Dettaglio grafico

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
C'è la possibilita' di settare il dettaglio visivo in modo che quando mi avvicino a un solido sia rappresentato in modo piu' dettagliato? :confused:
Quando zommo mi rimane sempre scalettato.. :(
Vedi esempio immagine :eek:
TNX!!! :cool:

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
C'è la possibilita' di settare il dettaglio visivo in modo che quando mi avvicino a un solido sia rappresentato in modo piu' dettagliato? :confused:
Non ho capito niente, che vuol dire scalettato.
Ciao
Marco

Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
ciao
ci sono due strade per fare questo:

1- su modifica, impostazioni, impostazioni grafica puoi selezionare tramite la barra il grado di definizione della parte/oggetto questo a discapito del disegno o di tutto l'assieme (rapporto velocita refresh/qualità grafica)

2- lavorare sulla singola parte
vai su proprietà parte, Faccette e modifica uno dei 3 valori
la parte si aggiorna in automatico in base alla definizione

spero di avere centrato il quesito

ciao

Ultima modifica:

Shaba

Utente Standard
Non ho capito niente, che vuol dire scalettato.
Ciao
Marco
Vul dire che i tondi e i cerchi zommandoci vengono rappresentato in modo grezzo, a scalini, invece di essere sappresentati per bene dovrebbero essere
Non si capisce dall'immaine allegata? :confused:

Ultima modifica:

Shaba

Utente Standard
2- lavorare sulla singola parte
vai su proprietà parte, Faccette e modifica uno dei 3 valori
la parte si aggiorna in automatico in base alla definizione
A livello parte singola funziona. ;)

1- su modifica, impostazioni, impostazioni grafica puoi selezionare tramite la barra il grado di definizione della parte/oggetto questo a discapito del disegno o di tutto l'assieme (rapporto velocita refresh/qualità grafica)
Ma il settaggio programma mica funziona! :(

Dove sbaglio? :mad:

Allegati

Ultima modifica:

Shaba

Utente Standard
up up up up up
Nessuno ha idea?

Stefano_ME30

Guest
il settaggio a livello "programma" riguarda la Skeda video.
Quello a livello parte, il settaggio del modello.

Se crei un cilindro la superficie viene "semplificata" come una parte sfaccettata (16 facce per esempio), la visualizzazione "globale" se impostata su "fine" usera' questo settaggio, altrimenti fara' una ulteriore semplificazione.

Invece il comando "refine" modifica proprio il numero di facce delle superfici curve.

Non mi ricordo dove, ma sei settaggi puoi impostare il "refine" delle nuove parti.

Puoi selezionare tutte le parte contemporaneamente per aumentare la precisione grafica (attenzione che pero' aumenta l'ingombru disco e diminuiscono le prestazioni grafiche).

Attenzione che il sistema della rappresentazione grafica e' influenzata nache dalle dimensioni del modello/assieme. La stessa parte caricata da sola e invece "zummata" dentro un assieme di 50 metri avra' rappresentazione grafica diversa per alleggerire il sistema grafico.

Con il comando "refine" a livello parte puoi "forzare" la parte ad usare un dettaglio migliore.

Questa impostazione non ha nessuna conseguenza sulla reale precisione geometrica del modello (calcolo) ma e' solo una rappresentazione "estetica".

Morale, conviene usare il settaggio standard ed aumentare (max 3 o 4 volte) il "refine" a livello di singola parte (quelle che proprio ti servono).

Tipico e' l'esempio della ruota di un mulino ( :) ), una ruota da 12 metri di diametro verrebbe una schifezza se rappresentata con 16 "faccette" meglio incrementare la "rifinatura" della parte (solo quelle coinvolte) al massimo possibile. Diverso e' per dadi e bulloni che e' inutile "appesantire".

ciao

Stefano

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
:eek:....pazzi!!!!!.......siete pazzi!!!!!....... toccare le faccette!!!!!...:eek:

A parte gli scherzi forse non l'avete mai notato ma aumentare la precisione delle faccette impatta moooolto pesantemente sulla ram del pc.......si può arrivare ad incrementi anche del 100%........ovviamente se avete a video un pezzo mica si nota ma se avete assiemi...auguri....

ciaooo

Shaba

Utente Standard
Allora mi conviene aumentare la precisione se mi serve vedere bene il solido e poi rimetterlo alla risoluzione piu' grezza.
Intanto TNX! ;)

compasso

Utente Junior
Professione: progettista stampi progressivi
Software: da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0
Regione: Lombardia/Bergamo
io shaba faccio esattamente cosi!
aumento solo quello che mi serve momentaneamente, poi riduco di nuovo.
altrimenti, ..... il pc va a fuoco !! ... e te alla macchinetta del caffè in attesa di una rotazione completata di tutto il tuo progetto.
ciao

Shaba

Utente Standard
Infatti mi trovo bene anche io così
E' il miglior compromesso