Altro problema è ke vorrei un futuro come designer nell'ambito aeronautico e vorrei già abituarmi a software utilizzato in quel settore.. In modo da trovare subito un occupazione.. Senza fare troppo corsi anche perché non ho la disponibilità economica.. Scusate le abbreviazioni e gli errori ma suo scrivendo col cell... :)
se sei nel settore aeronautico allora la risposta è ovvia: CATIA

g.patera

Utente Junior
se sei nel settore aeronautico allora la risposta è ovvia: CATIA
Si ma il problema è che non so dove troverò lavoro in futuro... e comunque pensando a breve termine, io ho gli esami della certificazione cad, per questo non so cosa fare... Mi sa che studierò a scuola il cad e poi a casa provatamente mi eserciterò con catia...