Dell M6600....

ex1200

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2011/2012
Regione: Molise
Salve a tutti,sto usando una workstation mobile dell M6600 arrivata il 15/03/2012 con la seguente configurazione

Un Intel® Core™ I7-2820QM (2.30GHz ,8MB cache ,Quad Core™)
Scheda grafica NVIDIA Quadro 4000M con 2GB GDDR5
Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64bit) Italiano
16GB 1333MHz DDR3 doppio cannale (4x4GB)
Disco rigido SATA da 320 GB 7200RPM
750GB (7200 RPM) SATA Disco rigido
Monitor PremierColor Dell UltraSharp U2410 da 61 cm (24"), VGA, 2 DVI, DP, HDMI, Cs, Cn (1.920 x 1.200) nero, Regno Unito
E-Port avanzata con alimentatore CA da 210 W senza supporto, italiano

Con installato su swk 2009 e 2012 (REGOLARI ENTRAMBI!!!!)
però nell'apertura degli assiemi e nelle messe in tavola non va come un missile.
Volevo chiedere se gli hard disk non sono adeguati o altro perchè vorrei sfruttarlo a pieno e non stare ad aspettare un minuto per l'apertura del file.
Suggerimenti?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Il 2009 non dovrebbe nemmeno andare su W7, non è certificato. Gli hard disk tradizionali, specie nei notebook, non sono dei missili, ma da lì a vedere dei rallentamenti.... In cosa è lento in particolar modo? Quante CPU vedi nel task manager?

ex1200

Utente Junior
Lo vedo lento nell'apertura e salvataggio degli assiemi e nelle messe in tavola,però il bello che lo stesso file aperto con swk 2012 ci mette lo stesso tempo quindi escludo l'incompatibilità con win 7,nel task manager vedo 7 core.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ma gli assiemi di cui parli quanti componenti hanno?
La cpu impegnata in fase di apertura va al massimo?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Lo vedo lento nell'apertura e salvataggio degli assiemi e nelle messe in tavola,però il bello che lo stesso file aperto con swk 2012 ci mette lo stesso tempo quindi escludo l'incompatibilità con win 7,nel task manager vedo 7 core.
il fatto che tu veda 7 core su una cpu quad core... è quantomeno strano. Non conosco nel dettaglio la cpu in oggetto, ma credo tu debba vedere 4 o 8 core a seconda della configurazione.
Il fatto che tu veda + di 4 core significa che hai hyper threading attivo e questa opzione andrebbe rimossa per l'utilizzo del cad.
I file "lenti" con la 2012 sono completamente convertiti in 2012 o sono ancora in versione precedente?
Il test lo dovresti fare aprendo dei file (copia) con la 2012, salvarli (per convertirli) e poi riaprirli.

ex1200

Utente Junior
Per quanto rigurada i core si hai ragione e sono 8,per i file della 2012 non importa per adesso perchè il mio cliente usa swk2009 e nn ci sono santi,gli assiemi non sono molto grandi al massimo 250 componenti ela cpu arriva al massimo al 16%.
Io ho speso una botta per questa macchina e non nè sono molto soddisfatto ma spero sempre che sia io a non saperla usare bene.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Per quanto rigurada i core si hai ragione e sono 8,per i file della 2012 non importa per adesso perchè il mio cliente usa swk2009 e nn ci sono santi,gli assiemi non sono molto grandi al massimo 250 componenti ela cpu arriva al massimo al 16%.
Io ho speso una botta per questa macchina e non nè sono molto soddisfatto ma spero sempre che sia io a non saperla usare bene.
Se devi usare la 2009 devi tenere in considerazione che è già una fortuna se funziona, non è certificata e non è detto che più avavnti tu possa incappare in problemi ai quali nessuno darà assistenza. Sicuramente la 2009 non utilizza al meglio win 7 e di conseguenza le performance potrebbero risentirne.
Per la 2012 puoi fare dei test solo nel momento in cui hai dei file in formato 2012 in quanto i file di versione precedente rallentano molto il sistema.
Io ho ancora un M6400 con cpu T9600 (2,8 ghz), quadro fx 3700, 8 gb ram ssd per os e hd 7,2 krpm per dati. Io sono ancora parecchio soddisfatto delle prestazioni di questa macchina (che uso solo fuori sede) anche su assiemi di parecchie migliaia di pezzi.
Il modello M6600 che hai descritto dovrebbe volare, a parte il disco di sistema (io avrei preso un ssd).
Hai altre applicazioni? Con altro come se la cava?
Hai provato ad entrare nel bios e vedere se si può disattivare l'hyper threading?

andreamazzucco

Utente poco attivo
Software: solidworks 2012
Regione: veneto
buongiorno,
ho la tua stessa macchina,
fatto salvo per la ram, la mia ha una frequenza leggermante più alta
e i gb sono "solo" 8.
c'è da dire un paio di cose:
lavori in rete o sul pc locale? perchè se lavori in rete non ci sono speranze.
se lavori in locale, puoi fare un gran salto in avanti con un hard disk ssd.

