• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Deformazione e rilassamento pezzo dopo foratura

dario fgx

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: solidworks
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,

sono un utente relativamente nuovo di solidworks e sarebbe molto gradito il vostro aiutoo per una simulaizone che vorrei realizzare:

Ho un pezzo montato in una pinza di bloccaggio e riesco a calcolare con un certa accuratezza la sua deformazione dovuta appunto alle forze di bloccaggio. fin quì la parte fecile.

Poi il pezzo viene lavorato (forato e fresato per praticarvi delle finestre) mentre è tenuto bloccato. Ciò ovviamente cambia la sua deformata in seguito a queste operazioni. Infine il pezzo viene totlo dalla pinza e quindi rilassa. Vorrei quindi simulare l'intero processo per sapere quale sarà il profilo dei fori una volta smontato il pezzp dalla pinza.

Ho una certa dimestichezza con l'analisi statica ma non sarei capace di realizzare quanto appena descritto. Qualcuno vuol darmi delle dritte?

Grazie!!

dario

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Disegni il modello 3d nelle fasi che ti interessano. Fai un fem. Salvi il modello deformato. Scavi quello che devi scavare applicando le forze e così via. Passi sequenziali con forze di ogni fase. Alla fine hai il cumulativo come il vero.
Ad ogni passo usi il modello solido deformato precedente.

dario fgx

Utente poco attivo
Disegni il modello 3d nelle fasi che ti interessano. Fai un fem. Salvi il modello deformato. Scavi quello che devi scavare applicando le forze e così via. Passi sequenziali con forze di ogni fase. Alla fine hai il cumulativo come il vero.
Ad ogni passo usi il modello solido deformato precedente.

ciao! grazie della risposta.

E' esattamente ciò che avrei voluto fare ma se salvo il pezzo deformato come nuova parte e poi la vado ad aprire fallisce il riconoscimento delle funzioni e non vedo nulla...

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se salvi il corpo deformato lo puoi avere come configurazione della parte originale oppure esportarlo come iges, parasolid ecc. Prova con un pezzo semplice per capire come fare

dario fgx

Utente poco attivo
Se salvi il corpo deformato lo puoi avere come configurazione della parte originale oppure esportarlo come iges, parasolid ecc. Prova con un pezzo semplice per capire come fare

ok, ma il fatto è che che a me piacerebbe fare una analisi che conservasse lo stato di tensione nel materiale tra i vari passaggi, questo per studiarne il rilassamento...