differenze icone componente

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
significa che hai la modalità ibrida attiva mentre il modello è stato modellato in modalità non ibrida.
la presenza del simbolo blu indica che il body in questione non è il partbody principale, cioè per fare un rapido esempio, i body secondari li puoi eliminare, il principale no.
il + indica che il volume contenuto è di tipo positivo.
ciao

grazie

ma poi la modalità ibrida a che serve?

ciao
la modalità ibrida è stata introdotta con la r13.
ha la particolarità principale di raccogliere tutti i tipi di entità geometriche, sia wire-frame che feture solide e superfici all'interno del part-body.
se lavori in nodaità non ibrida, noterai che gli oggetti wire frame sono raccolti nel cosi detto gruppo geometrico.

a cosa serve? non lo so spiegare, ho solo la sensazione che serva a far assomigliare il catia ad altri sistemi cad.

ciao

gdl1969

Utente Junior
Professione: ing
Software: catia v5 r18
Regione: campania
ancora grazie.

ne approfitto per un ultima cosa:

sempre nell'immagine http://i34.tinypic.com/35mjm7p.jpg sotto l'icona del componente compare un icona, un cubo o simile, "manfold", in cui vi sono evidentemente tutte le proprietà, vuol dire che non si può più apportare modifiche e questi componenti ?

ciao

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
diciamo che puoi modificare partendo da quel punto .......... puoi aggiungere fori fare tasche ecc ecc ................ ma non hai la matematica del pezzo .
solitamente è un copia incolla speciale con risultato che ti crea quelle icone

ancora grazie.

ne approfitto per un ultima cosa:

sempre nell'immagine http://i34.tinypic.com/35mjm7p.jpg sotto l'icona del componente compare un icona, un cubo o simile, "manfold", in cui vi sono evidentemente tutte le proprietà, vuol dire che non si può più apportare modifiche e questi componenti ?

ciao
ti confermo ciò che ti ha detto mcbramby, e se rileggi i tuoi post vedrai che avevo gia risposto a questa domanda... ma non ero stato sufficentemente chiaro.

ci sono altri tool che ti possono permettere la modifica (sto parlando nel caso tu disponga di una lic catia completa tipo ED2).

Queste sono raccolte nel menu del riconoscimento feature, feature da superfici.
inoltre puoi effettuare le modifiche tramite il modulo delle superfici.

ciao

gdl1969

Utente Junior
ti confermo ciò che ti ha detto mcbramby, e se rileggi i tuoi post vedrai che avevo gia risposto a questa domanda... ma non ero stato sufficentemente chiaro.

ci sono altri tool che ti possono permettere la modifica (sto parlando nel caso tu disponga di una lic catia completa tipo ED2).

Queste sono raccolte nel menu del riconoscimento feature, feature da superfici.
inoltre puoi effettuare le modifiche tramite il modulo delle superfici.
cioè catia5v18 che ho io potrebbe non bastare?
come faccio a vedere che licenza ho?

cosa è "il menu riconoscimento feature, feature da superfici"?

quando dici modulo delle superfici intendi Mechanical Design => Wireframe and Surface Design

grazie

Ultima modifica:

gdl1969

Utente Junior
grazie

diciamo che puoi modificare partendo da quel punto .......... puoi aggiungere fori fare tasche ecc ecc ................ ma non hai la matematica del pezzo .
solitamente è un copia incolla speciale con risultato che ti crea quelle icone
in assemby non mi permette di fare neanche i fori, mi dice che ci sono problemi con gli operatori topologici ... boh!!

ciao

mcbramby

Utente Standard
prova a non essere in assembly perchè la future di foratura di assembly è una cosa un pò particolare ................. carica il part singolo e seleziona la parte che vuoi modificare e prova a modificare ................ io solitamente non lavoro su matematiche esterne incollate, ma oggi in ufficio ho fatto una prova per vedere se funzionava (prima di scrivere c...zzate) e funzionava perfettamente.:wink:

cioè catia5v18 che ho io potrebbe non bastare?
come faccio a vedere che licenza ho?

cosa è "il menu riconoscimento feature, feature da superfici"?

quando dici modulo delle superfici intendi Mechanical Design => Wireframe and Surface Design

grazie

i moduli superfici sono
generative shape design, free style e Wireframe and Surface Design nel menu avvia\Shape
per la licenza devi andare in strumenti\opzioni\generale trovi sulla destra della finestra licenza.

se apri il modulo partdesig e fai click con il tasto destro del mouse sulle barre dei menu a bottoni troverai l'elenco dei menu a video, li individurai le due barre che ti ho detto.

ciao

gdl1969

Utente Junior
ok, grazie.

era più semplice di quanto sembrasse.

e giustamente le modifiche andavano fatte in partdesign e non in assembly

ciao

gdl1969

Utente Junior
rimango in questo thread in quanto praticamente l'argomento è più o meno sempre lo stesso.

tra i file di una mia esercitazione c'è un .catpart che non riesco a ricordare come ho fatto a creare : http://i37.tinypic.com/5y6hbp.jpg

sicuramente deriva dal .catproduct a sinistra ma non riesco comunque più a crearlo.

quello che so per certo è che ho creato i singoli pezzi, in assembly li ho assemblati e salvati.

se provo a salvare Product1 da assembly non me lo fa salvare come .catpart
se mi sposto in part design e salvo in .catpart mi crea un file vuoto.

ma come ho fatto a creare quel file?

grazie

Ultima modifica:

mcbramby

Utente Standard
praticamente hai fatto da dentro il Product originale (quello a SX) Strumenti/Genera CATPart da CATProduct .............:cool:

Ultima modifica:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao

invece se la ruota è gialla cosa vuol dire?

Saluti

ferrezio

Moderatore
Ciao

invece se la ruota è gialla cosa vuol dire?

Saluti

il modello che stai manipolando é stato modellato in modalità ibrida, mentre la tua macchina é configurata in modalità non ibrida.

"Strumenti \opzioni\infrastructure\part infrastucture\documento della parte\modellazioe ibrida" per eventualmente alllineare il sistema al modello.

ciao