ex1200

Utente Junior
Che cosa è questo hyper treading? Non è che faccio danni?
Con le altre applicazioni vola....e tutto sommato con swk 2012 va benissimo ma il 2009 proprio non ne vuole sapere di andare bene.
Un'altra cosa,l'indice di prestazione di win 7 è 5.9 non è un po bassino?
Io lavoro in locale ma il pc è sempre collegato in wireless ad internet,per l'ssd ci stavo pensando però sono perplesso perchè sull'ssd dovrei intsllare il sistema operativo o basta solo spostarci i dati? E poi dovi si installa un hard disk ssd?

andreamazzucco

Utente poco attivo
l'hard disk ssd
è di tipo solido, senza masse in movimento,
un pò come una memoria su chiavetta.
ci devi installare il sistema operativo e tutti i vari software.
era una scelta da fare al momento della configurazione iniziale.
lo puoi comunque aggiungere successivamente.
il fatto che tu sia collegato ad internet, non ha nessuna valenza sulle prestazioni.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Che cosa è questo hyper treading? Non è che faccio danni?
Con le altre applicazioni vola....e tutto sommato con swk 2012 va benissimo ma il 2009 proprio non ne vuole sapere di andare bene.
Un'altra cosa,l'indice di prestazione di win 7 è 5.9 non è un po bassino?
Io lavoro in locale ma il pc è sempre collegato in wireless ad internet,per l'ssd ci stavo pensando però sono perplesso perchè sull'ssd dovrei intsllare il sistema operativo o basta solo spostarci i dati? E poi dovi si installa un hard disk ssd?
indice di prestazione windows mi pare arrivi al max a 8 ed ha al suo interno 5 valori come puoi vedere, e il 5,9 è il punteggio più basso dei 5, sicuramente sarà trasferimento dati (dato dal hard disk). gli altri saranno sicuramente superiori al 7 o al 7,5 visto il pc che hai descritto.
La versione 2009 hanno detto che non è certificata su win 7, avevo letto un post di un utente a cui non partiva nemmeno.
Con Ssd dovresti rinstallarci sopra il sistema operativo, le prestazioni cambiano parecchio nella velocità della lettura dei dati, comunque ti servirà un altro hard disk perchè gli ssd hanno la memoria limitata.

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Hai un solo disco installato? Verifica se c'è il posto per installarne un secondo dalle caratteristiche lo vedi.(quasi sicuramente ha due alloggi una ws)
Altriemnti devi sostituire l'hdd attuale con quello ssd.
Il punteggio di Seven è in base al valore più basso dato alla lista dei componenti. Ma non vuole dire che non sia buono.
Il collegamento Wifì non ha nessun potere sulle prestazioni del pc/cad.
L' hyper threading in povere parole divide il processore fisico in due cpu logiche, in grado di eseguire più istruzioni in parallelo. (per questo vedi 8 core) da task menager.

andreamazzucco

Utente poco attivo
43 sec.
per aprire un assieme di 488 componenti e 662 corpi solidi.
è un tempo accettabile.
prova a paragonare i tuoi tempi con i miei.

ex1200

Utente Junior
Rispondo un pò a tutti,attualmente ho due hard disk sempre da 7200 una da 750gb e uno da 320 gb,quindi per mettere l'ssd dovrei toglierne uno.
Il mio assieme è composta da 1052 parti 58 sottoassiemi unici 68129 corpi unici 22 solidi importati
tempo di apertura 1.47 minuti
Considerazioni?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Rispondo un pò a tutti,attualmente ho due hard disk sempre da 7200 una da 750gb e uno da 320 gb,quindi per mettere l'ssd dovrei toglierne uno.
Il mio assieme è composta da 1052 parti 58 sottoassiemi unici 68129 corpi unici 22 solidi importati
tempo di apertura 1.47 minuti
Considerazioni?
Scusa, ma 68129 corpi ti sembrano pochi? In swx con i saldati 1 corpo = 1 componente. Se tu avessi generato lo stesso assieme in altri ssitemi cad avresti 68129 parti, si tratta di un assieme che inizia ad essere pesante e inevitabilmente il pc ne soffre un po'.

ex1200

Utente Junior
Ovviamente sono tanti,però penso che quei 68129 penso che siano tutti i modelli commericiali che scarichi da internet avvitatori elettrici ecc.. Quelli potrebbero far appesantire l'apertura e la gestione del file?

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ovviamente sono tanti,però penso che quei 68129 penso che siano tutti i modelli commericiali che scarichi da internet avvitatori elettrici ecc.. Quelli potrebbero far appesantire l'apertura e la gestione del file?
i particolari che scarichi da internet...in genere sono molto più pesanti dei file nativi....

ex1200

Utente Junior
Quindi per fare un piccola riflessione,tra swk2009 e win 7 e i file scaricati da internet penso che sia normale il rallentamento. Vorrei provare a togliere l'hyper trading ma servirà a qualcosa?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Quindi per fare un piccola riflessione,tra swk2009 e win 7 e i file scaricati da internet penso che sia normale il rallentamento. Vorrei provare a togliere l'hyper trading ma servirà a qualcosa?
Sicuramente il CAD sfrutterà meglio la cpu.

alfa24

Guest
Ciao, ho preso anch'io da poco un dell 6600, quasi 3.000 euro ma sono parecchio deluso, a parte i casini iniziali a causa della doppia scheda video (gran minchiata) , le prestazioni non sono affatto all'altezza delle aspettative.