• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

definire nuova origine in 2d

faistone

Utente poco attivo
Professione: saldatore
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao a tutti, e complimenti per l'ottimo forum e supporto,

una domandina forse banale, avrei bisogno di definire una nuova origine quando
disegno in 2D.

per esempio, disegno 2 assi, e voglio definire la mia nuova origine
nell' intersezione tra i due assi.
Sapete come fare?
In solidedge che usavo prima esisteva la funzione "sketchpoint", che faceva prorio al caso mio, ma qui non sono riuscito a trovare la funzione analoga (probabilmente non la conosco io).

Mi sapete aiutare?

Ciao a tutti, e grazie in anticipo

giging

Utente Junior
Professione: ing
Software: Solidworks 2011
Regione: umbria
Basta fare aggiungi relazione fra i due assi di simmetria e l origine poi automaticamente compare l icona intersezione.
ciao.

MoldKiller

Guest
Notizia sconvolgente!
Nelle messe in tavola di SWx non si può spostare l'origine.

Notizia ancora più sconvolgente
SWx è un modellatore solido e non un 2d!

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, e complimenti per l'ottimo forum e supporto,

una domandina forse banale, avrei bisogno di definire una nuova origine quando
disegno in 2D.

per esempio, disegno 2 assi, e voglio definire la mia nuova origine
nell' intersezione tra i due assi.
Sapete come fare?
In solidedge che usavo prima esisteva la funzione "sketchpoint", che faceva prorio al caso mio, ma qui non sono riuscito a trovare la funzione analoga (probabilmente non la conosco io).

Mi sapete aiutare?

Ciao a tutti, e grazie in anticipo
Dal tuo messaggio, nessuno ha capito la tua domanda e il perché della tua necessità.

Comunque :
Usi il comando Allinea griglia/origine.
Può modificare l'ubicazione dell'origine e l'orientamento per i blocchi e gli schizzi tracciati sulla faccia di un modello.

Alessandro

faistone

Utente poco attivo
Eccomi qui......
grazie per l'interessamento e le risposte (anche sarcastiche..... so benissimo che è prevalentemente un modellatore 3D :biggrin:)

Forse mi sono spiegato male
Normalmente uso swks per modellare parti 3d, ma talvolta devo eseguire dei disegni in 2D.
A volte devo esguire dei disegnini con dele quote che mi passa la mia officina meccanica.
per ex..

25 forature con tot mm di diametro messi su determinate coordinate
x 123 : y 456
x -123 : y 123
x 123 : y -456
x -123 : y -678
ecc. ecc.
Normalmente con solidedge c'era questa funzione, ossia determinavo una nuova origine, poi bastava che inserivo le coordinate, e lui metteva il foro esattamente li
Diciamo che la funzione è molto comoda.

Ma da quanto ho capito non esiste un equivalente in swks vero?

per il momento è tutto

ciao a todos, e grazie per l' interessamento.

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Eccomi qui......
grazie per l'interessamento e le risposte (anche sarcastiche..... so benissimo che è prevalentemente un modellatore 3D :biggrin:)

Normalmente uso swks per modellare parti 3d, ma talvolta devo eseguire dei disegni in 2D.
A volte devo esguire dei disegnini con dele quote che mi passa la mia officina meccanica.
per ex..

ecc. ecc.
Normalmente con solidedge c'era questa funzione, ossia determinavo una nuova origine, poi bastava che inserivo le coordinate, e lui metteva il foro esattamente li

per il momento è tutto

Lavorando sempre nel 3D c'è 'Ripetizioni guidate dalla tabella'.

Alessandro

MoldKiller

Guest
Eccomi qui......

per ex..

ecc. ecc.

per il momento è tutto

Non è prevalentemente un modellatore 3d, è quello e basta! Per questo non puoi fare certe cose!
Per fare una serie di fori devi fare come ha scritto Cubalibre.
Certo un'operazione semplice come disegnare una serie di cerchi la fai comunque, ma da li a pensare di usarlo come 2d la strada è lunga.
Al limite se proprio ti serve un 2d ti consiglio di usare DWGeditor, che è a tutti gli effetti un cad bidimensionale e l'hanno messo apposta per smanettare un po' con le linee.

Ciao

Dan69

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Secondo me basta inserire su un foglio di disegno una vista vuota e disegnare cerchi e linee all'interno di tale vista. quando la vista è creata si puo spostare all'interno del foglio senza alcun problema.
Operazioni: apri nuovo disegno, menu Inserisci->Vista di Disegno -> Vuota, apparira una vista vuota delimitata da un rettangolo tratteggiato, all'interno di questo rettangolo puoi disegnare qualsiasi entità di schizzo con riferimento l'origine della vista.

faistone

Utente poco attivo
riecchime.

Trovato finalmente la soluzione.....
Visto che swks è un modellatore 3d, ho visto che solidedge fornisce gratuitamente la versione 2d (solo 2d).
Ho installato quella, e per il 2d risolvo felicemente il mio problema, mentre per il 3d continuo ad usare felicemente skws

Dai..... ti autobanni......... per una cosa simle......
c'è di peggio nella vita dai.....
:prost:

ciao a tutti

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
riecchime.

Trovato finalmente la soluzione.....
Visto che swks è un modellatore 3d, ho visto che solidedge fornisce gratuitamente la versione 2d (solo 2d).
Ho installato quella, e per il 2d risolvo felicemente il mio problema, mentre per il 3d continuo ad usare felicemente skws

Dai..... ti autobanni......... per una cosa simle......
c'è di peggio nella vita dai.....
:prost:

ciao a tutti
Quando installi solidworks si installa anche dwg editor per il bidimensionale. È Intellicad e non è parametrico, ma forse potrebbe andare.