• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

descrizione pannellatura in tabella

19marco77

Utente Standard
Professione: artigiano
Software: SW 2011
Regione: Padova
Buongiorno bella gente,

per semplificare il lavoro in officina dovrei risolvere questa cosa:

In ambiente saldature durante la modellazione delle strutture aggiungo anche la pannellatura in lamiera. Usando profili strutturali la lamiera entra nella scanalatura e deve quindi essere più grande del "foro" (nel disegno la faccio combaciare alle dimensioni del foro).

Dovrei fare in modo di dare un nome automatico alla voce descrizione nella tabella di taglio ma non ho idea di come fare a far posizionare una quota all'interno della descrizione.

Tipo:
lamiera alluminio ("quota altezza" +15mm) x ("quota larghezza" +15mm) x 2

in modo che nella descrizione della tabella di taglio mi appaia:

lamiera alluminio 500x400x2

in questo modo se cambio quote alla struttura mi aggiorna anche la descrizione dei vari pannelli. è possibile?
grazie.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno bella gente,

per semplificare il lavoro in officina dovrei risolvere questa cosa:

In ambiente saldature durante la modellazione delle strutture aggiungo anche la pannellatura in lamiera. Usando profili strutturali la lamiera entra nella scanalatura e deve quindi essere più grande del "foro" (nel disegno la faccio combaciare alle dimensioni del foro).

Dovrei fare in modo di dare un nome automatico alla voce descrizione nella tabella di taglio ma non ho idea di come fare a far posizionare una quota all'interno della descrizione.

Tipo:
lamiera alluminio ("quota altezza" +15mm) x ("quota larghezza" +15mm) x 2

in modo che nella descrizione della tabella di taglio mi appaia:

lamiera alluminio 500x400x2

in questo modo se cambio quote alla struttura mi aggiorna anche la descrizione dei vari pannelli. è possibile?
grazie.
Prendi spunto da questo video.

Allegati

19marco77

Utente Standard
scusa ultima domanda (intanto grazie per il video. utilissimo)

posso aggingere nella formula una quota?

lamiera "D2@Schizzo20@telaio fp10.SLDPRT"x"D1@Schizzo20@telaio fp10.SLDPRT"

alla misura presa dallo schizzo dovrei aggiungere 15 mm

grazie. e buon pranzo :smile:

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto

Ma vuoi avere in tabella qualcosa che fisicamente non è disegnato?
Prova a vedere questo esempio intendi una cosa del genere? View attachment tabella .rar

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

Puoi farlo con un equazione, con la 2012 puoi creare una variabile globale, mentre con la 2011 devi fare come da immagini allegate.
Ti allego anche il file di esempio.
Per la visualizzazione in tabella, vai a richiamare la quota risultante e la fai visualizzare nella tabella. (devi compilare, aggiuggendo, una proprietà in File/Proprietà)

Allegati

• 133.3 KB Visualizzazioni: 14
  • 136.5 KB Visualizzazioni: 13
  • 167.5 KB Visualizzazioni: 12
  • 133.8 KB Visualizzazioni: 14
  • 56.6 KB Visualizzazioni: 2

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Così però non aggiorna la parte ma solo la nota, giusto ? :smile:
Si esatto solo la tabella della tavola, purtroppo non mi è chiaro cosa vuole ottenere, generalmente in tavola nella tabella metto le dimensioni reali dei componenti/corpi che ho modellato quindi non dovrei aggiungere (i 15 mm) in più...pensavo volesse fare comparire solo in tabella delle dimensioni maggiorate...

19marco77

Utente Standard
Ma vuoi avere in tabella qualcosa che fisicamente non è disegnato?
Prova a vedere questo esempio intendi una cosa del genere? View attachment 26898

esatto :biggrin:
vorrei gabbare il caro solid, più che altro perchè non mi interessa avere la parte della misura giusta ma solo la nota in tabella.
nella colonna "valore / espressione del testo non c'è modo di aggiungere una quota (a mano)?

altrimenti vedrò con quale mi trovo meglio tra i vostri 2 cosnigli ;)

19marco77

Utente Standard
Si esatto solo la tabella della tavola, purtroppo non mi è chiaro cosa vuole ottenere, generalmente in tavola nella tabella metto le dimensioni reali dei componenti/corpi che ho modellato quindi non dovrei aggiungere (i 15 mm) in più...pensavo volesse fare comparire solo in tabella delle dimensioni maggiorate...
si esatto, nell'assieme le lamiere le metto solo come estetica ma poi approfitto della tabella per stamparmi le distinte di taglio. così però mi risulterebbero sbagliate confronto quello che devo realmente tagliare.

eboss

Utente Standard
si esatto, nell'assieme le lamiere le metto solo come estetica ma poi approfitto della tabella per stamparmi le distinte di taglio. così però mi risulterebbero sbagliate confronto quello che devo realmente tagliare.
Se non ti va di inserire la colonna sulla tavola puoi comunque inserire nella parte una variabile globale "lunghezza modificata" data dal valore del corpo che modelli e aggiungi un valore "15mm" che dovrebbe avere la l in questo modo puoi inserire in tabella il valore "lunghezza modificata".

