dft: definire una regione e campirla

Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
col terrore di fare un'altra domanda banale...
non ne vengo a capo e la ricerca di 'campitura' sul forum non ha avuto successo.
messa in tavola, vista di una sezione che 'taglia' una nervatura, che non va campita.
cancello manualmente la campitura, disegno nella vista gli elementi che mi mancano per definire la sezione corretta (cioè quella che non 'vede' la nervatura) e pretendo di campire solo l'area delimitata in parte dalle linee della sezione, in parte dalle linee che ho tracciato io... ma non riesco!
selezionando la regione dal comando campitura mi campisce l'area di prima (cioè anche la nervatura), non solo quella che ho definito io...
penso di dover dire al software di interpretare una serie 'mista' di linee come la definizione di una regione, ma non so come...
grazie per la collaborazione
a presto
gg

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cancello manualmente la campitura, disegno nella vista gli elementi che mi mancano per definire la sezione corretta (cioè quella che non 'vede' la nervatura) e pretendo di campire solo l'area delimitata in parte dalle linee della sezione, in parte dalle linee che ho tracciato io... ma non riesco!
selezionando la regione dal comando campitura mi campisce l'area di prima
Guarda, quando fa cosi' in genere e' perche' non hai chiuso bene la regione da campire, cioe' ti sembra di aver chiuso i profili ma in realta' hai lasciato qualche buco da qualche parte (di solito una linea sembra finire sopra un'altra ma poi se vai a guardare bene manca ancora qualche decimo di mm per arrivarci..). controlla bene!

Poi altra cosa: quando possibile non cancellare a mano le campiture, ma bensi nelle opzioni vista spunta la voce "mostra stile di riempimento".

Ciao.

Ciao.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
inoltre se hai una sezione e vuoi togliere, cioè non sezionare il particolare che ti
interessa, in questo caso la nervatura, fai click dx sulla vista in sezione, vai su
proprietà/visualizza, selezione nell'elenco i particolari che non ti interessano (ovviamente se è un assieme) e togli la spunta sezione.