• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dialux

Gianca81

Utente Junior
Professione: Technical Designer
Software: AutoCAD, Revit, Dialux
Regione: Piemonte
Ciao,
anche io utilizzo dialux, in particolare per eseguire calcoli illuminotecnici.
In che modo posso esserti utile?
Gianca

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ciao a tutti. volevo sapere se siete soddisfatti della qualità dei rendering se sono paragonabili a 3ds scanline, e per la modellazione come vi muovete? importate da software esterni? si trovano librerie?

marco_vr

Utente poco attivo
Professione: Illuminotecnico
Software: Dialux, CAD
Regione: Veneto
Allora:
- per i render Dialux usa PovRay, sinceramente la qualità credo sia molto buona, ma ovviamente dipende da molti parametri (dettaglio delle texture ed impostazioni Pov), inoltre c'è la possibilità anche di editare il .pov aggiungendo eventualmente oggetti o il cielo;
- la modellazione credo sia la pecca maggiore di Dialux in quanto gestisce solamente solidi in formato acis (.sat), non gestisce superfici curve, pertanto ogni arrotondamento bisogna "triangolizzarlo" o spezzettarlo, inoltre le tex si ripetono per ogni singola faccia dando alle volte quell'effetto a scacchiera;
- l'import da altri sw si può fare in formato .sat quindi mediante autocad, ma come già accennato risente di certe limitazioni;
- oltre alle librerie contenute in Dialux difficilmente trovi qualcosa in rete, si trovano vari plug-in dei corpi illuminanti (alcuni anche con la forma del corpo stesso).
Se può interessare ho aperto un forum specifico inerente dialux su forumattivo (se posso posterei anche il link) anche perchè non è ancora visitato da nessuno (oltre al sottoscritto!).
A presto!

micael

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Pro E WF2
Regione: Lombardia
Ciao, volevo sapere come visualizzare le isolinee sui piani calcolo di pareti verticali.

Grazie ...

marco_vr

Utente poco attivo
Semplicemente posizioni la superficie di calcolo sulla parete verticale oggetto della verifica e poi lanci il calcolo, vai in output, selezioni la superificie di calcolo ed hai a disposizione sia le isolinee che colori sfalsati...

Occhio a 2 cose:
- verifica che il verso della freccia indicante la superficie sia dalla sorgente verso la parete;
- posiziona la superficie di calcolo ad 1 cm dalla parete diversamente (specie su superfici inclinate) rischiesresti di far inghiottire la superficie di calcolo dal solido e non ti restituirebbe alcun risultato.

Marco

Gianca81

Utente Junior
Professione: Technical Designer
Software: AutoCAD, Revit, Dialux
Regione: Piemonte
Concordo pienamente con quello che ha scritto Marco, ma tengo a precisare che Dialux sia un programma per il calcolo illuminotecnico e poi un softare di rendering.
E' stato creato perchè ogni casa produttrice di apparecchi di illuminazione aveva il suo di software... beh questo ringraziando il cielo ci permette di scaricare il plug in e usare sempre il software.

marco_vr

Utente poco attivo
Ribadisco quanto già detto da Gianca, Dialux nasce come software illuminotecnico per chi, come il sottoscritto, si occupa di illuminazione a livello professionale, poi viene l'aspetto di render.
Infatti ha un motore di calcolo molto ben strutturato, gestisce correttamente le temperature di colore, si ha la possibilità di applicare filtri, produce tutta quella serie di elaborati che necessitano per la corretta rappresentazione delle verifiche illuminotecniche cui ogni progetto dovrebbe essere corredato.
Oltre a quanto detto, la parte di render viene a ruota anche perchè in fase di calcolo tiene conto del colore delle superfici su cui la luce va ad impattare e ne modifica, se del caso, lo spettro di emissione luminosa. Ovviamente la parte di render è migliorabile, ma non è il render lo scopo primario di dialux.

