• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

definizione dello schizzo 2d e 3d?

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
ciao a tutti, per lo schizzo 2d c'è un comando "definizione totale dello schizzo" che a volte risulta molto comodo, volevo sapere se c'era un comando simile anche per definire uno schizzo 3d
grazie a tutti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti, per lo schizzo 2d c'è un comando "definizione totale dello schizzo" che a volte risulta molto comodo, volevo sapere se c'era un comando simile anche per definire uno schizzo 3d
grazie a tutti
Non c'è... come vedi dal menù delle quote nello schizzo 3d l'opzione è disattvata.
Forse per la tipologia di sketch che faccio , non uso mai nemmeno quella nel 2d, ma penso che averla in 3d porterebbe ad avere una quotatura abbastanza "fantasiosa" quanto a scelta dei riferimenti...

bemu70

Utente Junior
ciao marcof,in effetti è vero quello che dici riguardo ai riferimenti,mi chiedevo se comunque c'era qualcosa di simile perchè a volte per definire uno schizzo 3d di un tubo con varie pieghe ,non è molto veloce e semplice...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
No, giustamente nel 3D non c'è.. e quello in 2D spesso risulta più dannoso che utile (per eventuale successiva gestione), non lo uso mai.

Vero è che il 3D "sembra" più ostico da definire (specie quelli molto complessi), ma dopo un po' di pratica ci si arriva. Ti consiglio, dove e quando possibile, di definire le entità singolarmente mano a mano che le tracci; quelle successive troveranno già di partenza un "punto fisso" e si è già quasi a metà dell'opera.

Saluti
Marco:smile:

bemu70

Utente Junior
Ciao Marco,in effetti questa è un'opzione cui non avevo pensato infatti fino ad ora io tracciavo la geometria dell'asse del tubo dopodichè andavo a definire il tutto ,ma per tubi complessi a volte l'operazione non è proprio semplice

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Capisco che la definizione di uno schizzo complesso non sia troppo veloce, ma se si deve utilizzare uno strumento automatico che, in quanto tale, è per forza "stupido" tanto vale lasciare lo schizzo sottodefinito.
In caso di modifica non sai ad esempio che reazione avrà il tuo tubo alla modifica che vai a fare. Inoltre nel caso di piping, solitamente, lo schizzo va definito nel contesto di un assieme per mantenere dei parametri che non possono essere definiti all'interno del tubo fine a se stesso. Ad esmepio se il tubo deve passare a 100 mm da una parete con un altezza da terra di 300 mm io quoterei proprio i 100 mm dalla parete e i 300 dal pavimento di una muratura modellata precedentemente.
Non ho ben capito se questo è il tuo caso specifico...

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
grazie a tutti
Oltre alle risposte che hai ricevuto, volevo chiederti se riesci a postare una immagine di ciò che tu ritieni un tubo difficoltoso da produrre.
Sicuramente lo schizzo 3D è UNA delle possibili soluzioni per creare tubi, escludendo chiaramente il piping che richiede una licenza apposita, ma ci possono essere anche altre soluzioni che possono essere utilizzate a seconda dei casi.

bemu70

Utente Junior
Oltre alle risposte che hai ricevuto, volevo chiederti se riesci a postare una immagine di ciò che tu ritieni un tubo difficoltoso da produrre.
Sicuramente lo schizzo 3D è UNA delle possibili soluzioni per creare tubi, escludendo chiaramente il piping che richiede una licenza apposita, ma ci possono essere anche altre soluzioni che possono essere utilizzate a seconda dei casi.
questo è un esempio di una serpentina in rame di diametro 8 sp0.7

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Definire automaticamente lo sketch 3d di quella serpentina sarebbe IMHO una follia.
Non ho capito se è modellata nel contesto di un assieme, ma in ogni caso io cercerei di definire delle geometrie di riferimento (superfici, sketch 2d e piani) studiate in modo che siano di guida ai principali parametri della tua serpentina e su cui costruire lo sketch 3d in modo che, in questo, ci siano da mettere meno quote e vincoli possibili.
Se quoti e vincoli tutto nel 3d rischi di non capire più "chi comanda cosa."

