• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Densita' gruppo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Un collega mi ha fatto vedere un gruppo con densita' assegnata. Il problema e' che e' sbagliata e sballa il calcolo del peso del gruppo.

Sapete come si fa ad imporre la densita' ad un gruppo, e magari a toglierla se c'e' gia'?

Allegati

Professione: Cad Indipendent Advisor - Progettista Meccanico e Civile
Software: Creo Element Direct - Creo - Solid Edge - Inventor - Autocad
Regione: Toscana
Non è possibile impostare la densità di un gruppo ma è la diretta conseguenza delle densità delle varie parti. Normalmente non è visibile perchè quasi sempre nel gruppo ci sono parti di densità differente. Quando viene mostrata, come nell'immagine che hai allegato, significa che tutte le parti all'interno del gruppo hanno la stessa densità. Per modificarla è sufficiente modificare le densità delle parti.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non è possibile impostare la densità di un gruppo ma è la diretta conseguenza delle densità delle varie parti. Normalmente non è visibile perchè quasi sempre nel gruppo ci sono parti di densità differente. Quando viene mostrata, come nell'immagine che hai allegato, significa che tutte le parti all'interno del gruppo hanno la stessa densità. Per modificarla è sufficiente modificare le densità delle parti.
Il problema e' che la somma dei pesi delle singole parti e' sui 200 gr, mentr eil gruppo pesa 15 kg. Boh? Comunque passo la tua info al collega, grazie mille!

Professione: Cad Indipendent Advisor - Progettista Meccanico e Civile
Software: Creo Element Direct - Creo - Solid Edge - Inventor - Autocad
Regione: Toscana
Allora si tratta probabilmente dello stesso problema che ho avuto un po' di tempo fa anch'io. Il modello di cui parliamo probabilmente e' un modello importato da un'altro sistema. Succede in alcuni casi che su modelli importati, anche modificando le proprietà delle parti, il gruppo continui ad avere proprietà sbagliate. Si risolve semplicemente facendo una copia del gruppo e cancellando l'altro modello. Prova vedrai che funzione. Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora si tratta probabilmente dello stesso problema che ho avuto un po' di tempo fa anch'io. Il modello di cui parliamo probabilmente e' un modello importato da un'altro sistema. Succede in alcuni casi che su modelli importati, anche modificando le proprietà delle parti, il gruppo continui ad avere proprietà sbagliate. Si risolve semplicemente facendo una copia del gruppo e cancellando l'altro modello. Prova vedrai che funzione. Ciao
Il problema e' quando il gruppo e' condiviso, a quel punto come fai a sostituire tutte le istanze? Poi speriamo che il PDM non dia problemi, quello in uso a volte e' abbastanza scorbutico a volte... :)

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ciao, ho visto anche io questa problematica, io l'ho riscontrata dal sito festo se scarichi *.lsp, al suo interno impostano un attributo del peso.
Come suggeriva stefanoparducci crei un nuovo gruppo e butti tutto là cancellando quello vecchio, altrimenti quel peso impostato te lo porterai dietro all'infinito e magari sulle inerzie potrebbe causare problemi grossi.

mguerra

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Creo
Regione: Romagna
sicuro non ci siano parti a densità 1? questo capita spesso con elementi caricati dal web e farsa il peso della parte e di tutto l'assieme.
A proposito qualcuno sa come calcolare la densità di tutte le parti di un gruppo in modo da individuare rapidamente quale ha densità 1 ?