Differenze sostanziali tra CATIA e Solidworks 2011

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti!

Mi chiamo Lucio e faccio il disegnatore meccanico da diversi anni. Ho cominciato con Autocad, poi sono passato ad Inventor (che è quello che conosco meglio perchè uso da più tempo) e attualmente sto imparando Pro/e e Solid Edge ST3 con buoni risultati.

Utilizzo saltuariamente anche Solidworks 2011 e devo dire che potenzialmente, è quello che potrei preferire se non fosse per alcune limitazioni.

Sono molto appassionato di programmi 3D per la meccanica e mi piacerebbe sapere, sinteticamente s'intende, i principali vantaggi di CATIA rispetto a SolidWorks 2011.

Cioè, molto concretamente, quali sono le REALI differenze che contraddistinguono i due programmi?

In sostanza, cosa fa uno che l'altro non fa e in che modo lo fa meglio?

Mi piacerebbe sapere, in particolare, le differenze tra i due programmi per quanto riguarda i tre ambienti: parte, assieme e messa in tavola.

Siccome lavoro principalmente in autonomo, per adesso la funzionalità che consente di lavorare simultaneamente sullo stesso progetto non mi interessa molto.

Più che altro, sono proprio le potenzialità pure dei due programmi confrontati direttamente che mi interesserebbe conoscere.

Mi scuso per la domanda che magari vi sarete già sentiti porre chissà quante volte, ma mi farebbe piacere sentire da chi certamente conosce meglio di me i due programmi, quale dei due varebbe la pena di acquistare.

L'ambito in cui lavoro è essenzialmente quello meccanico e cioè, assiemi di componenti meccanici vari come alberi di trasmissione, cuscinetti, ingranaggi, ecc, e anche un bel po' di carpenteria leggera, quindi modulo per le lamiere a iosa.:biggrin:

Grazie a tutti!:smile:

gianluigi

Utente Junior
Professione: progettista stampi termoplastici
Software: Pro/e Wildfire4
Regione: Milano
Sono molto appassionato di programmi 3D per la meccanica e mi piacerebbe sapere, sinteticamente s'intende, i principali vantaggi di CATIA rispetto a SolidWorks 2011.

Ciao argigogolo, Catia è softwear molto potente e saperlo usare e un pregio.
SolidWork è un giocattolino.
Ciao Gianluigi

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
CATIA E' IL MIGLIORE SW DEL MONDO.
PUOI FARE TUTTO E DI PIU'

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
CATIA E' IL MIGLIORE SW DEL MONDO.
PUOI FARE TUTTO E DI PIU'
Sei un grande Stef ...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

cmq ha ragione condivido, però anche pro/e è equiparabile non in tutto ma è forte stef non dimenticarlo

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
E dopo gli "slogan" voglio proprio vedere cosa dite...
PS. magari confrontando i prezzi dei 2 fratelli. :biggrin:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
scusate ma cosa c'entra questa discussione sotto CATIA V6?
Se non erro c'e un sezione apposita per il confronto dei CAD's

Edit: Spostata!

Ultima modifica da un moderatore: