Definire una quota

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Ciao a tutti come posso definire questa quota?

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
con un punto di schizzo e gli dai l'interferenza fra il cerchio e il bordo del cilindro. ma cosa devi quotare esattamente?

roccolaser

Utente Standard
ecco ti faccio vedere meglio........:finger:

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se non ho capito male vuoi creare il tubo piccolo con quella quota portante.
per come la vedo io ci sono 2 soluzioni.
1 se fai una rivoluzione fai un piano ofset da una delle facce del tubo grande, ti disegni il profilo che ti interessa con la sagoma verso il basso (gurdando come nell'ultima immagine allegata) e definisci il punto di intersezione come già spiegato.
2 se fai un estrusione la cosa è più complicata da spiegare ma ci provo; fai uno schizzo su una delle facce del tubo grande dove disegni un asse che sarà quello del tubo piccolo e un punto di schizzo metterai coincidente con il bordo e avra come distanza il diametro del futuro tubo.successivamente crei un piano usando quello perpendicolare alla direzione del tubo piccolo e il punto di schizzo(devi selezionare solo quello non l'intero schizzo quindi tieni quest'ultimo visibile). ora crei un piano di offest di 183 da quello appena creato. infine su questo piano fai lo schizzo del tubo e lo spari di quanto vuoi.

roccolaser

Utente Standard
ti sei spiegato molto bene, ma ti viene facile fammi un'esempio o un video?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti come posso definire questa quota?
Il problema del mettere quella lunghezza sta nel "semplice" fatto che la vuoi parametrizzare prima di creare l' estrusione del tubo orizzontale.
In tal caso devi lavorare d' ingegno aggirando il problema.
Accorgimento: fai il tubo che dovrai parametrizzare più lungo dell' occorrente, visionando il video lo capirai.

Ciao

Allegati

roccolaser

Utente Standard
lo detto sempre che sei un grande Mike...grazie mille adesso provo a farlo e ti faccio sapere..un'altra cosa Mike ma come fai a trasformalo così lucido questo materiale cosa imposti sembra proprio inox io non ci sono mai riuscito....