bemu70

Utente Junior
Definire automaticamente lo sketch 3d di quella serpentina sarebbe IMHO una follia.
Non ho capito se è modellata nel contesto di un assieme, ma in ogni caso io cercerei di definire delle geometrie di riferimento (superfici, sketch 2d e piani) studiate in modo che siano di guida ai principali parametri della tua serpentina e su cui costruire lo sketch 3d in modo che, in questo, ci siano da mettere meno quote e vincoli possibili.
Se quoti e vincoli tutto nel 3d rischi di non capire più "chi comanda cosa."
la serpentina è un prodotto finito non è legata ad alcun assieme,io normalmente dopo aver tracciato la mezzeria,vado prima ad inserire i piani nello schizzo 3d dando tutte le relazioni possibili,dopodichè quoto gli angoli dei piani ed infine quoto tutti i tratti dritti e l 'estremità del tubo rispetto l'origine in modo da definire lo schizzo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Se lo schizzo3d ti risulta complesso potresti ottenere lo stesso risultato utilizzando alcuni schizzi e poi per generare il solido puoi utilizzare i saldati o una curva composita da utilizzare come percorso di sweep.
Utilizzando il multicorpo potresti ripetere i giri della serpentina , ammesso che siano uguali come sembra.

SolidUser

Utente Senior
La soluzione è fare un rettangolo raggiato delle dimensioni della tua serpentina rettangolare, dopo crei una spirale con il passo della serpentina.
Generi una linea e crei una sweep di superficie che interseca il rettangolo.
Questo ti permette di creare una curva di intersezione che sarebbe la spirale rettangolare.

Comunque questo argomento è già stato trattato e troverai anche degli esempi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
La soluzione è fare un rettangolo raggiato delle dimensioni della tua serpentina rettangolare, dopo crei una spirale con il passo della serpentina.
Generi una linea e crei una sweep di superficie che interseca il rettangolo.
Questo ti permette di creare una curva di intersezione che sarebbe la spirale rettangolare.

Comunque questo argomento è già stato trattato e troverai anche degli esempi.
Non è così Solid, le serpentine hanno una geometria particolare, derivante dal sistema di produzione.
La salita verso la spira superiore non è costante sui 4 lati ma, è su un solo lato.
In Pro/E c'è un comando specifico che passando per punti o per spigoli di curve 2D genera correttamente la tubazione (settando diametro, spessore e raggi di curvatura).
In SWX non so quale sia la procedura corretta.

SolidUser

Utente Senior
Non è così Solid, le serpentine hanno una geometria particolare, derivante dal sistema di produzione.
La salita verso la spira superiore non è costante sui 4 lati ma, è su un solo lato.
In Pro/E c'è un comando specifico che passando per punti o per spigoli di curve 2D genera correttamente la tubazione (settando diametro, spessore e raggi di curvatura).
In SWX non so quale sia la procedura corretta.
Questo non lo sapevo.
Detto questo, il principio non cambia e sicuramente è ancora più semplice, basta la proiezione della salita su un lato e la parte dritta sull'altro.
Dopodichè una semplice ripetizione per il numero delle spire.
Il succo è comunque lo stesso.
Generi la sagoma come estrusione della sagoma della spire (oblunga, ellissoide, triangolare, fallica, etc..) e poi proietti o generi intersezione con questa sagoma, producendo il tuo percorso strambo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
... vero. La spirale non và bene per quel tipo di serpentina. Genera una spline, mentre quella è formata da tratti rettilinei con curve a 90° e 180°. Tali curve devono essere obbligatoriamente degli archi di cerchio, considerando anche la possibilità di costruirla con raccorderia a saldare, per poter quotare lunghezze e raggi ed eventualmente fare distinta.

Certo che con unico schizzo 3D la modellazione è più veloce e con unica funzione... appunto a riuscire a definirlo agevolmente :biggrin:

Saluti

SolidUser

Utente Senior
Io di serpentine non me ne intendo, quindi ho solo capito che una parte sale e l'altra sta dritta.
Così deve essere ?

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Io di serpentine non me ne intendo, quindi ho solo capito che una parte sale e l'altra sta dritta.?
C'è poco da intendersene:biggrin:, è una geometria come un'altra alla quale applicare dei "criteri costruttivi", considerando tubi rigidi e rettilinei e delle curve "a raggio" commerciali (pure queste rigide).
Così deve essere ?
Solo da quella vista non si può capire; se il percorso non è una spline e le curve sono dei veri archi di cerchio quotabili, allora sì, potrebbe essere così.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
... sicuramente da questa immagine si capisce meglio la forma della serpentina
Mi riferivo all'immagine postata da SolidUser; la tua si capiva perfettamente :finger:

E ripeto che la soluzione più veloce è proprio lo schizzo 3D, una volta presa dimestichezza con la "definizione".
E pure meno laborioso di come hai descritto la tua procedura, senza aggiungere nessun piano usando solo i 3 di sistema.
Per unico tubo di rame (come il tuo da quel che ho capito) farai un'unica funzione di sweep e via (a simulare la lavorazione della curvatubi).
Invece per serpentine/tubazioni a saldare lo stesso schizzo lo usi come "traccia" per i membri strutturali.

Saluti