Marco

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Allora:
- per i render Dialux usa PovRay, sinceramente la qualità credo sia molto buona, ma ovviamente dipende da molti parametri (dettaglio delle texture ed impostazioni Pov), inoltre c'è la possibilità anche di editare il .pov aggiungendo eventualmente oggetti o il cielo;
- la modellazione credo sia la pecca maggiore di Dialux in quanto gestisce solamente solidi in formato acis (.sat), non gestisce superfici curve, pertanto ogni arrotondamento bisogna "triangolizzarlo" o spezzettarlo, inoltre le tex si ripetono per ogni singola faccia dando alle volte quell'effetto a scacchiera;
- l'import da altri sw si può fare in formato .sat quindi mediante autocad, ma come già accennato risente di certe limitazioni;
- oltre alle librerie contenute in Dialux difficilmente trovi qualcosa in rete, si trovano vari plug-in dei corpi illuminanti (alcuni anche con la forma del corpo stesso).
Se può interessare ho aperto un forum specifico inerente dialux su forumattivo (se posso posterei anche il link) anche perchè non è ancora visitato da nessuno (oltre al sottoscritto!).
A presto!
ciao marco per me puoi postare il tuo link se mai ci penserannoi moderatori, a eliminarlo, io non credo che il tuo sia concorrete a cad3d. se prefesci invialo per messaggio privato. ciao

marco_vr

Utente poco attivo
ciao, il link è h**p://dialux.forumattivo.com/
l'ho aperto un po di tempo fa, ma come già detto, oltre a me non ci è ancora andato nessuno :(
ovviamente mi piacerebbe che prendesse piede tra i vari utenti di dialux in quanto al momento "siamo" senza riferimenti concreti e potersi confrontare con altri oltre a risolvere qualche problema impellente potrebbe giovare alle nostre conoscenze...
grazie
a presto

Terrestre

Utente poco attivo
Professione: Agente di commercio
Software: DIALUX
Regione: Sardegna
Ciao a tutti

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare oggetti 3D compatibili con DIALUX?

Grazie

marco_vr

Utente poco attivo
una vasta scelta di oggetti la trovi su: http://**w.archive3d.net/
gli oggetti sono suddivisi per categorie di appartenenza, attenzione che importare oggetti molto dettagliati comporta un notevole aumento nei tempi di calcolo e rallentamento di dialux

lilmartina

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: sicilia
ciao a tutti sono martina.....sono una studentessa di ingegneria edile e preparo la tesi sulle principali caratteristiche dei software illunotecnici Dialux, Relux, Ecotect, Agi 32, etc.....
vorrei sapere che tipo di schermature solari-veneziane, aggetti, etc...- (input) sono presenti nei software e quali di quest'ultimi hanno come output il daylight autonomy (DA) e il daylight glare index (DGI).
per favore almeno voi aiutatemi!!!:confused:

wiwi

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad photoshop artlantis
Regione: calabria
ciao a tutti....ho tanto bisogno di una vostra consulenza!forse vi sembreranno domande stupide ma sono davanti a dialux per la prima volta e non so da dove iniziare.prima cosa come posso importare un 3d fatto su autocad su questo programma? ma soprottutto come si visualizza??? faccio importa ma non appare niente... aspetto vostre notizie
virginia

Terry

Utente poco attivo
Professione: Laureanda in architettura
Software: DIAlux, autocad
Regione: campania
scusatemi ho un problemino col DIAlux, da premettere che sono alle prime armi, non riesco ad inserire le superfici di calcolo meglio, quando dal menu a tendina clicco su "insrisci" e poi su "superficie di calcolo" non compare più quella barra laterale che mi consentiva di scegliere la superficie di calcolo, qualcuno sa spiegarmi il perchè? :-(

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
ciao a tutti sono martina.....sono una studentessa di ingegneria edile e preparo la tesi sulle principali caratteristiche dei software illunotecnici Dialux, Relux, Ecotect, Agi 32, etc.....
vorrei sapere che tipo di schermature solari-veneziane, aggetti, etc...- (input) sono presenti nei software e quali di quest'ultimi hanno come output il daylight autonomy (DA) e il daylight glare index (DGI).
per favore almeno voi aiutatemi!!!:confused:

Se il manuale ti può aiutare...

http://www.dial.de/CMS/Italian/Articles/DIALux/Download/Handbuecher.html

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari