• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Descrizione sovrametallo su codice NC

gb13301

Utente Junior
Professione: ..
Software: SolidWorks - Alphacam
Regione: Veneto
Buonasera Signori !!
Sono a chiderVi se secondo voi in Featurecam è possibile inserire nei codici Nc la lista delle operazioni , in particolare il sovrametallo lasciato per le sgrossature.
Questo solo per poter capire andando in testa al programma il sovrametallo lasciato durante la lavorazione senza stampare ogni volta dei fogli inutilmente .

grazie Gb

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Del tipo:

N115 ( ROUGH1 SIDE LATO1 )
---> N120 ( SOVRAMETALLO = 1.25) <---
N125 G0 G17 G94 G40
N130 T2 M6 ( FRESA_CANDELAM2100:REG 21.0 DIA. )
N135 G54 G90 X-159.393 Y78.388 S346 M3

Certo che sì!

Ciao.

gb13301

Utente Junior
Del tipo:

N115 ( ROUGH1 SIDE LATO1 )
---> N120 ( SOVRAMETALLO = 1.25) <---
N125 G0 G17 G94 G40
N130 T2 M6 ( FRESA_CANDELAM2100:REG 21.0 DIA. )
N135 G54 G90 X-159.393 Y78.388 S346 M3

Certo che sì!

Ciao.
Innanzitutto grazie per avermi risposto ....
certo , è questo che cerco !!!
Mi sai dire la descrizione del comando da inserire sul post ??
I miei titolari hanno acquistato un tornio con un controllo fanuc , sai dove posso trovarne uno per FC ?? Dopo lo modificherei io in base alle nostre esigenze , è per averne uno base precompliato !!
Ciao , grazie GB

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Ciao GB,

scusa ma la scarsa velocità di reazione nel risponderti, ma sono sempre preso con le bombe e ho molto meno tempo di quello che vorrei per seguire questo forum...

Per sapere qual'è il comando del post che fa buttare fuori il messaggio, sinceramente non saprei risponderti, i post li uso ma non li programmo. Se hai bisogno di info e hai il programma in casa, perchè non provi a chiedere al supporto di Delcam, loro lo sanno di sicuro.

Per quanto riguarda Post di esempio da modificare, durante l'installazione ne vengono caricati alcuni sotto la cartella del programma (c:\programmi\delcam\featurecam\posts). Sono solo degli esempi di base e quindi fai attenzione ma se poi sai programmarteli lì sicuramente ci trovi qualcosa che probabilmente fa al caso tuo.

Ciao!

gb13301

Utente Junior
Beh , ho provato a chiedere ,ma mi hanno risposto con tanto di mail che il lavoro è cosa lunga e per poter farlo bisogna creare una macro apposita , sicchè ho lasciato perdere .
Per quato riguarda post caricati di default si , ci sono , ma non controllano i motorizzati .
Qualcosa homesso assieme , così dovrebbe funzionare .
Attendo qualche giorno che arrivi la macchina poi controllerò il corretto funzionamento .
Ciao grazie .

Fabrizio Di Feo

Utente poco attivo
Professione: disegnatore, programmatore Cam
Software: autocad, Feature cam, Solidworks
Regione: lombardia
ciao

è molto semplice, clicca in basso a destra sul nome del post processor e vai in "Edita", dopodiché vai su "Configurazione" e sia su "inizio programma" che su "cambio utensile" vai a crearti una linea oppure la aggiungi ad una riga esistente, mi raccomando prima del comando <EOB>, il comando <FINI-ALLOW> preceduto dalle parentesi o punto e virgola (dipende da che controllo numerico hai) se vuoi che risulti come commento. spero di esser stato chiaro.

saluti