19marco77

Utente Standard
sarà poco "professionale" ma risolvo il tutto mettendo il bordo della lamiera collineare ad un punto del profilo strutturale (lo stesso che userei per calcolare la dimensione reale della lamiera su una struttura vera) e prendo queste misure. in questo modo se modifico lo schizzo del telaio mi aggiorna lamiere e tabelle :biggrin:

grazie dei consigli ragazzi :finger:

eboss

Utente Standard
sarà poco "professionale" ma risolvo il tutto mettendo il bordo della lamiera collineare ad un punto del profilo strutturale (lo stesso che userei per calcolare la dimensione reale della lamiera su una struttura vera) e prendo queste misure. in questo modo se modifico lo schizzo del telaio mi aggiorna lamiere e tabelle :biggrin:
Come vedi non c'è un solo modo per ottenere quello che vuoi in swx.
Poi senza vedere come modelli, è ancora più difficile consigliarti al meglio, se non altro ti è venuta un'inspirazione per risolvere il tuo problema. :finger:

19marco77

Utente Standard
Se non ti va di inserire la colonna sulla tavola puoi comunque inserire nella parte una variabile globale "lunghezza modificata" data dal valore del corpo che modelli e aggiungi un valore "15mm" che dovrebbe avere la l in questo modo puoi inserire in tabella il valore "lunghezza modificata".
Poi senza vedere come modelli, è ancora più difficile consigliarti al meglio, se non altro ti è venuta un'inspirazione per risolvere il tuo problema. :finger:
avevo provato a fare P&G per darvi un esempio ma mi ha dato un errore :(
il sistema che ho adottato potrebbe tornare utile ad altri che come me usano profili strutturali e lamiere inserite internamente nelle cave. risulta comodo e veloce :biggrin:

19marco77

Utente Standard
giorno mike :)

tutto bene?

solo una domanda veloce... è possibile configurare la tabella "sintesi elenco di taglio" all'interno delle proprietà distinta di taglio? alla fine sono sempre le stesse modifiche che devo fare. non ho trovato il modo di salvare la tabella come si fa all'interno del disegno.

buon lavoro ;)

19marco77

Utente Standard
Giornoooo :biggrin:

una domanda al volo..

quando devo sistemare la distinta di taglio ho la necessità di aggiungere sempre le stesse righe di descrizione.

è possibile modificare qualcosa in modo che mi appaiano in automatico queste descrizioni?

e secondo te è possibile inserire i commenti che si fanno?

grazie :wink:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
giorno mike :)

tutto bene?

solo una domanda veloce... è possibile configurare la tabella "sintesi elenco di taglio" all'interno delle proprietà distinta di taglio? alla fine sono sempre le stesse modifiche che devo fare. non ho trovato il modo di salvare la tabella come si fa all'interno del disegno.

buon lavoro ;)
Scusa, mi ero perso la tua richiesta.

Si, puoi salvare la tabella come template. La potrai richiamare in tavola ogni volta che vuoi e inserirla già formattata per come l' hai salvata.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Giornoooo :biggrin:

una domanda al volo..

quando devo sistemare la distinta di taglio ho la necessità di aggiungere sempre le stesse righe di descrizione.

è possibile modificare qualcosa in modo che mi appaiano in automatico queste descrizioni?

e secondo te è possibile inserire i commenti che si fanno?

grazie :wink:
Devi editare le proprietà nel file (file>proprietà) di parte e/o assieme che salverai come template.
Mi sono addirittura creato un template con la proprietà Fattore K, così sui disegno ho la possibilità di inserire il valore di Fattore K per un controllo al volo.

19marco77

Utente Standard
Devi editare le proprietà nel file (file>proprietà) di parte e/o assieme che salverai come template.
Mi sono addirittura creato un template con la proprietà Fattore K, così sui disegno ho la possibilità di inserire il valore di Fattore K per un controllo al volo.
grazie :D come si dice... meglio tardi che mai.. ora faccio un po' di prove e vedo se riesco a farmi un cosa veloce :finger:

buona continuazione

19marco77

Utente Standard
altro dubbio (porta pazienza ho provato a cercare tra i vari forum prima :p)

posso esportare in excel la tabella di taglio generata?

e se la tabella risulta più grande del foglio (inteso come disegno 2d) come gestisci le tabelle con molti articoli? :confused: