• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Delta S4

DeltaS4

Guest
Ciao ragazzi come si puo notare sono un'appassionato della deltas4:D:D, volevo sapere da voi cosa ne pensate del suo progetto, le vostre conoscenze in merito, insomma tutto quello che vi pare sulla signora S4, ciao ciao

Gabryn

Utente Junior
Professione: Tiralinee
Software: Acad2012,Me10,Swx18
Regione: Bs
Ciao a tutti (mi sono appena ri-registrato... prima ero apriliacaponord)

Per me la S4 è semplicemente una delle più "fantastiche" auto mai costruite,
un auto che ancora oggi mi fà sognare solo a guardarla :rolleyes:
(peccato che non l'ho mai vista da vero...)

Mi sono comprato vari DVD sulle gruppo B, e anche uno sulla S4/Delta.
Tra Lei e "il bulldozzer" (ovvero l'Audi S1) non saprei dire qual'è quella
che più mi fà battere in cuore :D

Ciao e buon natale a tutti!

Gabriele

DeltaS4

Guest
Ma io sono fedele alla mia deltuccia, ma vedere W. Rohrl che guida il bulldozzer è qualcosa di eccezzionale, uno dei miei piloti preferiti.
P.S. che ne pensate del sistema di trasmissione dellla delta?, intendo differenziale torsen, e giunto ferguson?

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena
Ma io sono fedele alla mia deltuccia, ma vedere W. Rohrl che guida il bulldozzer è qualcosa di eccezzionale, uno dei miei piloti preferiti.
P.S. che ne pensate del sistema di trasmissione dellla delta?, intendo differenziale torsen, e giunto ferguson?
Il Giunto ferguson era inserito per dare più "dolcezza" all'erogazione della potenza della vettura ( passatemi dolcezza:D). Utilizzava un sistema innovativo per l'epoca, dato che aveva una cosa come tre differenziali. So che quando decisero di abolire il gruppo B, lancia aveva già in cantiere la sua evoluzione della s4.
Per quanto riguarda la trasmissione ora con i sistemi elettronici siamo molto avanti ( vedi la prodrive P2).
Beh, tra l'audi e la lancia tra le due era più evoluta la lancia. Il motore anteriore era un grosso problema con la distribuzione delle masse!

http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/deltaS4.htm

Qui metto il link per visionare i dati tecnici.
Io ho visto il mostro smontato in un officina che fa telai. Il proprietario la voleva rinforzare perchè non si fidava di tanta potenza messa insieme:eek:

F4B1O

Utente Junior

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Ahhh la Delta S4 che mostro! :)

Ho avuto la fortuna di assistere (non mi ricordo l'anno ma era il periodo ove Lancia stravinceva nei rally) ad una presentazione tecnica della S4 ufficiale al Politecnico di Milano dell'allora DT Ing.Lombardi, ritrovato poi nel 1992 in Ferrari a dirigere la progettazione del primo motore V10 F1, che personaggio!

Voglio ringraziarlo quì pubblicamente per quanto fatto per l'Italia motoristica, un vero genio della meccanica, GRAZIE!

Forse si può trovare qualcosa sui numeri della rivista ATA di quegli anni ma non solo, pure su Autotecnica c'erano dei bellissimi servizi

Stefano_ME30

Guest
Ahhh la Delta S4 che mostro! :)

.....pure su Autotecnica c'erano dei bellissimi servizi
Autotecnica prima "serie", quella che stronco' la Opel Kadett GSI e a cui l'Alfa Romeo rifiuto' di dare le macchine in prova dopo che avevano "stroncato" l'Alfa 33.
Un vero spasso leggerla, poi e' diventata una specie di 4R e ho smesso di comprarla.
:(

F4B1O

Utente Junior
Un vero spasso leggerla, poi e' diventata una specie di 4R e ho smesso di comprarla.
:(
Quoto in pieno!
Ero un fedelissimo di mototecnica, della stessa casa editrice, che col nuovo millennio mi è caduta in picchiata!

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
I primi numeri di Autotecnica (ma anche Mototecnica) erano una vera goduria!!

kawa

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Inventor, 3D Studio, Rhino ecc
Regione: Lombardia
Quanti ricordi! In particolare mototecnica dei tempi di Vanni Spinoni.